Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Pragmatico buon senso nell'uniformare chi agisce al servizio dell'Ordine e del Signore Ammalato, senza dover effettuare una massiva rassegna delle uniformi con addetti esperti di faleristica.

. Ma grazie davvero per la piacevole conversazione!aristarco ha scritto:ho notato alcuni pellegrini statunitensi con strani nastrini, certamente non "melitensi".

AndreaSperelli ha scritto:In ogni modo ho notato che il clero utilizzava durante la processione nastrini all'austriaca (triangolari), vi è una ragione particolare ?
ma ne riparliamo esattamente tra un anno... 
Milesxpi ha scritto:Pragmatico buon senso nell'uniformare chi agisce al servizio dell'Ordine e del Signore Ammalato, senza dover effettuare una massiva rassegna delle uniformi con addetti esperti di faleristica.
Mi sono sempre stupito di come la divisa da barelliere dello SMOM sia diventata nel tempo un uniforme da parata con nastrini, mostrine, medaglie e pendenti vari che sono assolutamente controindicati quando si coopera nell'assistire i Signori Ammalati.
C'è tanta voglia di esibizionismo faleristico nei pellegrinaggi dell'Ordine ed è fastidioso osservare i barellieri mentre effettuano un pacchiano check visivo preliminare degli onori esposti dal loro interlocutore del momento, prima ancora di guardarlo negli occhi!
Per non parlare di chi espone brevetti miitari, croci e distintivi assolutamente fuori luogo.
Secondo me andrebbero "tollerate" solo le medaglie ed i nastrini appartenenti unicamente allo SMOM e relativi al pellegrinaggio in corso, oltre alla taghetta identificativa, ma andrebbero esposti solo quando non si è in servizio con i Signori Ammalati!

oltre al caso plateale del Barelliere con bande rosse che anche io ho notato
![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)

![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti