Famiglia Maltesi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Maltesi

Messaggioda Destavara » sabato 25 settembre 2010, 14:11

Gentili utenti, salve
...Nel condurre delle mie ricerche mi sono imbattuo in un un matrimonio con una certa domina Anna Maria Maltesi ("siamo" nell'attuale diocesi di Ozieri-Bisarcio in Sardegna nel 1772 e si tratta di una famiglia non autoctona a me del tutto sconosciuta).
Qualcuno ha notizie di una famiglia con questa denominazione che in quel periodo potesse fregiarsi del don/na nobiliare?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi, un saluto, D.
Ultima modifica di Destavara il martedì 2 novembre 2010, 0:05, modificato 2 volte in totale.
Destavara

Re: Famiglia Maltesi???

Messaggioda Salvennor » sabato 25 settembre 2010, 16:40

Interessante questa vicenda del cognome Maltesi documentato in Ozieri poco dopo metà 700. In effetti sembrerebbe un cognome di origine esterna, con evidente etimologia etnica. Potrebbe essere magari di origine corsa o cmq arrivato da quell'isola.
Attualmente come cognome apparentemente sardo esiste, in prov. di CA, Maltesu; una decina di famiglie, e potrebbe essere italiano di provenienza recente (non prima dell'800 forse). leggermente modificato alla sarda. Ma qualcosa mi dice che non ha legami con quell'altro cognome citato.
Ma è documentato in un solo atto? O è presente in vari atti di quella zona?
Infatti se è presente in uno o pochi atti, magari redatti dalla stessa mano, potrebbe trattarsi di un cognome scritto talmente male che alla lettura sembra un'altro cognome. E ciò non è raro, anche in documenti recenti.
Se così fosse allora potrebbe trattarsi del cognome ALIVESI, ben documentato nel nord Sardegna, e con almeno un ramo insignito della nobiltà.
In pratica la parte ALIV era scritta talmente male e contorta che alla lettura sembra decisamente MALT(ESI).
E come sappiamo a volte accade anche questo quando si cerca di interpretare qualche termine di documenti.
Ma è solo una ipotesi che cerca di ricollegarsi al contesto del nord isola.
Salvennor

Messaggioda Destavara » sabato 25 settembre 2010, 20:32

Grazie, ma purtroppo problema non risolto: il cognome è proprio Maltesi, chiaro come il sole!
Qualcuno sa di più?
Destavara

Messaggioda Destavara » venerdì 22 ottobre 2010, 17:18

Da fonte certa ho invece appreso che già alla fine del '600 i Maltesi (probabilmente quelli in questione) erano una famiglia di notai ad Ozieri. La donna sopracitata poi sposò un altro notaio, Antonio Stara, anch'egli di famiglia del Monte Acuto.
Restano i dubbi sulla nobiltà (DOMINA Anna Maria Maltesi perché?).
Tra i figli della coppia: Antonio Stara Maltesi e Anna Maria Stara Maltesi.
Anna Maria sposerà un Fundoni Sirigu, ma si trasmetterà il cognome Stara.
Ultima modifica di Destavara il martedì 2 novembre 2010, 23:26, modificato 3 volte in totale.
Destavara

Messaggioda Salvennor » venerdì 22 ottobre 2010, 19:55

Salve. Proprio ora, dopo aver letto l'interessante novità sulla professione notarile di alcuni Maltesi, ho provato a cercare nuovamente con Google Libri notizie, e utilizzando anche il termine Maltese ho trovato i seguenti contenuti

Settecento sardo e cultura europea: lumi, società, istituzioni nella crisi... - Pagina 72
Antonello Mattone, Piero Sanna- 2007 - 380 pagine

... Humanae Litterae nelle scuole inferiori di Ozieri, suo villaggio natale, ...
Nel 1765 il provinciale della Compagnia, Pietro Maltesi, segnalando il ...

al link
http://books.google.it/books?id=zkNgaNV ... I&lr=&cd=8

Città e villaggi della Sardegna dell'Ottocento: Ichnusa-Ozieri -Pagina 639
Vittorio Angius, Luciano Carta, Goffredo Casalis- 2006 - 1806 pagine

Nel 1756 Salvatore Vela Maltese propose al Governo di trasportare varie famiglie
sue paesane nella regione chiamata ...

al link
http://books.google.it/books?id=Ne4iAQA ... I&lr=&cd=9

Nelle pagine successive forse ci sono altre notizie, ma ancora devo controllare.
Cmq ciò sembrerebbe confermare la presenza dei Maltesi nella zona di Ozieri anche con la variante Maltese.
Quel Pietro Maltesi sembrerebbe appartenere a un Ordine religioso.
E quel Salvatore Vela Maltese chi potrebbe essere?
Purtroppo la maggiorparte delle ricerche con Google Libri sono a visualizzazione limitata, anche se ugualmente molto utili, specie per orientarsi in ulteriori ricerche.
Speriamo che i nominativi scaturiti da Google Libri possano aiutare a capire l'origine e l'eventuale presenza di titoli nob.; una cosa sembrerebbe evidente, e cioè almeno in origine questi Maltesi erano perlomeno notabili, o cmq vari di essi erano notabili.
Saluti
Salvennor

Messaggioda Destavara » venerdì 22 ottobre 2010, 22:19

Ciao.
Grazie per l'intervento e le notizie...Io su books non trovai proprio niente (anche se controllai piuttosto frettolosamente)!
Piuttosto non credo c'entri nulla il secondo personaggio (Vela): nel testo che ho io dell' opera è scritto "Salvatore Vela maltese", minuscolo, quindi non credo sia un cognome ma una semplice provenienza, è il contesto fisico è Iglesias.
Sbaglio?
Destavara

Messaggioda Salvennor » venerdì 22 ottobre 2010, 22:52

Si per il secondo riferimento il contesto non sembrerebbe Ozieri.
Mi sono fidato solo della intestazione, che parla di Ozieri, e ho corretto direttamente maltesi con la M convinto che anche li fosse il cognome.
Cmq il primo riferimento sembrerebbe inerente i Maltesi di cui al presente topic.
Salvennor

Re: Famiglia Maltesi

Messaggioda Destavara » martedì 2 novembre 2010, 23:07

Salve! Le sorprese onomastiche sarde non finiscono mai!
Anna Maria Stara Maltesi nell'atto del suo decesso si chiama Anna Maria Stara Devixa (famiglia nobile di Ozieri -anche nota come Devixia, Devissia, Denissia- con cui presumo fosse allora imparentata: magari una sua nonna era una Devixa)!
Ultima modifica di Destavara il lunedì 10 gennaio 2011, 23:32, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Messaggioda Salvennor » venerdì 7 gennaio 2011, 20:04

Ho individuato in modo fortuito, cercando altre notizie, riferimenti al cognome Maltesi, o meglio ad una sua variante del 600, nel sito relativo ai Governatori e Sindaci della città di Cagliari. Per inizi 600 si legge il seguente elenco

1603:
Gaspare Fortesa (Consigliere Capo); Pietro Giovanni Otger (Consigliere 2°); Stefano Satta Quensa (Consigliere 3°); Antioco Maltes (Consigliere 4°); Matteo Xinto (Consigliere 5°).

Un Antioco Maltes Consigliere (da notare un Satta in tale elenco).
E tale Maltes compare anche in un'elenco di fine 500. Non escludo che egli abbia legami con i Maltesi successivamente attestati nel nord Sardegna, nel 700.
(fonte http://www.araldicasardegna.org/storia_ ... gliari.htm )
Salvennor

Messaggioda Destavara » lunedì 10 gennaio 2011, 23:41

Salve!
Grazie per i riferimenti ritrovati: non so se i Maltesi e i Maltes siano la stessa famiglia, sta di fatto che tra questi consiglieri ce n'é almeno uno che non era di famiglia del sud della Sardegna; mi risulta infatti che Stefano Satta Achenza fosse gallurese, o meglio proprio di Tempio, ed è lo stipite dei Satta Minutili.

Inoltre informo che ho corretto il mio ultimo messaggio qua sopra perchè ad essere citata come Devixa è Anna Maria Stara Maltesi,e non Anna Maria Maltesi (sua madre). Credo che si tratti di un errore dovuto al fatto che o gli Stara, o più probabilmente i Maltesi, fossero imparentati con i Devixa.
Saluti, D.
Destavara

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy