Volontario del risorgimento

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Volontario del risorgimento

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 3 novembre 2010, 1:10

Zanetto ha scritto:vorrei conoscere la vostra opinione sulla differenza dell' attestato rispetto a quello riprodotto nell'altro post

Questo dovrebbe essere un attestato di conferimento della medaglia rilasciato dal Comune di Roma nel 1849:

Immagine

quello da lei postato si direbbe invece un'autorizzazione al porto della stessa medaglia rilasciato a richiesta dell'insignito dal Ministro dell'Interno delle Regie Province dell'Emilia nel 1860:

Immagine

qui un'altro esempio della medaglia in questione, confermo che il nastro corretto è quello rosso/giallo:

Immagine

complimenti comunque per gli interessanti ritrovamenti... ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » mercoledì 3 novembre 2010, 10:46

Zanetto ha scritto:Ho un dubbio che spero potrete chiarirmi rispetto al nastrino "vicentino" indicato in http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=21&t=10745 dal gentile amministratore e sempre per quanto riguarda questa decorazione, vorrei conoscere la vostra opinione sulla differenza dell' attestato rispetto a quello riprodotto nell'altro post.

Confermo. Il nastro é un austriaco di guerra (vieppiù aperto: non c'azzecca nulla ed é certamente spurio), e l'attestato é una autorizzazione al porto (concessa in epoca leggerissimamente pre-Regno, ma già da governo sabaudo delle province emiliane: 1860).

Visualizziamo le immagini (ringrazio per le medesime gentilmente apportate)... :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un grazie anche a Mario per la versione grande del diploma della medaglia per la difesa di Vicenza (sai com'é, con l'età le mie diottrie non migliorano... :D )

PS: trovare un nastro adatto per la medaglia di Vicenza é facile. Un marcia su Roma dovrebbe andare benissimo... e per i più esigenti si possono trovare anche versioni col rosso meno tendente all'amaranto di quanto solitamente la marcia su Roma faccia. [cool.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Zanetto » mercoledì 3 novembre 2010, 14:12

Grazie per i complimenti per il ritrovamento.
Naturalmente trattasi proprio solo di un ritrovamento, le medaglie sono ancora conservate presso l'archivio in cui le ho trovate, figurarsi se posso sostituire il nastro con uno più idoneo.
Riguardo al diploma, anche se incompetente e in attesa del vostro autorevole parere avevo sospettato fosse una autorizzazione al porto, purtroppo non ho trovato altro .
L'unico altro documento interessante è l'attestato della effettiva partecipazione alla difesa dI Roma nel '49 che, credo, sia servito per ottenere poi la decorazione.
Mi affido a voi per un piccolo dubbio.
Su wikipedia, la Medaglia civica commemorativa della difesa di Vicenza (1848) ha un nastrino differente da quello che avete indicato. Si tratta forse di una ulteriore decorazione?
http://it.wikipedia.org/wiki/Medaglie,_decorazioni_ed_ordini_cavallereschi_italiani
http://it.wikipedia.org/wiki/File:CivicaVicenza.png
Grazie
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 3 novembre 2010, 14:50

Zanetto ha scritto:Mi affido a voi per un piccolo dubbio.
Su wikipedia, la Medaglia civica commemorativa della difesa di Vicenza (1848) ha un nastrino differente da quello che avete indicato. Si tratta forse di una ulteriore decorazione?
http://it.wikipedia.org/wiki/Medaglie,_decorazioni_ed_ordini_cavallereschi_italiani
http://it.wikipedia.org/wiki/File:CivicaVicenza.png
Grazie

Wikipedia è una meravigliosa iniziativa enciclopedica e "tuttologica" ma, essendo i contributi in essa contenuti spesso frutto di inserimenti privati, non va sempre presa per "oro colato"... [hmm.gif]

Immagine

Il nastrino indicato sembra infatti riferirsi ad una medaglia commemorativa emessa dal Comune di Vicenza solo in occasione del cinquantenario dei fatti in questione:

Immagine

qui un'altro esempio della medaglia romana:

Immagine

(alcune delle immagini qui riportate sono prese dal Forum Miles)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Guido5 » mercoledì 3 novembre 2010, 15:11

Zanetto ha scritto:... le medaglie sono ancora conservate presso l'archivio in cui le ho trovate, figurarsi se posso sostituire il nastro con uno più idoneo.

Caro Alfredo,
dovunque siano le medaglie, puoi sempre far presente l'incongruenza del nastro di quella per i "Volontari romani alla difesa di Vicenza”: quello originale - tratto dal già citato "post" del nostro moderatore Mario Volpe - ha i colori di Roma ed è il seguente:

Immagine

mentre per il nastro austriaco ti rimando a http://iagiforum.info/viewtopic.php?f=21&t=6520&#p85278.

Ciao a tutti!
Guido5
.
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Zanetto » mercoledì 3 novembre 2010, 16:39

Grazie ancora a tutti dei consigli e delle indicazioni.

Alfredo
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda Masny1991 » giovedì 4 novembre 2010, 16:54

Salve a tutti

leggendo questo interessantissimo post mi è venuta in mente una domanda da porvi; l'autore della discussione ci ha raccontato che tali medaglie e diplomi siano appartenuti ad un suo antenato, ma se cosi fosse, lui potrebbe richiederne la restituzione.?

Se tali decorazioni fossero state donato all'archivio credo che non si possa, ma in altro caso? una mancata consegna delle suddette o altro?.

Grazie
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Zanetto » mercoledì 24 novembre 2010, 15:00

Gentile "Masny 1991",
mi scuso, vedo solo ora il Suo intervento. Non ho idea sul quesito che pone.
Però ho una opinione. Nel caso specifico se la discendente di uno dei figli dell'avo decorato non avesse donato insieme ad altro materiale le medaglie ad una fondazione, io non le avrei trovate.
Bazzico spesso per mercatini ove è possibile vedere decorazioni e carteggi di famiglia frammisti a fumetti e vecchi accendisigari. Una manna per i collezionisti. Non vorrei che qualche pronipote sciagurato vendesse gli onori della famiglia per pochi spiccioli ad una bancarella. Ha fatto bene la mia lontana cugina a donare tutto ad un archivio, si sa, le fortune di una famiglia sono mutevoli, magari un pronipote virtuose le troverà dove le ho lasciate io.
Sulla domanda che ha fatto, spero che qualche esperto potrà soddisfare la nostra curiosità.
Cordiali saluti
Sic vos non vobis
Zanetto

Precedente

Torna a Uniformologia