Guido5 ha scritto:se si parla di varianti ortografiche penso che tu possa aggiungere, in alcuni casi, anche Marcucci e Marcuzzi, ma questo non significa - basta aver presente come si sono formati i cognomi in Italia - che si tratti sempre della stessa famiglia. ........
Guido5
GRAZIE GUIDO dello stemma del Marcucci ....non sapevo di questo Patriarca di Costantinopoli ...sai sto ricostruendo un "puzzle" e mi interessa un po' tutto, anche se son piu' propenso che i Marcucci c'entrino poco con la mia "famiglia".
In pratica anche le variante ortografiche servono, anche se mi interessano relativamente, mi servono come traccia di ricerca, comunque per affermare un dato vado cauto, affermo dopo aver verificato
(es: ieri sono ritornato in parrocchia a Cotignola per verificare 2 atti di nascita tralasciati in quanto "femmine", ma ora ho la sicurezza matematica (3 su 3) che il Giacomo denominato Marchuzzi a Bagnacavallo era un Martuzzi a Cotignola)
In pratica, dati alla mano, si puo' dire
-che i Marchuzzi/Marcuzzi/Marcucci locali (quelli di Faenza son da verificare) sono dei Martuzzi
-che noi Martuzzi di Bagnacavallo discendiamo dalla "famiglia Cotignolese", anche se non riesco a reperire l'anello di congiunzione, la prova è data dall'atto prodotto nel 1843 per il Conte Gaetano di Bagnacavallo (in passato c'era una certa moralità, per cui lo ritengo sufficientemente valido).
-che noi Martuzzi potremmo provenire da un ramo dei Martucci, è in fase di accertamento, di certo ho trovato ben più di un atto con scambio del cognome, ma il il dubbio rimarrà sempre a meno che non convinca Gildo Martucci al test/confronto del cromosoma Y).
-
che il nome Martuzzi/Martucci sia patronimico senz'altro, ovvero di Martuzzo/Martuccio (il nome Martuzzo era assai presente nel 1300 vedasi pag.18 del mio PDF on line che fa riferimento alla pag.240 del 2° vol. "La nobiltà del regno delle Due Sicilie") che poi questo derivi da MART-MARTE dio della guerra è affascinante ma tutto da vedere.
in quanto ai Marcucci di Faenza, sto cercando di indagare in quanto non trovo traccia dei seguenti Martuzzi del ramo Cotignolese (certo la peste ha imperversato nel 1630 ...pero' non trovar traccia ....):
Antonio di Alessandro di Cotignola del 1605
Domenico di Alessandro di Cotignola del 1610
Carlo di Alessandro di Cotignola del 1613
Giovanni Battista di Paolo di Barbiano del 1617
Damiano di Marchionis/Marchionne di Barbiano del 1630
Antonio di Marchionis/Marchionne di Barbiano del 1631
Matteo di Martuzzo di Barbiano del 1629
... leggendo quanto cè scritto su
"ville Faentine=>Secondo una tradizione orale riportata dali attuali proprietari, la villa appartenne fin dal XV sec. alla stessa famiglia Marcucci, originaria di Sarna e che ivi è sempre risieduta ...ovvero parrebbe famiglia a sè ... ma la ricerca continua

In quanto alla famiglia Martuzzo Trevigiana ... pare risieda a Treviso da lunga data ...
la cronaca del Savorgnan pubblicata da Apostolo Zeno, «nel 829 Basilio Tribuno, Giovanni Martuzzo e gli altri nobiliori in numero di 30, per fedeltà al Doge Giovanni, usciti dalla patria nella chiesa di S. Martino eh' è posta presso la Mestrina nel luogo chiamato Strà ......
in questa ormai lunga ricerca devo comunque SEMPRE RINGRAZIARE tutti quelli che mi hanno aiutato (tra cui più di una persona di questo forum) ... ancor oggi mi stupisco d'aver tovato tutto quanto ho trovato...io, un NON professionista, incredibile .... a tutti grazie
saluti
B.Martuzzi