Medaglie lauretane

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglie lauretane

Messaggioda Antesterione » mercoledì 27 ottobre 2010, 13:39

Il buon senso di questa norma sta nell'evitare che sull'uniforme di barelliere possano essere portati nastrini di sedicenti ordini cavallereschi e organizzazioni non ben definite (che potrebbero essere anche in contrasto assoluto con i principi e la natura dell'Ordine di Malta).
Se tale regola non fosse attuata, non mi meraviglierei nel vedere un giorno un barelliere con il nastrino di qualche finto ordine di malta, o templare; abbiamo potuto constatare quanta gente ignorante è convinta di far parte di certe organizzazioni pur esistendo più che vastissima bibliografia per ottenere informazioni sugli attuali ordini cavallereschi. Non mi meraviglierei neanche che su qualche sito pseudo templare apparissero poi delle foto di barellieri con nastrini stanti a indicare l'ipotetico riconoscimento dell'ordine di Malta.

Così è concesso portare solo ciò della cui provenienza (e assegnazione) si può avere certezza cristallina (nonché controllo diretto).

Pragmatico buon senso nell'uniformare chi agisce al servizio dell'Ordine e del Signore Ammalato, senza dover effettuare una massiva rassegna delle uniformi con addetti esperti di faleristica.

Per il resto, concordo con chi trovi più adeguato il porto della semplice targhetta identificativa. Il premio tuttavia è fatto per competere nel bene, e la vestibilità di questi segni può essere ripagante per chi svolge la propria attività "anche" a questo fine (il che non si può "massivamente" escludere a priori, visto il contesto cavalleresco ed onorifico).
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Milesxpi » mercoledì 27 ottobre 2010, 14:32

Pragmatico buon senso nell'uniformare chi agisce al servizio dell'Ordine e del Signore Ammalato, senza dover effettuare una massiva rassegna delle uniformi con addetti esperti di faleristica.

Mi sono sempre stupito di come la divisa da barelliere dello SMOM sia diventata nel tempo un uniforme da parata con nastrini, mostrine, medaglie e pendenti vari che sono assolutamente controindicati quando si coopera nell'assistire i Signori Ammalati.
C'è tanta voglia di esibizionismo faleristico nei pellegrinaggi dell'Ordine ed è fastidioso osservare i barellieri mentre effettuano un pacchiano check visivo preliminare degli onori esposti dal loro interlocutore del momento, prima ancora di guardarlo negli occhi!
Per non parlare di chi espone brevetti miitari, croci e distintivi assolutamente fuori luogo.
Secondo me andrebbero "tollerate" solo le medaglie ed i nastrini appartenenti unicamente allo SMOM e relativi al pellegrinaggio in corso, oltre alla taghetta identificativa, ma andrebbero esposti solo quando non si è in servizio con i Signori Ammalati!
Milesxpi

Messaggioda Qohelet » mercoledì 27 ottobre 2010, 18:16

Ringrazio l' ottimo Luca Bracco per la sua lucida, puntuale esposizione.
Ribadisco di nuovo il mio punto di vista: atteso che trovo fuoriluogo il porto di qualsiasi nastrino sull' uniforme da barelliere (anche quelli dello SMOM), ritengo giuridicamente pericolante il divieto di portare quelli degli ordini repubblicani qui in Italia, permanendo il permesso per quelli dello SMOM.
E' vero che il cavaliere OMRI ha facoltà di fregiarsi, ma è giuridicamente inaccettabile che un Ente, quale che sia, ne vieti il porto in Italia. Il caso che mi citi, quello dello SMD, riguarda uniformi mimetiche e vieta ogni nastrino in quanto incompatibili con quella divisa e funzione. Ma ribadisco, è pura speculazione giuridica, in linea di principio di nastrino sulla casacca da barelliere non ce ne vedrei alcuno. Siamo quindi concordi nella prassi, in cordiale dissenso sui principi giuridici [cheers.gif] . Ma grazie davvero per la piacevole conversazione!

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 27 ottobre 2010, 21:35

aristarco ha scritto:ho notato alcuni pellegrini statunitensi con strani nastrini, certamente non "melitensi".

Se intende un nastrino che è fatto come una piccola bandiera USA devo contraddirla... è un nastrino di benemerenza melitense, però non ho mai capito bene se solo della Western Association o di entrambe le associazioni americane.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 28 ottobre 2010, 1:41

Carissimi,

anche io ero presente a Loreto! ho avuto il piacere di incontrare Federico Bulfone in una maniera del tutto casuale, e di rivedere il nostro carissimo Tibaldeschi [thumb_yello.gif] , concordo con l'idea di organizzare dei mini incontri durante i principali Pellegrinaggi, in modo da poterci conoscere di persona. Qualcuno di voi verrà a Spiazzi questo weekend ?

In ogni modo ho notato che il clero utilizzava durante la processione nastrini all'austriaca (triangolari), vi è una ragione particolare ?

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Lord Acton » giovedì 28 ottobre 2010, 8:00

AndreaSperelli ha scritto:In ogni modo ho notato che il clero utilizzava durante la processione nastrini all'austriaca (triangolari), vi è una ragione particolare ?

Per motivi a me sconosciuti sia la decorazione da Cappellano Magistrale che la Croce Pro Piis Meritis hanno il nastrino piegato all'austriaca, è una particolarità che precedentemente, fino a quando sono esistite, avevano anche le decorazioni da Donato di 2a e 3a Classe e la "vecchia" Croce Pro Piis Meritis, di diversa qualificazione e forma, esistente fino alle riforme degli anni '50, e che riscontro per una decorazione, probabilmente di Cavaliere di Onore e Devozione, presente in una foto del 1860 circa... è una tradizione da studiare... prima o poi lo farò... :?

Intanto ho già quasi pronta, devo solo fare qualche foto, una sorpresa... [arf2.gif] ma ne riparliamo esattamente tra un anno... ;)

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda adj » giovedì 28 ottobre 2010, 9:24

Spero di fare cosa gradita inserendo una foto - purtroppo di non eccelsa qualità - che vuol essere un piccolo omaggio.

Immagine
adj

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 28 ottobre 2010, 14:54

Milesxpi ha scritto:

Mi sono sempre stupito di come la divisa da barelliere dello SMOM sia diventata nel tempo un uniforme da parata con nastrini, mostrine, medaglie e pendenti vari che sono assolutamente controindicati quando si coopera nell'assistire i Signori Ammalati.
C'è tanta voglia di esibizionismo faleristico nei pellegrinaggi dell'Ordine ed è fastidioso osservare i barellieri mentre effettuano un pacchiano check visivo preliminare degli onori esposti dal loro interlocutore del momento, prima ancora di guardarlo negli occhi!
Per non parlare di chi espone brevetti miitari, croci e distintivi assolutamente fuori luogo.
Secondo me andrebbero "tollerate" solo le medaglie ed i nastrini appartenenti unicamente allo SMOM e relativi al pellegrinaggio in corso, oltre alla taghetta identificativa, ma andrebbero esposti solo quando non si è in servizio con i Signori Ammalati!

Sinceramente non ho visto questo porto esagerato di nastrini, mostrine e medaglie sulla divisa da barelliere.
Casi fuori norma ce ne sono (ho visto anche io il barelliere con la la giacca dell'uniforme da carabiniere con i bordi rossi, come anche un paio di barellieri con i nastrini che probabilmente indossano sull'uniforme militare e quindi lungo comando, merito di servizio, istruttore di guida et similia), ma in linea generale, la maggior parte dei barellieri che noto a Loreto o a Lourdes indossa solamente i nastrini dell'Ordine, oltre alle medaglie del pellegrinaggio in corso.
Trovo anche io poco pratico indossare le medaglie del pellegrinaggio, infatti ho accorciato il nastro per evitare troppi movimenti delle stesse. Sinceramente opterei per un bel nastrino anche per le medaglie dei pellegrinaggi. Trovo però non oppportuno, nei confronti del Santuario piuttosto che dell'Ordine, non indossare la medaglia lauretana o quella del pellegrinaggio SMOM a Loreto.
Ad ogni modo ho richiesto sia al Gran Magistero che all'ACISMOM un regolamento relativo alla divisa da barelliere e da sorella, ma a parte uno striminzito fascioletto molto generale, non mi pare esista nessun regolamento ufficiale riguardante la divisa da pellegrinaggio. Vigono delle consuetudini accettate e tramandate (indossare solo le medaglie del pellegrinaggio in atto, medaglie di Lourdes a Lourdes e di Loreto a Loreto).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 28 ottobre 2010, 16:08

Il Consiglio della Veneranda Lingua d'Italia per i Pellegrinaggi, all'epoca della Presidenza Di Montanara aveva un regolamento in tal senso.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Pantheon » giovedì 28 ottobre 2010, 18:14

Per completezza, come promesso, informo che il testo "Abiti, Uniformi, e Decorazioni dell'Ordine di Malta" a pag. 36 riporta:

...Omissis...
Sulle uniformi dell'Ordine si indossano:
-la decorazione da collo del proprio grado,
-la fascia da Balì o quella di Gran Croce al Merito Melitense,
-la Croce di Professione,
-le eventuali Placche (massimo quattro),
-le Medaglie dell'Ordine,

a seguire pag. 37 foto dell'uniforme del GM (particolari); pag. 38 foto uniforme del GM, Cav. di Giust. o Professo, Balì Gr. Cr. d'On. e Dev.; pag. 39 foto uniformi di Cav. di Giustizia, Balì Gr. Cr. e Dev. (dettagli); pag. 40 foto uniformi: Barelliere (Pellegrinaggi), Sorella (Pellegrinaggi), Uff. E.I. SMOM, Volontario CISOM.

...Omissis...
pag. 72 (NASTRINI)
Si usano solo su uniformi militari ordinarie e su quella da pellegrinaggio. Sull'uniforme da pellegrinaggio dell'Ordine si usa portare solo quelli dell'Ordine di Malta e delle decorazioni al Merito Melitense.

Sperando di aver fatto cosa gradita...
Pantheon

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 28 ottobre 2010, 20:09

In merito alla giacca da Barelliere, oltre a quelle di "ordinanza" spopolano quelle "da carabiniere" debitamente modificate, pertanto, oltre al caso plateale del Barelliere con bande rosse che anche io ho notato, vi sono molti altri che optano per giacche piu' "uniformizzanti". Dal mio canto non vedo nulla di male nell'uso di questa giacca più strutturata, ma personalmente la impegherei esclusivamente in funzione di lanciere, e non di certo durante la giornata dal momento che lega troppo i movimenti.

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » giovedì 28 ottobre 2010, 21:13

oltre al caso plateale del Barelliere con bande rosse che anche io ho notato

Strepitoso!!!!!! [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif]
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 ottobre 2010, 10:20

Vi dirò di più.... il barelliere di rosso bordato, richiamato sul dettalio da un cappellano dell'Ordine ha ribattuto di essere un Carabiniere, non so se per intimorirlo o per denunciare non so quale preteso privilegio... in ambedue i casi un dignitoso silenzio gli avrebbe consentito di far miglior figura, visto che la sua "immagine" era già fortemente incrinata dal suo apparire.

Per la cronaca, io l'ho visto sempre passeggiare sotto il portico del Palazzo Apostolico e mai assieme ad un ammalato... (lascio il beneficio del dubbio ammetto che ha avuto la sfortuna che lo incontrassi sempre lì - ma io alle coincidenze non sono portato a credere) direi che il suo spirio melitense ha ancora da essere seminato...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 29 ottobre 2010, 10:27

La curiosità sul carabiniere in questione è che il nostro Lord Acton, nella sua precisa puntualità, avvicinandosi al soggetto gli diceva...."figliolo via i filetti rossi...".

L'ardimentoso, che se avesse taciuto avrebbe fatto più bella figura (del resto uno che non si rende conto di essere l'unico "filettato" su mille persone e non si sente fuori posto...) con velleità ha risposto al nostro Reverendo..."Ma io sono Carabbbiniere!!!"

Meravigliosamente Lord Acton ribatteva..."E allora si usi ubbidir tacendo e tacendo morir"

[king.gif] [king.gif] [king.gif] [king.gif] [king.gif] [king.gif]
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 29 ottobre 2010, 11:04

Un off-topic:

Anni fa, molti anni fa, ero istruttore degli aspiranti Ufficiali Commissari CRI del 3° centro di mobilitazione. Ero solito fare venire gli allievi alle lezioni, sia a quelle teoriche sia a quelle di addestramento formale, con il vestiario militare da lavoro in loro possesso (chi non aveva fatto il militare di solito era quello meglio equipaggiato).

Alla prima lezione di un corso, mi accorsi di un tale che, vestito da carabiniere, portava pure la pistola. Mi avvicinai e gli dissi che non era il caso e lo invitai a togliere il caricatore e a non portala più.

Lui, impassibile, mi rispose: se vengo vestito da carabiniere porto anche la pistola, altrimenti la mia uniforme non sarebbe completa.

Che ci volete fare ... sono ragazzi (carabinieri). Naturalmente senza offesa per alcuno, si sta solo raccontado fatti realmente accaduti e la nostra pietà è indirizzata unicamente ai diretti interessati.
Ultima modifica di Fabio Gig il venerdì 29 ottobre 2010, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Fabio Gig
Fabio Gig

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours