Attenzione alle mele marce

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Attenzione alle mele marce

Messaggioda Mario Volpe » domenica 14 novembre 2010, 12:11

Una spiacevole vicenda recentemente capitatami (che mai avrei creduto potesse verificarsi), mi induce ad allertare nella maniera più ampia possibile tutti gli onesti appassionati e collezionisti del settore della militaria, della presenza nel nostro ambiente di un disonesto personaggio che non esita ad ingannare e truffare chi ingenuamente finisce nella sua rete.
A me è capitato in una singolare asta recentemente attivata da questo personaggio su Ebay (con il sistema del “compralo subito – oppure fai un’offerta”), nella quale, dopo essermi aggiudicato l’oggetto ed averne subito effettuato il pagamento, ho poi dovuto inutilmente inseguire questo fantomatico soggetto per oltre un mese e mezzo (soggetto che non risponde – né per email né per telefono – si fa vivo quando decide lui, temporeggia, rinvia, promette e non mantiene, si scusa senza giustificare i suoi ritardi, per poi sparire di nuovo con disinvoltura).
Il risultato – come molti avranno già capito - è che non ho mai ricevuto l’oggetto aggiudicatomi e non ho mai nemmeno rivisto i miei soldi (300 Euro + spese di spedizione, non una grande somma, comunque…), e a questo punto temo che la vicenda possa difficilmente risolversi.
Da informazioni acquisite tra gli altri appassionati ed esperti di militaria, ho poi saputo (troppo tardi purtroppo), che questo individuo non è nuovo a questo genere di giochetti, e che negli ultimi anni è riuscito a raggirare e truffare diversi altri malcapitati del settore (e non solo su Ebay).
Dopo qualche giorno dalla conclusione dell’asta in questione, l’account di questo personaggio è completamente scomparso da Ebay (chissà perché ?), negandomi la soddisfazione di denunciare il suo disonesto comportamento presso l’amministrazione del noto sito d’aste (ho comunque avviato tramite lo “spazio soluzioni” una controversia per segnalare il suo comportamento).
Non escluderei quindi che, oltre a quella a cui ho partecipato io, lo stesso tizio non abbia contemporaneamente colpito altri malcapitati collezionisti attraverso altre aste simili.
Mi resta dunque la possibilità (a parte le eventuali denunce ed azioni legali) di allertare tramite il Forum il maggior numero possibile di persone, per tutelarle sui rischi che può comportare l’entrare in contatto con questa persona (anche se per fortuna non mi risulta che questo individuo frequenti le nostre pagine).
Avrei voluto effettuare questa operazione anche nel Forum “Miles” (nel quale mi ero appositamente registrato), dove avevo notato che questo personaggio risulta iscritto dallo scorso mese di agosto ed ha già inserito oltre 600 interventi, ma qualche giorno fa l’Amministrazione di quel Forum ne ha annunciato la cancellazione ed il definitivo allontanamento (“per grave e reiterato comportamento scorretto e contrario alle regole e all'etica”). Forse però sarebbe stato meglio fornire qualche spiegazione in più, peccato… E chissà in quanti altri consessi specializzati si è iscritto questo individuo.
Questa non è una rivalsa o una vendetta personale (per 300 Euro non ne vale nemmeno la pena), ma semplicemente un avvertimento per salvaguardare gli appassionati e i collezionisti del settore ed evitare che possano ripetersi le stesse sgradevoli vicende già successe a me e ad altri malcapitati.
Rimango naturalmente a disposizione per ogni informazione vorrete chiedermi e confido nella vostra collaborazione per cercare – attraverso un efficace passaparola – di isolare questa mela marcia e di allontanarla dal nostro ambiente…
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Attenzione alle mele marce

Messaggioda Mario Volpe » domenica 14 novembre 2010, 18:37

Ringrazio gli Amministratori del Forum "Miles" che, a seguito di uno scambio informativo, hanno posto adeguato risalto ed ulteriori precisazioni nell'annuncio di cancellazione dal loro Forum del soggetto in questione ( http://miles.forumcommunity.net/?t=41878139 ).
Mario Volpe

Messaggioda Elmar Lang » domenica 14 novembre 2010, 21:45

Salve,

sono disgustato da quanto ti è successo. Purtroppo, e mi spiace dirlo, questo è un problema ormai sempre più diffuso in quel luogo dove virtuale è ormai anche la correttezza, quantomeno da parte di taluni venditori.

E' anche per questo che per le note ragioni, non mi sento di definire "aste" le operazioni commerciali che lì si effettuano.

Spero che la cosa si risolva, in qualche modo, con tua soddisfazione. Ahimè questa gente conta sul fatto che le spese legali per recuperare cifre relativamente esigue sono immensamente superiori al danno subìto; oltre tutto con i tempi da èra geologica, necessari al raggiungimento di una sentenza.

A presto e con sincera solidarietà,

Enzo (Elmar Lang)
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda pietro.i » domenica 14 novembre 2010, 23:29

Oltre al comportamento riprovevole del soggetto, che spero possa essere perseguito nelle sedi competenti, mi dispiace ulteriormente apprendere che costui abbia abusato, in Miles, del nome della città partenopea. Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 15 novembre 2010, 8:17

Caro Mario, sono molto dispiaciuto anche io di quanto ti è successo.
Di norma uso l'e-commerce e di solito mi attengo al principio di comprare solo e soltanto da chi possiede almeno 2.000 feedback al 99% positivi. Sotto queste soglie non acquisto nulla.
Purtroppo per il campo faleristico è difficile che venditori abbiano numerosi feedback, poiché si tratta di commercio di qualità non di quantità, e dunque si può incappare in venditori all'apparenza onesta ma in realtà tutto il contrario.
Ci sono degli strumenti di protezione acquirente ma il mese e mezzo che è passato è molto tempo. Avresti dovuto aspettare una settimana e poi se non aveva ancora spedito, procedere. In questo modo gli avrebbero bloccato il pagamento paypal. Spero comunque riuscirai a recuperare quanto hai speso. Non tanto per i soldi ma soprattutto per giustizia.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 15 novembre 2010, 9:51

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Caro Mario, sono molto dispiaciuto anche io di quanto ti è successo.
Di norma uso l'e-commerce e di solito mi attengo al principio di comprare solo e soltanto da chi possiede almeno 2.000 feedback al 99% positivi. Sotto queste soglie non acquisto nulla.

Parole sante, tanto più se considero che il personaggio in questione aveva reso "privati" e quindi non visibili i propri feedback...

Purtroppo per il campo faleristico è difficile che venditori abbiano numerosi feedback, poiché si tratta di commercio di qualità non di quantità, e dunque si può incappare in venditori all'apparenza onesta ma in realtà tutto il contrario.
Ci sono degli strumenti di protezione acquirente ma il mese e mezzo che è passato è molto tempo. Avresti dovuto aspettare una settimana e poi se non aveva ancora spedito, procedere. In questo modo gli avrebbero bloccato il pagamento paypal.

Ma lui naturalmente aveva richiesto il pagamento tramite bonifico bancario (se non altro questo mi lascia qualche sua indicazione anche a livello bancario).

Spero comunque riuscirai a recuperare quanto hai speso. Non tanto per i soldi ma soprattutto per giustizia.
Mario Volpe

Messaggioda Pantheon » lunedì 15 novembre 2010, 9:54

Gentile dott. Volpe,
mi rincresce dell'accaduto. Purtroppo questa è una delle condotte più frequenti, adottate dai furfanti che imperversano in rete.
Positivo, certamente, a livello preventivo, denunciare questi fatti pubblicamente per evitare, se non altro, ulteriori analoghi episodi.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Sagittario » mercoledì 17 novembre 2010, 23:02

Mi permetto di riferire che sono al corrente di alcuni casi come questo in cui una Procura solerte ha conferito delega di indagini alla P.G. che , dato che c'è stato un pagamento con bonifico bancario, facilmente ed in brevissimo tempo ha identificato il responsabile denunciandolo per il reato di truffa.

Si vive anche di soddisfazioni.

P.S.: non c'è bisogno di spese legali per scrivere una querela semplice di questo tipo. Sono disponibile per dare una mano...
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Tilius » mercoledì 4 maggio 2011, 8:19

Spostato come "Argomento normale".
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours