Cerco immagine della medaglia benemerenti costantiniana

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cerco immagine della medaglia benemerenti costantiniana

Messaggioda Lord Acton » sabato 8 maggio 2010, 16:36

Anche l'OSSML ha una medaglia di benemerenza e l'OMS ha una croce di benemerenza, entrambe sono strutturate nei classici tre gradi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda adj » sabato 8 maggio 2010, 20:27

Sagittario ha scritto:... Ma il suo contenuto mi invita ad una riflessioe: questo riconoscimento da una parte tributa un segno di gratitudine al benemerente, dall'altra serve ad informarlo di non disporre di tutti i requisiti richiesti per far pare dell'Ordine... un pò triste come spiegazione, o sbaglio ?

Quello da me fatto era solo un esempio di una delle tante possibili situazioni.
Potrei anche citarle un altro caso a me noto, che è quasi speculare: una persona, avendo maturato notevoli benemerenze verso un Ordine cavalleresco, invitato a divenirne membro, avendo cortesemente declinato l'invito, ma continuando la sua attività in favore dell'Ordine in questione, vide il suo impegno premiato con una onorificenza al merito.
adj

Messaggioda Luigi Scafati » sabato 8 maggio 2010, 20:55

Sagittario ha scritto:
Adesso chiedo una cortese risposta sulla base delle Vostre vissute esperienze: l'assegnazione della medaglia benemerenti può essere ritenuta un primo passo per ricevere, nel tempo, la richiesta di ingresso nell'Ordine ?
Cordialmente.

Rispondendo in senso stretto a quanto da lei chiesto la risposta è NO!
Ricevere una Medaglia di Benemerenza non è assolutamente "salire un gradino" verso l'investitura vera e propria. Ricevere una Medaglia di Benemerenza è "soltanto" la "stigmatizzazione" di un servigio prestato all'Ordine e da esso riconosciuto e reputato degno di lode.

Spero di essere stato abbastanza chiaro!!!
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Sagittario » sabato 8 maggio 2010, 23:52

Lord Acton, Adj e Luigi Scafati, Vi ringrazio ancora per gli ulteriori contributi forniti a chiarimento dei miei quesiti.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 10 maggio 2010, 18:55

Ritorno per un attimo a parlare del titolo della discussione.

Ho avuto modo di confrontare e fotografare due Medaglie di Bronzo di Benemerenza del SMOCSG.
Quella sulla destra più piccolina di provenienza commerciale romana, l'altra sulla sinistra di provenienza (sempre commerciale) napoletana. Ebbene la diversità si nota non solo nella differenza del diametro ma anche nella profondità delle incisioni, nello spessore della stessa e nel peso.

Forse l'Ordine non ne ha codificato espressamente le dimensioni ( non credo!) ??? Oppure che questa differenza sia il "libero arbitrio" degli artigiani realizzatori (molto probabile!) ??? [hmm.gif]

Immagine

Mi rimetto ad una vostra analisi!!!

Cordialmente.
_________

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda pietro.i » lunedì 10 maggio 2010, 22:04

Luigi Scafati ha scritto:Ritorno per un attimo a parlare del titolo della discussione.

Ho avuto modo di confrontare e fotografare due Medaglie di Bronzo di Benemerenza del SMOCSG.
Quella sulla destra più piccolina di provenienza commerciale romana, l'altra sulla sinistra di provenienza (sempre commerciale) napoletana. Ebbene la diversità si nota non solo nella differenza del diametro ma anche nella profondità delle incisioni, nello spessore della stessa e nel peso.

Forse l'Ordine non ne ha codificato espressamente le dimensioni ( non credo!) ??? Oppure che questa differenza sia il "libero arbitrio" degli artigiani realizzatori (molto probabile!) ??? [hmm.gif]

Immagine

Mi rimetto ad una vostra analisi!!!

Cordialmente.

Sbaglio o anche il colore del nastro è diverso? Nel primo caso mi pare somigli molto al nastro della medaglia di lunga navigazione aerea.
Saluti
Ultima modifica di pietro.i il giovedì 13 maggio 2010, 21:25, modificato 2 volte in totale.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda pietro.i » lunedì 10 maggio 2010, 22:14

francesco77 ha scritto:Caro Pietro, noi ci conosciamo, vero? Desidero postare, se le è gradito, questa immagine di un capitano realmente decorato da questa medaglia e che regolarmente la porta sull'uniforme. Si tratta di un decorato dal ramo ranco-napoletano. Quello accanto sono io (scusa per le teste mozzate). Quoto in pieno con Fabio Gig, anche secondo me è di cattivo gusto stare con un piede da un lato e con la mano dall'altra.
Immagine

Immagine

Numble... numble... [confused.gif] E' probabile che ci conosciamo, ma avrei bisogno di qualche altro indizio.
Grazie comunque per le belle foto. Il Capitano in questione, se è quello che consoco io, mi pare indossi spesso anche la medaglia di bronzo o d'argento dell'Ordine al Merito Melitense, giusto?

Saluti,
Pietro.

p.s.: ci conosciamo! :)
Ultima modifica di pietro.i il giovedì 13 maggio 2010, 21:26, modificato 1 volta in totale.
pietro.i

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 12 maggio 2010, 21:59

pietro.i ha scritto:Sbaglio o anche il colore del nastro è diverso? Nel primo casa mi pare somiglio molto al nastro della medaglia di lunga navigazione aerea.
Saluti

No, è una questione di fotografia, le guardai con attenzione, il cilestre era identico!!!
_________

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda Tilius » mercoledì 12 maggio 2010, 23:30

Luigi Scafati ha scritto:
pietro.i ha scritto:Sbaglio o anche il colore del nastro è diverso? Nel primo casa mi pare somiglio molto al nastro della medaglia di lunga navigazione aerea.
Saluti

No, è una questione di fotografia, le guardai con attenzione, il cilestre era identico!!!

Concordo.
Ed anche ci fosse stata una differenza microcolorimetrica infinitesimale sulla scala Pantone... le differenze macroscopiche sono ben altre. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » giovedì 13 maggio 2010, 9:23

nicolad72 ha scritto:Io direi che è principalmente destinata a ricompensare soggetti estranei all'Ordine, poichè i membri di un ordine hanno un po' l'onere (parola che a tanti non piace) di continuare a benemeritare verso l'ordine in virtù della loro ascrizione... al massimo, ai membri, qualora le benemerenze dovessero diventare davvero importanti, si potrebbe concedere una promozione...

Ma non sempre... a volte può essere utilizzata anche per premiare specifici atti, di per se non strettamente riconducibili alle attività dell'Ordine o ascrivibili a speciali manifestazioni che difficilmente si ripeteranno, aggiungendo a queste circostanze il fatto che non sia ancora opportuno procedere ad una promozione... il mio caso, e delle persone che vennero premiate insieme con me, è altamente significativo in merito...

Sono stato decorato della medaglia d'argento di benemerenza nel 1995 per la collaborazione prestata all'organizzazione di tutte le manifestazioni e mostre connese con il centenario della morte del Re Francesco II... chi decise tale conferimento all'epoca non ritenne opportuno, per la giovane età, promuovermi commendatore... me lo disse esplitamente, ed io fui, e sono ancora, dell'opinione che avesse pienamente ragione.

Insieme a me ricevette la stessa onorificenza un carissimo amico che è commendatore di Merito, e, all'epoca, da meno di due anni... non si ritenne di avanzarlo ancora di grado dopo breve tempo... secondo me: giustissimo...

Invece... altri 4 amici... con le medesime benemerenze... tutti cavalieri, nel loro grado, da lungo tempo... con l'età giusta... vennero promossi commendatori... e anche questo lo trovo adeguato all'impegno prestato e al momento storico.

Ogni conferimento và soppesato e inserito in una storia ed in un vissuto personale... particolarmente per quelli che sono effettuati a discrezionalità.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda mareCP » martedì 9 novembre 2010, 12:45

buongiorno ai signori formisti.
non conoscendo nessuna persona che è stata degnata del rilascio di una benemerenza in argento ed in oro del SMOCSG, desideravo conoscere le motivazioni che hanno spinto a tale riconoscimento.
indubbiamente devono essere davvero notevoli ed encomiabili.
grazie
mareCP

Messaggioda maurizio c. » venerdì 12 novembre 2010, 14:38

buongiorno ai sigg. frequentatori,
qualcuno di lori signori mi saprebbe dire se il ramo "spagnolo" rilascia anch'esso la benemerenza.
Opupure è un segno esclusivo del ramo "napoletano"?

grazie
Dottor Maurizio C.
Cavaliere OMRI
maurizio c.

Messaggioda Lupo » venerdì 12 novembre 2010, 15:33

Sì, anche il SMOC San Giorgio di Madrid rilascia medaglie di Benemerenza.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda pietro.i » venerdì 12 novembre 2010, 16:30

Lupo ha scritto:Sì, anche il SMOC San Giorgio di Madrid rilascia medaglie di Benemerenza.

Le medaglie in questione differiscono, per caratteristiche estetiche, da quelle del ramo "Napoli"?
Grazie.
pietro.i

Messaggioda Lupo » sabato 13 novembre 2010, 10:24

Non sono a conoscenza se le medaglie dei due cd."rami" differiscano per caratteristiche estetiche.
Il Dr. Fabio Gig. probabilmente potrà aggiungere qualche altro particolare.
Saluti
Socio fondatore AIOC
Lupo

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours