Archivi parrocchiali

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Archivi parrocchiali

Messaggioda Vincenzo Loffreda » domenica 24 ottobre 2010, 13:34

Salve a tutti e buona domenica,

parallelamente alle ricerche relative alla mia famiglia sto conducendo quella relativa ad un altra illustre famiglia che con la mia strinse solido legame a partire grossomodo dalla metà del '700.
Questa ricerca sembrerebbe però più difficoltosa della prima in virtù del fatto che il materiale a mia disposizione è decisamente più scarso.
Inoltre gli atti parrocchiali partono dal 1730 circa e procedendo a ritroso ci si arena in un deserto 'storico'.

Qualcuno sa aiutarmi?
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il domenica 2 settembre 2012, 11:53, modificato 2 volte in totale.
Vincenzo Loffreda

Re: Archivi parrocchiali Sora-Isola del Liri

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 24 ottobre 2010, 14:46

Caro Vincenzo, ho vagliato quasi tutti gli archivi di Sora e non ci sono atti di Isola.
Per prima cosa ti inviterei dunque a contattare mio cugino il prof. don Dante Gemmiti, parroco a Isola del Liri. Lui è stato professore di Storia delle religioni all'università Roma2 ed è un grande appassionato di Storia. Sono sicuro che ti saprà indirizzare verso questi atti perduti.

Se hai parentele a Sora puoi guardare nel mio sito se abbiamo qualche avo in comune o chiedere direttamente a me. La pagina è http://www.bedini.org/discendent.htm

Fammi sapere
Alessio BB
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Vincenzo Loffreda » domenica 24 ottobre 2010, 15:07

Gentile Signor Bedini ma davvero Don Dante è Suo cugino?

Io e mia sorella abbiamo fatto la prima comunione (e cresima) con lui!
Per molti anni abbiamo abitato ad Isola del Liri superiore, prima di ristrutturare l'antica casa dove abito adesso e Don Dante (come tutti lo chiamano affettuosamente) veniva a casa per la benedizione. E' stata sempre una persona effettivamente molto disponobile e di cuore.

Lo contatterò domani stesso per chiedergli un pò di informazioni.

Dunque Lei crede che non sia il caso di consultare gli atti di Sora?

ma insomma...può essere che la storia delle famiglie di una cità posssa fermarsi al '700? mi pare una cosa assurda...
spero davvero che il caro Don Dante possa essermi d'aiuto.

Non ho trovato il cognome che cerco sul Suo sito (peraltro davvero interessante, complimenti), ad ogni modo grazie per i consigli Signor Bedini, le saluterò Suo cugino! ;)

Cordialmente.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 24 ottobre 2010, 16:37

Vincenzo Loffreda ha scritto:Gentile Signor Bedini ma davvero Don Dante è Suo cugino?

Io e mia sorella abbiamo fatto la prima comunione (e cresima) con lui!
Per molti anni abbiamo abitato ad Isola del Liri superiore, prima di ristrutturare l'antica casa della famiglia Loffreda dove abito adesso (Isola del Liri inferiore) e Don Dante (come tutti lo chiamano affettuosamente a Isola) veniva a casa per la benedizione. E' stata sempre una persona effettivamente molto disponobile e di cuore.

Purtroppo non abbiamo modo di frequentarci molto per la lontananza ma effettivamente è mio cugino: suo padre e mia nonna materna erano fratelli.

Lo contatterò domani stesso per chiedergli un pò di informazioni.

Dunque Lei crede che non sia il caso di consultare gli atti di Sora?

Sicuramente a San Bartolomeo-San Giovanni-San Silvestro non c'è nulla. Ho dubbi comunque anche per Santa Maria-Santa Restituta.

ma insomma...può essere che la storia delle famiglie di una cità posssa fermarsi al '700? mi pare una cosa assurda...
spero davvero che il caro Don Dante possa essermi d'aiuto.

Gli atti notarili della zona sono praticamente tutti andati persi con la distruzione di Cassino nel 1944. Se non ci sono gli atti parrocchiali la ricerca si fa difficile.

Non ho trovato il cognome che cerco sul Suo sito (peraltro davvero interessante, complimenti), ad ogni modo grazie per i consigli Signor Bedini, le saluterò Suo cugino! ;)

Cordialmente,

Vincenzo Loffreda.

Conto di venire in zona in settimana. Sicuramente passerò da lui e dal cimitero di Isola poiché i miei bisnonni (suoi nonni) sono là sepolti.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy