Cos'è un'onorificenza e a chi conferirla

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cos'è un'onorificenza e a chi conferirla

Messaggioda giubileum73 » giovedì 28 ottobre 2010, 15:19

Per i commercianti "in genere" io sarei stato più propenso alla concessione del Cavalierato al Merito del Lavoro .................. se poi vogliamo fare di tutto per tutelare il "bistrattato" OMRI, eliminiamo i militari e pensiamo per loro il solo Ordine Militare d'Italia.

Forse adesso qualcuno mi darà addosso dicendo che così si "inguaia" anche quest'Ordine. [confused.gif]
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » giovedì 28 ottobre 2010, 16:26

Io...

Con 25 conferimenti per anno la vedo dura accontentare tutti i commercianti... poi visti anche i presupposti per il conferimento del titolo di cavaliere del lavoro ben pochi potrebbero ambire all'onorificenza.

Mi chiedo se talvota certe affermazioni siano fatte con senno oppure buttate lì tanto per dire... perchè si dimostra assoluta ignoranza su cosa sia l'ordine al merito del lavoro.

Poi noto che tutte le lamentazioni fatte anche da uomini in uniforme riguardano il mondo in uniforme, ma l'OMRI non è mica cosa solo per gli uomini in divisa?!?!?!?!

L'Ordine Militare d'Italia è consa assai diversa dall'OMRI se si considera che nell'Ordine di precedenza vien addirittura prima dell'Oro al VM...

Vedo che la filosofia del livellare il tutto verso il basso la fa da sovrana in certi ambienti. Scusate il mio disappunto, ma lo reputo ampiamente giustificato.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda giubileum73 » giovedì 28 ottobre 2010, 16:29

nicolad72 ha scritto:Con 25 conferimenti per anno la vedo dura accontentare tutti i commercianti... poi visti anche i presupposti per il conferimento del titolo di cavaliere del lavoro ben pochi potrebbero ambire all'onorificenza.

Mi chiedo se talvota certe affermazioni siano fatte con senno oppure buttate lì tanto per dire... perchè si dimostra assoluta ignoranza su cosa sia l'ordine al merito del lavoro.

Pooi noto che tutte le lamentazioni fatte anche da uomini in uniforme riguardano il mondo in uniforme, ma l'OMRI non è mica cosa solo per gli uomini in divisa?!?!?!?!

Nell'occasione sono sicuro di dimostrare assoluta ignoranza, ma non sono tanto convinto di poter essere catechizzato in tal modo da chi non è Moderatore o Amministratore.

Ritorno alla mia felice ignoranza.

Grazie.
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » giovedì 28 ottobre 2010, 16:33

... non capisco la tua indignazione.

Hai detto una fesseria (io ne ho dette tante) e mi sono limitato a farla notare per evitare che il discorso prendesse una piega fantaordinistica...
nicolad72

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 28 ottobre 2010, 16:34

giubileum73 ha scritto:Per i commercianti "in genere" io sarei stato più propenso alla concessione del Cavalierato al Merito del Lavoro .... se poi vogliamo fare di tutto per tutelare il "bistrattato" OMRI, eliminiamo i militari e pensiamo per loro il solo Ordine Militare d'Italia.
Forse adesso qualcuno mi darà addosso dicendo che così si "inguaia" anche quest'Ordine. [confused.gif]

Io credo sia la cosa migliore, fermo restando i meriti acquisiti nel privato, per quelli la porta OMRI rimane comunque aperta. Un Ordine al Merito, qualunque esso sia, non dovrebbe - e di fatto così pare sia- tener conto di determinate condizioni personali, quelle sono prerogative di - solo - alcuni Ordini, ove per l'ammissione occorrono prove di nobiltà o determinate condizioni di status- vds Ordini Equestri Pontifici- per il resto il solo problema risiede nel prestigio leso di quei gentiluomini che abbagliati dal prestigio sociale, non accettano di buon grado determinate condizioni. Se l'onore come qualcuno in questo forum ha affermato è qualcosa che va di pari passo con l'umiltà' e la discrezione, quale problema dovrebbe nascere se lo stesso onore non viene ostentato, e quindi non in competizione di esclusività con altri?
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » giovedì 28 ottobre 2010, 16:43

1. L'Ordine cavalleresco al merito del lavoro, istituito con regio decreto 9 maggio 1901, n. 168, conferisce il titolo di cavaliere del lavoro ed è concesso ai cittadini benemeriti nelle sottoindicate attività per aver creato o ampliato le stesse:
a) nell'agricoltura, per avere compiuto opere rilevanti di difesa o di incremento del patrimonio agrario, zoologico o di bonifica e disciplina di corsi d'acqua o di rimboschimento dei terreni montani; per avere introdotto nuove colture o importanti innovazioni o perfezionamenti nei processi produttivi;
per avere svolto efficace opera di tutela ecologica;
b) nell'industria, per le scoperte o le invenzioni industriali di grande importanza pratica; per l'introduzione di considerevoli perfezionamenti tecnici; per la creazione e l'organizzazione di importanti complessi industriali; per l'utilizzazione più efficace delle fonti di energia, di forze motrici o di materie prime; per le ideazioni tecniche atte a garantire la tutela igienico-ambientale dei lavoratori;
c) nel commercio, nel turismo e nei servizi per le iniziative imprenditoriali tese all'apertura o all'ampliamento di sbocchi alla produzione nazionale e all'offerta turistica, all'incremento delle relazioni commerciali, alla creazione e allo sviluppo di organismi atti a favorire gli scambi, alla conclusione di contratti ed accordi aventi duraturi effetti di rilevante interesse per l'economia nazionale;
d) nell'artigianato, per avere con lavorazioni di alto pregio artistico e tecnico contribuito a dare nuova e larga rinomanza alla produzione artigiana italiana;
e) nell'attività creditizia e assicurativa, per avere con la creazione o l'organizzazione di efficienti entità finanziarie contribuito allo sviluppo del complesso delle attività economiche nazionali, o per avere posto in essere efficaci azioni a tutela del risparmio e della stabilità monetaria.
2. Le benemerenze di cui ai punti specificati nel comma precedente possono contribuire a formare titolo all'onorificenza per la stessa persona.
3. Concorrono, inoltre, a formare motivo di particolare benemerenza l'aver operato per l'elevazione economica e sociale dei lavoratori, contribuendo alla eliminazione dei divari esistenti, per lo sviluppo della cooperazione nonché in aree o in campi di attività economicamente depressi.

...

3. I requisiti per ottenere la decorazione sono i seguenti:
a) aver tenuto una specchiata condotta civile e sociale;
b) aver operato nel settore per il quale la decorazione è proposta in via continuativa e per almeno vent'anni con autonoma responsabilità;
c) aver adempiuto agli obblighi tributari ed aver soddisfatto ogni obbligo previdenziale e assistenziale a favore dei lavoratori;
d) non aver svolto né in Italia, né all'estero attività economiche e commerciali lesive della economia nazionale.

Sotto a chi tocca...

Faccio solo presente che vengono selezionate annualmente solo 40 candidature tra le quali vengon scelti i 25 cavalieri del lavoro...

... dubito che il salumiere sotto casa mia (nonostante sia un carissimo amico e quotidiano fornitore di prelibatezze che concorrono ad alimentar la mia ciccia) sia nelle possibilità di poter abire (nonostante l'impegno profurso a selezionar cibi sopraffini) a raggiungere i particolari meriti necessari per potersi candidare per questo onore...
nicolad72

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 28 ottobre 2010, 17:56

nicolad72 ha scritto:Faccio solo presente che vengono selezionate annualmente solo 40 candidature tra le quali vengon scelti i 25 cavalieri del lavoro...
... dubito che il salumiere sotto casa mia (nonostante sia un carissimo amico e quotidiano fornitore di prelibatezze che concorrono ad alimentar la mia ciccia) sia nelle possibilità di poter abire (nonostante l'impegno profurso a selezionar cibi sopraffini) a raggiungere i particolari meriti necessari per potersi candidare per questo onore...

Questo mi pare giusto, infatti nessuno ha mai detto che tutti siano meritevoli di ricevere l'Ordine, si cerca solo di capire se è il merito ad essere in discussione o la qualità della persona insignita, che non per forza debbano andare di pari passo, almeno non per tutti gli onori, e su questo mi pare si sia parlato spesso.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » giovedì 28 ottobre 2010, 18:09

Il merito è una qualità della persona...
nicolad72

Messaggioda Pantheon » giovedì 28 ottobre 2010, 18:20

Il buon senso riuscirebbe a metterci d'accordo ?
Magari in armonia con il detto "Pochi ma buoni"...
Pantheon

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 28 ottobre 2010, 21:28

Pantheon ha scritto:Il buon senso riuscirebbe a metterci d'accordo ?
Magari in armonia con il detto "Pochi ma buoni"...

Gentile Panthon, qui non si tratta di buon senso, è giusto che ognuno abbia i propri punti di vista, l'importante è non convincersi che i propri debbano essere quelli giusti. Sarebbe bello se ogni tanto ci si lasciasse col benefico del dubbio, magari chiedendosi con un po' di umilta' che forse anche le opinioni altrui posso essere interessanti.
AIKIDO77

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 28 ottobre 2010, 21:29

nicolad72 ha scritto:Il merito è una qualità della persona...

Certamente Nicola, ma non miriferivo a quella qualita'.
AIKIDO77

Messaggioda Pantheon » venerdì 29 ottobre 2010, 9:19

Tengo a precisare che non è mia intenzione convincere nessuno a cambiare idea in proposito e di converso di essere spinto a subire lo stesso trattamento.
Non mi identifico nella schiera dei teorici del conflitto tantomeno in quella degli affabulatori...
Possiamo, se vi pare, chiamare questa mia boutade un richiamo al fair play basato essenzialmente sulla valutazione, credo oggettiva, dei punti di vista espressi, dai cui mi pareva emergesse un dato comune: ridurre le concessioni e verificare meglio i requisiti per l'ammissione all'OMRI.
Nulla di più !
Sono ben consabevole che le considerazioni di carattere valoriale, attinenti la sfera personale laddove non siano spontaneamente condivise, hanno una rilevanza marginale soprattutto se l'intento è di proseguire una discussione costruttiva.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 29 ottobre 2010, 10:01

Pantheon ha scritto:Possiamo, se vi pare, chiamare questa mia boutade un richiamo al fair play basato essenzialmente sulla valutazione, credo oggettiva, dei punti di vista espressi, dai cui mi pareva emergesse un dato comune: ridurre le concessioni e verificare meglio i requisiti per l'ammissione all'OMRI.

Una attenta valutazione nel merito - sempre che ciò non avvenga - dovrebbe portare come conseguenza diretta ad una riduzione dei conferimenti, fermo restando che per “merito” si debba intendere quello specificato dallo statuto, senza lasciar spazio ad interpretazioni soggettive e di comodo.
AIKIDO77

Messaggioda Tilius » lunedì 1 novembre 2010, 21:11

nicolad72 ha scritto:Poi noto che tutte le lamentazioni fatte anche da uomini in uniforme riguardano il mondo in uniforme, ma l'OMRI non è mica cosa solo per gli uomini in divisa?!?!?!?!

Bè... i recipienti non in divisa potrebbero essere i primi a cadere sotto la falce moralizzante della riduzione dei conferimenti.
In fondo i civili mica necessitano di trascrizioni a matricola per far carriera...
Tra il serio e il faceto: potrebbe essere una soluzione pratica, veloce e di impatto minimo... [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 10 novembre 2010, 15:34

Gentili Signori

Bentrovati. Ringrazio per il privilegio della Vs. attenzione.
Nell'ottobre 2009 ho ricevuto convocazione di indagine C.V. dal Commissariato P.S. della mia città su richiesta Prefettizia, non conoscendo il proponente.

croce d'oro A.V.I.S. oltre 100 donazioni
croce d'oro C.R.I. oltre 25 anni di servizio volontario

possono essere requisiti base di valutazione merito OMRI ??? a scopi filantropici ed umanitari... perchè altro non sono e non ho.
Confesso una illusione di conferimento. ora capisco perchè sarebbe meglio che il candidato non sapesse nulla della eventuale graditissima onorificenza.

Grazie Fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours