Informazioni utili per cominciare una ricerca genealogica

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Informazioni utili per cominciare una ricerca genealogica

Messaggioda Luca » sabato 25 settembre 2010, 16:27

GENS VALERIA ha scritto: Caro Luca …à la guerre comme à la guerre … mai arrendersi ! ;)
Ciao

Per carità, d'accordissimo! Però perché dargliela vinta con escamotages vari quando la legge dice chiaro e tondo che sto chiedendo una cosa legittima? Perché farli beare della loro prosopopea? Perché "accontentarli" anziché spiegar loro che stanno quasi per commettere un reato? Per una volta che, come cittadini, abbiamo un diritto (in proporzione uno a tre con i doveri!) perché ci dobbiamo andare a raccomandare al loro buon cuore?
Poi usare cortesia e chiarezza nelle richieste, comprensione per un lavoro di responsabilità e che ha momenti di "ingorgo istituzionale" importanti, coscienza che la nostra è una delle tante richieste... questo è tutto un altro discorso, ma liquidarmi con un "non si può" mi fa tanto in...quietare [nono.gif]

L.
Luca

Messaggioda giannarolli » sabato 25 settembre 2010, 17:08

Sono gianna, grazie per i vostri consigli, andrò avanti. Riguardo a fatti di eredità, i miei avi di Sarnico risultano tessitrici e scalpellini, lavori in uso all'epoca in quel luogo, infatti mio nonno da scalpellino è diventato scultore e in liguria ed in Francia ci sono delle sue opere.
Faccio parte di un'associazione di consumatori ed abbiamo un ufficio legale proprio a Milano, ho passato a loro il resoconto di quanto mi sta accadendo, vediamo cosa mi rispondono, vi farò sapere. Vi saluto Gianna
giannarolli

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 25 settembre 2010, 17:21

Luca ha scritto:
GENS VALERIA ha scritto: Caro Luca …à la guerre comme à la guerre … mai arrendersi ! ;)
Ciao

Per carità, d'accordissimo! Però perché dargliela vinta con escamotages vari quando la legge dice chiaro e tondo che sto chiedendo una cosa legittima? Perché farli beare della loro prosopopea? Perché "accontentarli" anziché spiegar loro che stanno quasi per commettere un reato? Per una volta che, come cittadini, abbiamo un diritto (in proporzione uno a tre con i doveri!) perché ci dobbiamo andare a raccomandare al loro buon cuore?
Poi usare cortesia e chiarezza nelle richieste, comprensione per un lavoro di responsabilità e che ha momenti di "ingorgo istituzionale" importanti, coscienza che la nostra è una delle tante richieste... questo è tutto un altro discorso, ma liquidarmi con un "non si può" mi fa tanto in...quietare [nono.gif]

L.

Sono d'accordo con il tuo ragionamento , Luca , occorre però essere concreti e pragmatici, se si è determinati ad andare avanti l'unico mezzo a volte può rivelarsi quello legale , ovvero occorre domandarsi quanto si è disposti e determinati a " trascinare" in giudizio lo Stato Civile di un grosso Comune se il responsabile non accconsente ad accontentarti ?

Quanto verrà a costare in tempo ( anni e anni ) e denaro ( decine di migliaia di euro ) ? Il gioco vale la candela ?

Poi ognuno si comporti come meglio crede ma l'obiettivo rimane, alla fine, la ricerca genealogica che spesso va avanti per strade diverse .
Ciao
:D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Luca » sabato 25 settembre 2010, 17:34

Mah, secondo me quando si trovano davanti una persona determinata ed informata che minaccia azioni ben precise (non il classico "lei non sa chi sono io"!) le cose si appianano in via "extra-giudiziale". Poi tutto può essere... anche che proponi la causa ereditaria e ti rispondono, come è successo a Gianna, " la sua motivazione non appare in linea con la previsione normativa relativa alla emissione di certificazione storica". Dove sta la verità? Forse bisogna cercarla caso per caso. [confused.gif]
Luca

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 25 settembre 2010, 17:54

La verità , la ragione e il diritto sono con noi , su questo non ci piove , nelle mie ricerche ( anche allo S.C.di Milano ) non mai a avuto problemi , se ci fossero stati, probabilmente avrei mandato una lettera cortese e velatamente minacciosa ,ma nel caso avessi trovato il tipico osso duro ... [hmm.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda Luca » sabato 25 settembre 2010, 18:19

GENS VALERIA ha scritto:...ma nel caso avessi trovato il tipico osso duro ... [hmm.gif]

Hai per caso visto Apocalypto ieri sera? [cool.gif]
Luca

Messaggioda giannarolli » domenica 26 settembre 2010, 10:07

Sono Gianna. Riguardo al nostro ufficio legale di Milano, siamo tutelati come soci "GRATIS, ho anche vinto una causa contro .... adsl". Seguendo il consiglio di Gens Valeria sono entrata nell'Archivio di Stato di Milano e " udite udite" ho trovato a:
Menu di sezione/ 4.8 guida alle ricerche/ 4.8.3/ 4.8.4 Fonti per le ricerche anagrafiche / ricerche antenati....
Poi una guida completa con i consigli per "costruire l'albero genealogico" e gli indirizzi dove fare le richieste.
Nel mio caso per avere le documentazioni riguardante il periodo 1912 /1929 su nascite , matrimoni e morti si dice " inoltrare la richiesta al Comune di Milano via Larga 12 20122 Milano .
Forse non me ne ero accorta e ho spedito la mia lettera su Marte.
Lunedi mando una nuova missiva nella lontana città di Milano. Comincio a divertrmi. Grazie, vif arò sapere Gianna
giannarolli

Messaggioda Luca » domenica 26 settembre 2010, 11:56

giannarolli ha scritto:...Nel mio caso per avere le documentazioni riguardante il periodo 1912 /1929 su nascite , matrimoni e morti si dice " inoltrare la richiesta al Comune di Milano via Larga 12 20122 Milano .

Probabilmente l'informazione è vecchia di una decina di anni: adesso dovrebbero scrivere "per avere le documentazioni riguardante il periodo 1912 /1939..."
Luca

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 26 settembre 2010, 12:00

giannarolli ha scritto:Sono Gianna. Riguardo al nostro ufficio legale di Milano, siamo tutelati come soci "GRATIS, ho anche vinto una causa contro .... adsl".

Ottimo ! In questo caso la musica cambia !
Riporto un facsimile di lettera " cattivella" [dev.gif] così congeniata dal nostro moderatore A.B. Bedini , e ripresa dal forum:

Alessio in questa lettera aveva scritto:

Al Sindaco
del comune di XXX

e p.c. Al dirigente
Ufficio Stato Civile
del comune di XXX

LUOGO DI RESIDENZA, DATA

Oggetto: Richiesta copia fotostatica conforme all’originale in carta semplice di atti

Egr. Sig. Sindaco
Egr. Uff. di Stato Civile

Ai sensi dell’articolo 450 del codice civile che recita: “Pubblicità dei registri dello stato civile. I registri dello stato civile sono pubblici. Gli ufficiali dello stato civile devono rilasciare gli estratti e i certificati che vengono loro domandati con le indicazioni dalla legge prescritte. Essi devono altresì compiere negli atti affidati alla loro custodia le indagini domandate dai privati.”.
Ai sensi dell’articolo 328 del codice penale che recita: “Rifiuto di atti di ufficio. Omissione. Il pubblico ufficiale o l'incaricato del pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto dell'ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanita', deve essere compiuto senza ritardo, e' punito con la reclusione da sei mesi a due anni. Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, e' punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a euro 1032.91. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta”.
Nel rispetto rispetto del DPR 445/2000, del DPR 396/2000, della Legge 241/90, del "Il codice deontologico di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici" del garante della Privacy.
Al fine di continuare la ricerca storico – genealogica sulla famiglia XXX, per uso esclusivamente personale, il sottoscritto NOME COGNOME, nato a LUOGO DI NASCITA il DATA DI NASCITA, residente in LUOGO DI RESIDENZA CAP, VIA DI RESIDENZA, in qualità di nipote delle sottocitate persone, chiede copia fotostatica conforme all’originale in carta semplice dell’atto di matrimonio di:

A) XXX YYY (figlio di TTT nato a GGG ca. nel 1839) & CCC UUU (figlia di DDD – nata a GGG ca. nel 1842) sposati ad GGG tra il 1865 e il 1869 (anno di nascita del mio trisnonno PPP)

B) ALTRI NOMINATIVI

Si chiede inoltre copia fotostatica conforme all’originale in carta semplice dell’atto di nascita di:

C) OOO PPP (figlia di FFF) nata a GGG tra il 1869 e il 1872 (alla nascita della mia bisnonna EEE HHH nel 1890 era accreditata di 19 anni)

Si chiede inoltre copia fotostatica conforme all’originale in carta semplice dell’atto di morte di:

D) YYY PPP (figlia di DDD – nata ad FFF circa nel 1871) morta a DDD tra il 1909 (data di morte del marito FFF HHH in cui era sicuramente viva) e il 1925

E)ALTRI NOMINATIVI

F) ALTRI NOMINATIVI

G) ALTRI NOMINATIVI

Ringraziando anticipatamente per la cortese disponibilità si comunica che cessato il termine di 30 giorni senza nessun eventuale riscontro, lo scrivente si vedrà costretto, così come per mesi inutilmente comunicatovi per le vie brevi, a rivolgersi all’autorità giudiziaria. Vogliate gradire distinti saluti.

COGNOME NOME

FIRMA

GENS VALERIA

Messaggioda giannarolli » mercoledì 29 settembre 2010, 11:25

Cari amici, sono Gianna di Livorno ho fatto alcuni passi avanti: mi sono recata all'Anagrafe e uff. Stato Civile di Livorno, premetto che mio marito, ora in pensione, era dipendente comunale , perciò siamo conosciuti.
Sono andata dal responsabile e gli ho fatto leggere le due risposte del Comune di Milano, me le ha restituite dicendomi che ho ragione; gli ho passato il facsimile della lettera che tanto gentilmente mi avete mandato, l' ha letta e mi ha detto che andava proprio bene, non c'era nulla da eccepire, solo non capiva il comportamento degli uffici milanesi, era risentito ed incuriosito.
Ho spedito le lettere ai Rolli di Milano, sono moderatamente sicura che siano i discendenti del mio prozio Leone, vedremo.
Riguardo l'uff. Legale che mi tutela, mi ha gentilmente risposto che il problema non è di loro competenza, (Tutela consumatori), hanno ragione, niente da fare.
Aspetterò qualche giorno per le risposte e poi manderò la LETTERA per racc. Saluti a tutti Gianna
giannarolli

Messaggioda Pantheon » mercoledì 29 settembre 2010, 12:21

di GENS VALERIA » domenica 26 settembre 2010, 12:00 ...

Oltre a quanto postato dal gentile GENS VALERIA mi permetto di aggiungere:

Art. 351 Codice Penale
Violazione della pubblica custodia di cose.

Chiunque sottrae, sopprime, distrugge, disperde o deteriora corpi di reato, atti, documenti, ovvero un'altra cosa mobile particolarmente custodita in un pubblico ufficio, o presso un pubblico ufficiale o un impiegato che presti un pubblico servizio, è punito, qualora il fatto non costituisca un più grave delitto, con la reclusione da uno a cinque anni.

Saluti.
Pantheon

Messaggioda Pantheon » mercoledì 29 settembre 2010, 12:33

In aggiunta mi permetto di postare:

Capo III - Consultabilità dei documenti degli archivi e tutela della riservatezza

CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO

...Omissis....

Art. 122. Archivi di Stato e archivi storici degli enti pubblici: consultabilità dei documenti

1. I documenti conservati negli archivi di Stato e negli archivi storici delle regioni, degli altri enti pubblici territoriali nonché di ogni altro ente ed istituto pubblico sono liberamente consultabili, ad eccezione:

a) di quelli dichiarati di carattere riservato, ai sensi dell’articolo 125, relativi alla politica estera o interna dello Stato, che diventano consultabili cinquanta anni dopo la loro data;

b) di quelli contenenti i dati sensibili nonché i dati relativi a provvedimenti di natura penale espressamente indicati dalla normativa in materia di trattamento dei dati personali, che diventano consultabili quaranta anni dopo la loro data. Il termine è di settanta anni se i dati sono idonei a rivelare lo stato di salute, la vita sessuale o rapporti riservati di tipo familiare;

b-bis) di quelli versati ai sensi dell'articolo 41, comma 2, fino allo scadere dei termini indicati al comma 1 dello stesso articolo.
(lettera introdotta dall'articolo 2 del d.lgs. n. 156 del 2006)

2. Anteriormente al decorso dei termini indicati nel comma 1, i documenti restano accessibili ai sensi della disciplina sull’accesso ai documenti amministrativi. Sull’istanza di accesso provvede l’amministrazione che deteneva il documento prima del versamento o del deposito, ove ancora operante, ovvero quella che ad essa è subentrata nell'esercizio delle relative competenze.
(comma così modificato dall'articolo 2 del d.lgs. n. 156 del 2006 poi dall'articolo 2 del d.lgs. n. 62 del 2008)

3. Alle disposizioni del comma 1 sono assoggettati anche gli archivi e i documenti di proprietà privata depositati negli archivi di Stato e negli archivi storici degli enti pubblici, o agli archivi medesimi donati o venduti o lasciati in eredità o legato. I depositanti e coloro che donano o vendono o lasciano in eredità o legato i documenti possono anche stabilire la condizione della non consultabilità di tutti o di parte dei documenti dell’ultimo settantennio. Tale limitazione, così come quella generale stabilita dal comma 1, lettera b), non opera nei riguardi dei depositanti, dei donanti, dei venditori e di qualsiasi altra persona da essi designata; detta limitazione è altresì inoperante nei confronti degli aventi causa dai depositanti, donanti e venditori, quando si tratti di documenti concernenti oggetti patrimoniali, ai quali essi siano interessati per il titolo di acquisto.
(comma così modificato dall'articolo 2 del d.lgs. n. 62 del 2008)

A presto.
Pantheon

Messaggioda giannarolli » giovedì 28 ottobre 2010, 19:03

Gentilissimi amici, sono Gianna di Livorno, oggi ho spedito le raccomandate al comune di Milano, vediamo cosa mi risponderanno. Vi farò sapere.
Grazie Gianna
giannarolli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 28 ottobre 2010, 19:57

Benvenuta nel forum!
Grazie a te e .. facci sapere come va ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda giannarolli » mercoledì 17 novembre 2010, 13:10

Sono Giannarolli di Livorno.Avevo ripetutamente scritto al Comune di Milano e la mia ultima era completa di tutti gli art. che mi avete tanto gentilmente fornito, chiarendo che se non ricevevo risposta mi sarei rivolta a chi di dovere. Il Comune di Milano mi ha risposto.
Le mie richieste erano: l'atto di morte della mia bisnonna, lo storico della famiglia del fratello di mio nonno e l'atto di morte dello stesso.
Il mio fine, scoprire se ci fossero discendenti a Milano.
Risponde l'Uff. di stato civile, molto educatamente direi: per avere gli atti di morte è necessario comunicare le date e il luogo; OK, ma se le sapevo non lo chiedevo.
Risponde l'Uff Anagrafe: abbrevio - il rilascio dei Cert. storici attestante situazioni anagrafiche pregresse è subordinato alla presentazione di un'istanza che evidenzi una motivazione richiesta. - riporta poi gli art. 35, DPR n. 223/89- art. 22, legge n. 241/90 non riscontrabili nella ricerca genealogica. stessa firma delle altre volte.
Nel frattempo ho ricevuto tutti gli atti richiesti alle diverse anagrafe di svariati Comuni.
Non riesco proprio a rilevare "pericolosità" nelle mie richieste. Perchè questo Comune è così diverso? Attendo vostri consigli per procedere. Grazie amici.
giannarolli

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy