Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
fabrizio guinzio ha scritto:Carissimi, in uno dei topic sullo Stemma del Papa attuale(lo ho letto partendo da un rimando di adj nella recente discussione sul timbro di quell'arme) ho notato una interessante discussione, del tutto incidentale, fra il nostro Presidente e MMT sulla nobiltà "romana". Dopo varie riletture, mi sono posto le seguenti domande: 1) esiste attualmente una nobiltà pontificia vaticana, l'associazione che la rappresenta nella CILANE ha sede a Parigi( non poteva essere altrimenti, Francia figlia prediletta della Chiesa), non ne rammento il nome. I membri italiani di quel settore nobiliare(c.p. = concessione pontificia dovrebbe essere l'indicazione) sono invece inseriti negli elenchi della nobiltà italiana, a differenza degli altri Paesi d'Europa(e del mondo? non lo so), perchè?; 2) la nobiltà civica romana italiana(tipo quella conferita ai Cadorna) non è altra cosa? Non è esistita a Roma anche quando i Papi stavano ad Avignone, riferendosi al Comune di Roma ed essendo denominata capitolina? Ho ritenuto giusto aprire un topic a parte, per non appesantire quel topic con un eccessivo o.t.,

doveroso continuare sul ruolo nobiliare(dei laici) presso la Vecchia Corte e la Nuova Corte Pontificia, quella post - riforma montiniana. Da Appendice araldica di Filippo - Maria Bernardi, Glossario della Nobiltà, di "Le grandi famiglie di Roma" , editore Newton Compton, le seguenti notizie. Gentiluomo di Sua Santità: la figura nacque nel 1968, vi sono confluiti Camerieri segreti di spada e cappa, Guardia Nobile e Guardia Palatina, la cosiddetta nobiltà nera(dal colore dell'abito clericale), riorganizzatisi poi nell'Associazione dei Santi Pietro e Paolo, definita da Giovanni Paolo II l'Associazione della Casa del Papa.
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti