"...chissà poi se le notizie riguardassero o meno la famiglia che Le interessa!"
Appunto, Michele!
Tanti istituti (come i "pergamenari"

) le notizie storiche le forniscono.... il "gioco" sta che non specificano che quella sia la nostra famiglia (perchè in generale non forniscono uno studio genealogico).
Altri, invece, aggiungono anche una (salatissima) ricerca genealogica.... ma chissà fatta come....
Vorrei poi soffermarmi un attimo sulle parole della signora Danira:
"Si potrebbe fare della fanta-genealogia ovvero:
Clemente Salvini padre di Pietro Antonio potrebbe essere stato un fratello cugino ?? del padre di Gerolamo Gaspare Salvini che si fosse spostato dalla Toscana al Lazio. Mi rendo conto che è una possibilità quasi impossibile, ma teniamo conto che tornando ai primordi probabilmente queste famiglie avevano una radice comune."
Comprendo le sue ragioni, gentile signora, ma io sarei ancora più cauto di lei e credo che le due famiglie probabilmente non abbiano nessuna radice comune.
Il cognome Salvini può essere derivato probabilmente da un patronimico (il nome Salvo, Salvino, esteso ai discesi) e tante famiglie possono aver avuto questa ragione come origine cognomastica.
Veda il celebre sito
http://gens.labo.net/ per la diffusione di questo cognome che è molto diffuso in Lazio, Toscana e Lombardia.
In sostanza, comunque, non abbiamo nessun elemento (l'omonimia non è probante e nemmeno vale per le ipotesi) per collegare o ipotizzare un collegamento fra le due famiglie citate.
Ma sarebbe davvero interessante che voi due studiosi riusciste a riallacciare fra loro due rami di una stessa famiglia!
Chissà.... Non si può mai dire.
Buon lavoro ad entrambi, dunque.
Resto in attesa di vedere come procederanno i vostri studi.
Cordiali saluti.