Forniture per ordini cavallereschi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Forniture per ordini cavallereschi

Messaggioda Tilius » venerdì 5 novembre 2010, 23:22

gnr56 ha scritto:Infatti Maurelli risponde così

Il tocco costantiniano non esiste. Solamente in Spagna qualcuno lo porta, con
le piume bianche.

Piume bianche? Ma come è fatto questo "tooco" spagnolo ovvero questa "feluca" spagnola?

che sia quest'immagine?

Immagine

ovvero questa

http://img522.imageshack.us/img522/7153 ... me2fw9.jpg

Nessuno dei due.
Il primo é un abito civile settecentesco con le insegne costantiniane e un normale - per l'epoca - tricorno (Fra' Galgario, il cavaliere costantiniano, olio su tela, Museo Poldi Pezzoli, Milano).
La seconda é una uniforme costantiniana recente (fine anni '70?) con relativa feluca.

Il tocco non é un tricorno.
Il tocco non é una feluca.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda savoia.loveno » venerdì 5 novembre 2010, 23:25

il tocco con le piume bianche a cui si allude è quello del S.Sepolcro spagnolo. L'uniforme del Costantiniano ha la feluca. In un recente passato ho avuto modo di rendermi conto che purtroppo anche i soliti sarti di Roma non sempre sono esattamente informati circa l'esatta confezione delle varie uniformi cavalleresche.
savoia.loveno

Messaggioda adj » sabato 6 novembre 2010, 0:11

savoia.loveno ha scritto:il tocco con le piume bianche a cui si allude è quello del S.Sepolcro spagnolo.

Per le immagini si veda questa precedente discussione: viewtopic.php?f=2&t=8463&hilit=investitura+oessg+spagna
adj

Messaggioda gnr56 » sabato 6 novembre 2010, 1:55

Ma la mia domanda permane irrisolta ed è rivolta a conoscere se esiste o no un copricapo per il SMOCSG portato con il mantello. Grazie.
gnr56

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 6 novembre 2010, 4:13

La feluca si indossa di norma con il mantello solo se sotto al mantello c'è l'uniforme, altrimenti il mantello va senza copricapo. La feluca è collegata più all'abito che al soprabito (fa parte dell'uniforme per capirci). Per quello che riguarda il tocco questo era comune, fregiato di piume bianche denotanti il rango, anche all'OSSML, ma direi che è ampiamente caduto in desuetudine.
Per chi desiderasse una uniforme SMOCSG suggerirei di aggiungere alla lista anche Gammarelli, il sarto del Papa, che mi assicurò di essere in grado di eseguirla, ma i costi sono tutt'altro che lievi.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda savoia.loveno » sabato 6 novembre 2010, 23:01

Mi associo al Cronista di Livonia per rispondere a gnr56 che con il mantello del Costantiniano non si porta nessun copricapo.
savoia.loveno

Messaggioda gnr56 » giovedì 11 novembre 2010, 17:52

Dovendo pensare ad una "futura" fornitura, se avete esperienza diretta, quale consigliate tra Barbiconi e Maurelli. Mi hanno anche segnalato Gamarelli. Per l'uniforme, se possibile, qual'è orientativamente l'ordine di spesa? Grazie.
gnr56

Messaggioda adj » giovedì 11 novembre 2010, 20:12

gnr56 ha scritto:Dovendo pensare ad una "futura" fornitura, se avete esperienza diretta, quale consigliate tra Barbiconi e Maurelli. Mi hanno anche segnalato Gamarelli. Per l'uniforme, se possibile, qual'è orientativamente l'ordine di spesa? Grazie.

Contattando le suddette ditte (anche telefonicamente), le saranno forniti tutti i preventivi del caso.
adj

Messaggioda gnr56 » venerdì 12 novembre 2010, 19:30

Ma dal punto di vista della qualità dei tessuti e delle lavorazioni, visto anche una certa differenza di prezzi tra loro, si equivalgono o una primeggia sulle altre? A volte chi più spende, meno spende.
gnr56

Messaggioda Fabio Gig » sabato 13 novembre 2010, 17:08

gnr56 ha scritto:Ma dal punto di vista della qualità dei tessuti e delle lavorazioni, visto anche una certa differenza di prezzi tra loro, si equivalgono o una primeggia sulle altre? A volte chi più spende, meno spende.

Mi scusi, ma nell'Ordine in cui si appresta ad entrare (o è già entrato), non conosce nessuno che la sappia consigliare o che le faccia vedere i propri mantelli? In sostanza, lo frequenta quell'Ordine?
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda gnr56 » lunedì 15 novembre 2010, 15:06

Lo frequento, da postulante, con la presenza prescritta dalle norme dell'Ordine: ma sulla qualità della mia presenza mi rimetto alla sapienza di chi mi è maestro in questo cammino.

Ho, invero, riscontrato pareri discordi su tipologia e fornitori per cui, come è mia abitudine quando faccio un acquisto, cerco di acquisire più informazioni possibili e, quindi, arrivare ad una decisione.

Spero che la richiesta non sia peregrina ed fuori dalle regole di questo forum. Grazie.
gnr56

Messaggioda savoia.loveno » martedì 16 novembre 2010, 12:24

Si riparla di uniforme costantiniana. Ma se uno se la fa, sa poi dove e quando la può indossare? Solo in chiesa? anche in una serata di gala? In una cerimonia di investitura? Occorre una autorizzazione? Queste domande le ho poste agli addetti ai lavori: non mi hanno nemmeno risposto. Ringrazio chi mi saprà dare una risposta certa e sicura.
savoia.loveno

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » martedì 16 novembre 2010, 19:03

savoia.loveno ha scritto:Si riparla di uniforme costantiniana. Ma se uno se la fa, sa poi dove e quando la può indossare? Solo in chiesa? anche in una serata di gala? In una cerimonia di investitura? Occorre una autorizzazione? Queste domande le ho poste agli addetti ai lavori: non mi hanno nemmeno risposto. Ringrazio chi mi saprà dare una risposta certa e sicura.

Cerco di darLe io una prima parziale risposta per quanto riguarda l'obbedienza "francese": negli Statuti attuali, nella parte dedicata alle uniformi viene riportato:

Capitolo IV
Articolo III
I Cavalieri Costantiniani laici possono, per speciale concessione del Gran Maestro, usare l’uniforme militare!

Dunque qui si parla solo di concessione da parte di SAR il Gran Maestro e non delle occasioni. Per il resto cerco di documentarmi. Con viva cordialità
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda savoia.loveno » mercoledì 17 novembre 2010, 19:22

Buona sera Guardia Nobile:
ringrazio per l'informazione e attendo ulteriori notizie.
savoia loveno
savoia.loveno

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours