Nuovi nastrini Arma CC

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nuovi nastrini Arma CC

Messaggioda Mr Hyde » lunedì 15 novembre 2010, 9:54

Volevo solo segnalare l'istituzione dei nuovi nastrini relativi all'anzianità di comando stazione territoriale CC.
Sono ovviamente oro, argento e bronzo a seconda dell'anzianità.
Li ho visti su un sito specializzato (e già al petto di qualche maresciallo), e devo dire che non mi dispiacciono
affatto esteticamente.
Saluti a tutti.
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Mr Hyde

Re: Nuovi nastrini Arma CC

Messaggioda Pantheon » lunedì 15 novembre 2010, 10:06

In merito si era accennato qualcosa anche qui:
viewtopic.php?f=45&t=11246&p=133625&hilit=lungo+comando+stazione#p133625

Saluti.
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 15 novembre 2010, 10:12

Salve,

è nota a tutti noi l'importanza fondamentale delle Stazioni CC nel tessuto della società, specie nei centri abitati di piccole dimensioni. E' altrettanto importante e degna del nostro massimo rispetto, l'abnegazione e la dedizione dei Carabinieri che prestano servizio presso le dette Stazioni.

Però, io rimango dell'idea che questo "ammasso" di nastrini sia come minimo pernicioso.

La medaglia al Merito di Lungo Comando esiste già.

Temo che agli alti livelli delle nostre FF.AA., dove le decisioni in merito vengono prese, di faleristica si capisca poco o punto. Ad essere benevoli.

A presto,

Elmar lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Lupo » lunedì 15 novembre 2010, 11:04

Salve,

sono concorde con Elmar Lang. Detti nastrini, a mio avviso, sono di analoga natura di quelli relativi al lungo comando.
Evidentemente, si è voluto attribuire un ulteriore riconoscimento ai Comandanti di Stazione carabinieri che, come giustimente ha fatto notare Elmar Lang, costituiscono punti di riferimento certi per i cittadini
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda fabione 66 » lunedì 15 novembre 2010, 12:20

Gentili Signori

Il sopracitato Riconoscimento
è proposto solo al compimento della relativa anzianità
oppure necessitano ulteriori requisiti valutabili....???
rendimento,capacità,amministrazione.... e colpi d'ala....."amici miei".
con la sospensione del servizio di leva oltre che factotum si sono pure sdoppiati.

Grazie fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Mr Hyde » lunedì 15 novembre 2010, 14:43

Secondo me, questi nastrini sono un giusto riconoscimento per un servizio che ha una sua specificità.
La medaglia di lungo comando è solo parzialmente sovrapponibile a questa nuova distinzione: viene infatti concessa anche per posizioni che non
comportino un coinvolgimento a livello territoriale (in senso stretto ovviamente). Mi riferisco a comandanti di compagnia, del NORM ecc. ecc.
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Mr Hyde

Messaggioda nicolad72 » lunedì 15 novembre 2010, 15:41

E' vero, sono un giusto riconoscimento ai comandanti di Stazione, vera nervatura e punto di forza storico della Benemerita, la cui istituzione si è resa necessaria per lo svilimento della medaglia al merito di lungo comando che, in passato riservata ai soli ufficiali ed ai sottufficiali che prestavano un comando di reparto, oggi è estesa a qualunque incarico in cui vi sia almeno un sottoposto ossia conferita ad oves bove et universa pecora, quindi è venuto meno un tangibile segno di riconoscimento per chi il comandante lo fa davvero assumendosene h24 onori (pochi) ed oneri (tanti).

Questi nastrini (in ordine ai quali conoscete bene la mia opinione) sono il frutto della livella - manco a dirlo - verso il basso subita da importanti segni d'onore delle nostre FFAA
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours