Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
guelfo ha scritto:...che l'ordine del Santo Sepolcro ha sostituito la Milizia Aurata...
marcoluca ha scritto:Qualche settimana fa ho avuto modo di discorrere con alcuni cavalieri del Santo Sepolcro proprio su questa questione.
Essi erano del tutto convinti che il cavalierato costituisse il primo grado di nobiltà e che trattavasi di nobiltà personale.
Dagli altri topic di questa sezione ho potuto apprendere che l'Ordine in questione non è più nè nobiliare nè nobilitante ad eccezione della Spagna.
Sebbene sia convinto che il cavallierato sia una onorificenza e non comporti dignità nobiliare evitai di insistere nella discussione riguardo alle mie tesi al fine di non essere tacciato di scostumatezza nei loro confronti!
Mi sembra strano che non ci sia una chiarezza nemmeno in tali ambienti tra coloro che ne fanno parte... ritengo sia del tutto imbarazzante creder di essere qualcuno e non esserlo, sebbene in buona fede... io poi, lo ammetto, sono in mala fede e sovente mi vien da pensare che diertro ad un opera filantropica, per alcuni, non ci sia che solo un tentetivo di riscatto sociale!
Sarebbe auspicabile che chi accede a questi Ordini sia bene edotto sulla dignità che gli viene conferita, non credete? Io se ho potuto apprendere qualcosa a riguardo lo devo al forum dell'AIOC, ma non tutti lo conoscono!...
A riguardo, ora pongo io una domanda... il conferimento di Ordini cavallereschi di Case Sovrane comportava l'innalzamento ad una dignità nobiliare? mi riferisco a conferimenti avvenuti negli stati preunitari quando la nobiltà era del tutto riconosciuta, appunto!
Saluto tutti con cordialità
marcoluca
Pier Felice degli Uberti ha scritto:Tutti sembrano inoltre dimenticarsi che per essere nobili bisogna anche vivere da nobili... ed oggi godono questo privilegio pochissime persone
marcoluca ha scritto:<<Oggi l'innalzamento alla nobiltà può avvenire solo in Paesi dove questa è riconosciuta e tutelata. In Italia la nobiltà non è riconosciuta e tutto quello che proviene da Case già Sovrane ha solo valore privato e di mera cortesia e solo per chi vuole riconoscerlo, ma ribadisco sempre all'interno di quelle Dinastie che esistono solo nel romanticismo dei loro seguaci, che amano come me le tradizioni storiche.
Tutti sembrano inoltre dimenticarsi che per essere nobili bisogna anche vivere da nobili... ed oggi godono questo privilegio pochissime persone
Pier Felice degli Uberti>>
La mia domanda però era un'altra... cercherò di essere più chiaro:
il conferimento di onorificenza cavalleresca, per esempio nel 1800 o quando la nobiltà era riconosciuta, comportava anche il riconoscimento di dignità nobiliare generica? personale o per i discendenti.
Lo SMOM, inoltre, come si comporta in proposito?Esso è uno Stato Sovrano e l'Italia è un paese di tradizione araldica...(anche se non più riconosciuta).
cordialità
marcoluca
Ritter ha scritto:Sig. Guelfo, circa la sua domanda su OESSG e conti palatini...(omissis)...Distinti saluti da Ritter
si arriva in cielomarcoluca ha scritto:La ringrazio vivamente dott. degli Uberti!
come esempio... be'...potrei citare quelli della Real Casa Borbone Due Sicilie! quelli al merito militare, l'Ordine di San Gennaro... sempre però nel periodo in cui la Real Casa era regnante! nei loro statuti era prevista la concessione di qualche privilegio?
Quanto poi agli Ordini pontificii, mi chiedevo quale fosse il motivo per cui la Santa Sede decise di revocare tutti i privilegi connessi al conferimento dell'onorificenza. Lo Stato pontificio è tutt'ora uno stato sovrano "monarchico", ed in quanto tale la nobiltà potrebbe essere ancora riconosciuta. Questa obiezione mi è appunto stata posta durante quella discussione di cui ho precedentemente parlato. Un nobile spagnolo, in sostanza, sarà riconosciuto tale nello Stato Pontificio, ed un nobile di Stato Vaticano, viceversa, potrebbe essere riconosciuto tale in Spagna.
Ancora... quali sarebbero oggi i benefici concessi a chi può entrar a far parte dell'Ordine del Santo Sepolcro? e l'Ordine Piano è ancor oggi nobilitante?
quanto al SMOM... credo di non aver ben compreso... le spiacerebbe spegarmi cosa significa dipende da caso a caso?(non mi è proprio chiaro!)
Grazie
marcoluca
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti