Medaglie lauretane

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglie lauretane

Messaggioda nicolad72 » martedì 26 ottobre 2010, 10:57

Andrea, devo dare ragione a Luca, la divisa è quella dei pellegrinaggi dello SMOM, ed è lo SMOM che decide che cosa far indossare a chi usa quella divisa, indipendentemente da dove si trovi chi la indossi...

La Santa Sede e lo SMOM, nonostante il forte legame che vi è tra le due entità (ragiono in temini giuridici) sono tra di loro indipendenti, di conseguenza non vi sono vincoli. Il tuo discorso sarebbe giuridicamente ineccepibile se si trattasse dell'Ordine del Santo Sepolcro, che dalla Santa Sede trae la FH e del quale è di Ordine di Subcollazione, ma la FH dello SMOM è propria e non dipendente da altro ente, non vi sono doveri di sudditanza nei confronti della S. Sede (relativamente alla sua soggettività giuridica e alla sua FH), e il legame e la dipendeza che il soglio petrino sussistono solo per quanto afferisce la natura religiosa, alla stregua degli altri Ordini Religiosi, e quindi sotto il profilo dell'obbedienza canonica.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luca Bracco » martedì 26 ottobre 2010, 11:03

Il porto delle insegne repubblicane è libero ed autorizzato ai cittadini in conformità alle regole imposte da altre normative.

Sulle divise CRI operative, ad esempio, non si possono portare insegne. E quindi?

Ogni "associazione" è libera di decidere cosa e come indossare sulle proprie uniformi senza violare alcunché.
Non esiste un diritto illimitato a fare sfoggio delle insegne e delle decorazioni, anche sul suolo repubblicano.
Sarebbe illegittimo che un Comune vietasse ai propri netturbini di indossare la grande decorazione OMRI in servizio? Certamente!
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Qohelet » martedì 26 ottobre 2010, 11:11

Carissimo,
posso accondiscendere per quanto riguarda le distinzioni vaticane. Ne facevo, difatti, più che altro una questione di buona creanza nei confronti del Santo Padre, ma ovviamente l' Ordine decide quello che vuole.

Invece, per quanto riguarda l' OMRI, stavo conversando con un costituzionalista interessato all' Ordine e venne fuori la questione; l' insigne giurista, del quale ti lascio il nome in un MP, mi confermava che nessuno, nemmeno lo SMOM può proibire ad un insignito di un ordine repubblicano di fregiarsi delle insegne sul territorio della Repubbica, nei limiti dei regolamenti interni dell' OMRI sull' uso delle insegne, giacchè ciò andrebbe contro le leggi dello stato italiano. Ovviamente il tutto in conformità con le normative vigenti. L' esempio del netturbino non calza: i barellieri vestono un' uniforme di un ente promanante dallo SMOM, che ha sovranità, e sulla quale uniforme si portano regolari nastrini. Vietare quelli repubblicani qui, in Italia, su un' uniforme non pare esttamente legale.

Relata refero. Mi pare che, tutto sommato, l' obiezione del costituzionalista abbia fondamento logico prima che giuridico: chi mai potrebbe, in Italia, proibire l' uso di un' onorificenza rilasciata dalla Repubblica, dato che nella specifica circostanza l' uso sarebbbe perfettamente congruo? A presto

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Luca Bracco » martedì 26 ottobre 2010, 12:11

L'insigne giurista ha qualche defaillance.

Non si proibisce il porto di una decorazione dello stato ma il suo uso su una determinata uniforme.
Del resto le stesse FFAA non consentono il porto di nastrini sulle mimetiche.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Qohelet » martedì 26 ottobre 2010, 12:14

Carissimo,
difatti alludevo alla congruità, che qui ricorre: è sensato non autorizzare alcun segno (mimetiche, divisa CRI o CISOM da servizio, casacca dei netturbini eccetera) ma su di un' uniforme adatta al porto, congrua e decorosa, autorizzarne alcuni e vietare quelli degli ordini italiani non si può, almeno così mi dicono. E tutto sommato, ti dirò, mi pare perfettamente logico ;)

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Fabio Gig » martedì 26 ottobre 2010, 12:33

Uhhhmmm,

a me, l'"uniforme" dei barellieri pare più una casacca da inserviente che un'uniforme vera e propria, poi che molti la trasformino in un'uniforme è un altro discorso.

Ergo, essendo casacche di servizio e non delle uniformi, si può autorizzare l'uso di segni che distinguono e qualificano il singolo soggetto per le mansioni che sta svolgendo e nulla di più.

A proposito, conoscete delle direttive che obbligano l'uso delle medaglie e dei nastrini durante i Pellegrinaggi?
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Qohelet » martedì 26 ottobre 2010, 12:40

Non saprei, mi erano stati suggeriti come elementi di discrimine questi due:

1- va valutata la congruità, ossia se sull' uniforme (casacca, o chiamatela come volete) sia decoroso e congruo portare le insegne dell' OMRI. Mi pare che su questo non ci siano dubbi, dato che se ne portano pure altre....In tal caso il regolamento dell' OMRI diche che le insegne si possono portare.

2- la circostanza che la casacca sia dello SMOM, che sia codificata da regolamento, che sia usata sul territorio della Repubblica e che sulla medesima siano previsti i nastrini ufficiali di distinzione dello SMOM legittimerebbe l' insignito OMRI a portare anche il nastrino del medesimo. L' esclusione per regolamento del porto delle insegne OMRI in questo caso sarebbe, nella migliore delle ipotesi, una grave scortesia istituzionale. Un po' come issare in luogo pubblico una bandiera straneira ed omettere quella nazionale.

Come detto, stiamo trattando di tetrapilectomia (l' arte di spaccare il capello in quattro :D), ma siam qui anche per questo.

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda Qohelet » martedì 26 ottobre 2010, 12:42

l'uso di segni che distinguono e qualificano il singolo soggetto per le mansioni che sta svolgendo e nulla di più

E allora a che serve sapere che il barelliere è gran croce di onore e devozione? [notworthy.gif]
Andrea
Qohelet

Messaggioda Luca Bracco » martedì 26 ottobre 2010, 13:05

Qohelet ha scritto: L' esclusione per regolamento del porto delle insegne OMRI in questo caso sarebbe, nella migliore delle ipotesi, una grave scortesia istituzionale.

NO! Non si portano altre insegne se non quelle dell'Ordine. E questo non è per nulla un atto di scortesia istituzionale ma una normativa interna perfettamente valida e lecita.
Allora il Gran Maestro per non fare torti istituzionali cosa dovrebbe fare, viaggiare con tre o quattro valletti porta insegne?

Qohelet ha scritto: E allora a che serve sapere che il barelliere è gran croce di onore e devozione?

Serve a capire anche chi può dare ordini.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » martedì 26 ottobre 2010, 13:12

Luca Bracco ha scritto:Serve a capire anche chi può dare ordini.

Per quello ci sono i bracciali dei diversi responsabili del Pellegrinaggio...
nicolad72

Messaggioda Pantheon » martedì 26 ottobre 2010, 13:37

Credo che al di là delle disposizioni proprie del SMOM e delle organizzazioni ad esso collegate, un po' di sobrietà non guasti: è pur sempre un pellegrinaggio in luogo sacro. Lo spirito di ciascuno dovrebbe essere orientato principalmente alla preghiera ed all'assitenza dei bisognosi.
E' corretto perciò "ostentare" il meno possibile anchè perchè, da quello che mi risulta, ognuno dovrebbe conoscere il proprio ruolo/compito a prescindere dal ceto di appartenenza in seno all'Ordine.
Personalmente, leggere alcuni messaggi che riferiscono di certe situazioni "uniformologiche", mi ha fatto "rabbrividire".
Credo che Nicola, in particolare, intenda a cosa mi riferisco.
Un caro saluto.
Pantheon

Messaggioda Fabio Gig » martedì 26 ottobre 2010, 15:09

Ripeto,

qualcuno conosce una norma che obblighi l'uso di medaglie e/o nastrini sulle casacche di lavoro durante i Pellegrinaggi SMOM o che ne disciplini l'uso?
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Pantheon » martedì 26 ottobre 2010, 15:33

Mi riservo di consultare, quanto prima, il testo "Abiti, Uniformi e Decorazioni dell'Ordine di Malta " e di colmare definitivamente questo dubbio (che ho anch'io).
Saluti.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » martedì 26 ottobre 2010, 16:05

Esiste una circolare un po' datata, che ho da qualche parte in pdf ma non la trovo in cui mi par di ricordare di aver letto quanto ho asserito...
nicolad72

Messaggioda Qohelet » martedì 26 ottobre 2010, 16:07

Un paio di notazioni, perchè mi pare di non venire compreso.

1- come giustamente osserva Nicola, le indicazioni su chi da ordini e chi comanda li danno i bracciali. Il nastrino di G.C. di Onore e devozione, dal punto di vista funzionale, fa esattamente quanto farebbe quello di gran croce OMRI. Cioè nulla. Ma se c'è il nsarino dello SMOM, ripeto in territorio della Repubblica e con le vigenti leggi, dovrebbe essere permesso anche il porto di ogni distinzione repubblicana. Ogni disposizione avversa è, a mio modo di vedere, illegittima.

2- non si tratta di disciplinare quello che deve fare il Gran Maestro, restiamo al caso concreto e non perdiamoci in voli pindarici. Si tratta di adeguarsi alle norme dello stato in cui viviamo, che non è il Sovrano Militare Ordine di Malta ma la repubblica italiana. In questo Stato un insignito di un ordine della Repubblica può fregiarsene nei modi previsti dal regolamento, ossia congruamente agli abiti ed alle circostanze. Ergo, se lo SMOM autorizza i nastrini delle proprie distinzioni, in Italia ed ora un cavaliere OMRI dovrebbe esser legittimato a portare anche quel nastrino. Io personalmente lo troverei stucchevole e ridondante, ma tant'è, non si parla di gusti ma di oggettività.

3- riguardo alle normative, a me umile barelliere nudo del più infimo segno di distinzione venne consegnata una circolare nella quale si ricordava che sull' uniforme da pellegrinaggio si possono portare solo le decorazioni, in formato nastrino, rilasciate dal SMOM e nessun altra.

Andrea
Andrea
Qohelet

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours