Ancora templari...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ancora templari...

Messaggioda Pantheon » giovedì 14 ottobre 2010, 16:56

....Una scomunica !? Un altro processo contro i "cavalieri del tempio" !!!??? ....Cari amici, non esageriamo....Immagine

;)
Pantheon

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 14 ottobre 2010, 23:19

Simpatiche le sciarpette bianche, gustoso il gottino di fernet, decisamente stuzzicanti le dame.
Rozzamente vostro [arf2.gif]
Cristiano Ciani

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 15 ottobre 2010, 7:37

Cari amici, ho avuto modo di appurare negli ultimi due anni, che la situazione è molto più grave di quanto sembri.
In molte diocesi italiane infatti operano, più o meno ufficialmente, diversi ordini templari.
La loro funzione va dal presenziare le solenni processioni fino, in alcuni casi, addirittura alla collaborazione con i vescovi.
Considerato che esistono diversi pronunciamenti della Santa Sede, a questo punto penso che la responsabilità sia unicamente dei vescovi e credo che in determinati casi ci sia ben poco da fare.. [hmm.gif]
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda adj » venerdì 15 ottobre 2010, 9:09

Chesterton diceva che quando non si crede a Dio si finisce per credere a tutto (anche se la frase non sembra mai essere stata da lui scritta in questi esatti termini). Vedasi il suo collega-rivale Conan Doyle, che da miscredente qual era finì per credere bovinamente a tutte le farse spiritiste.
Cosa c'entra tutto ciò?
Perché credo che lo stesso valga anche in liturgia, o più ampiamente nell'ambito del rito.
Gli stessi soggetti che hanno spogliato - o sono stati ben felici che altri abbiano spogliato - la liturgia, provando un'inevitabile nostalgia per quanto è stato soppresso, ne cercano dei surrogati e finiscono per apprezzare inebetiti le sue risibili - se non fossero anche mezze sacrileghe - parodie.
(questo quando le motivazioni non sono ancora più basse e volgari)
Ultima modifica di adj il mercoledì 20 ottobre 2010, 18:25, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda ALFALIMA » mercoledì 20 ottobre 2010, 16:02

adj ha scritto:Correrò il rischio di pubblici lucchetti e private reprimenda, ma non posso fare a meno di segnalare tutto il mio disgusto per l'ennesima pseudo-cerimonia di pseudo-investitura pseudo-templare, avvenuta però in una vera chiesa e con un vero sacerdote, pochi giorni or sono in quel di Pragelato (provincia di Torino, diocesi di Pinerolo). Ecco il link: http://www.cavalieri-templari.eu/invpragelato09.htm

..... il sito parla di 11 settembre 2009!!!
[zzsoft.gif]
saluti.
Sono un soldato. Sono pronto a morire per la mia Patria...ma finora ho fatto in modo che il Nemico morisse per la Sua.
ALFALIMA

Messaggioda adj » mercoledì 20 ottobre 2010, 18:34

ALFALIMA ha scritto:..... il sito parla di 11 settembre 2009!!!
[zzsoft.gif]

Ops, per il primo link da me segnalato è vero, ma nel secondo link (http://www.cavalieri-templari.eu/PRAGELATO910.htm) si legge:
Si è tenuto, nei giorni 24 e 25 settembre 2010, nelle Terre del Nord Ovest Italiano a Pragelato (To), Sestriere, nella sempre stupenda Chiesa di Maria Assunta, il Capitolo Aperto di Investitura d'Autunno 2010-892 dell'Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem O.S.M.T.J.

Mi scuso per aver confuso i due eventi...
... d'altra parte molto simili fra loro, inclusi partecipanti e - ahimé - parroco compiacente.
E poiché la notizia dell'"investitura" in data recente mi era giunta da fonte più che attendibile, non ho fatto la dovuta attenzione nel controllare entrambe le date sul sito.

E anche quest'anno, cito dal sito "2010", c'è la benedizione episcopale:
La Cerimonia, aperta con la lettera di benvenuto dal Vescovo di Pinerolo, Mons. Piergiorgio Debernardi
Monsignor Debernardi, quindi - a meno di millantato credito da parte degli organizzatori - è recidivo.
adj

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 20 ottobre 2010, 19:18

Purtroppo girando per quel sito troverete altri vescovi compiacenti. Non possono fare nomi e link perché purtroppo la cosa riguarda anche miei conoscenti .. [crybaby.gif]

Ho avuto una discussione questa estate e loro insistono sul fatto che ciò che non è esplicitamente vietato è lecito..

Segnalo le dichiarazioni di Ruini http://www.ilgiornale.it/interni/riti_c ... comments=1 e un passo finale della bolla del 1312 http://it.wikipedia.org/wiki/Neotemplarismo

…Anche in altri casi, pur senza colpa dei frati, la chiesa romana qualche volta ha soppresso ordini di importanza assai maggiore per motivi senza paragone più modesti di quelli accennati, pertanto con amarezza e dolore, non con sentenza definitiva, ma con provvedimento apostolico, noi, con l'approvazione del santo concilio, sopprimiamo l'ordine dei Templari, la sua regola, il suo abito e il suo nome, con decreto assoluto, perenne, proibendolo per sempre, e vietando severamente che qualcuno, in seguito, entri in esso, ne assuma l'abito, lo porti, e intenda comportarsi da Templare. Se poi qualcuno facesse diversamente, incorra la sentenza di scomunica ipso facto

Esiste un divieto perentorio e istituzionale della Chiesa Cattolica a simili organizzazioni?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda adj » mercoledì 20 ottobre 2010, 20:30

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Ho avuto una discussione questa estate e loro insistono sul fatto che ciò che non è esplicitamente vietato è lecito..

La solita penosa scusa di chi vuol disubbidire senza ammetterlo, mentendo agli altri e forse anche a sé stesso.
Disubbidienza che pare essere diventata lo sport preferito di molti prelati.
adj

Messaggioda Milesxpi » mercoledì 20 ottobre 2010, 21:47

Probabilmente anche i vescovi subiscono una sorta di "fascinazione" data dall'archetipo templare del monaco "perfetto cavaliere", difensore della Fede e della Chiesa...
Forse la Chiesa ha una sorta di "senso di colpa" inconscia nei confronti dei Pauperes Milites Christi, che in effetti furono sempre suoi strenui e fedeli difensori.
L'Ordine non fu mai giudicato eretico o scomunicato, proprio per questo nel Concilio di Vienne, il Papa "avignonese" Bertrand de Goth dovette prendere una decisione d'autorità contro gli altri membri del concilio che si dimostravano titubanti nel procedere contro il Tempio.
Anzi i vescovi che tentarono di difendere ad oltranza i cavalieri furono condannati al rogo essi stessi, su mandato di Filippo il Bello e del Nogaret.
La pergamena di Chinon afferma esplicitamente che gli alti dignitari del Tempio furono riammessi alla Fede Cattolica ed ai sacramenti, non rilevandosi in essi segni di eresia, ma solo di colpa grave per non aver mantenuto la disciplina tra i frati.
I frati non condannati furono perequati d'ufficio nell'Ordine dell'Ospedale, con l'onere di essere mantenuti dagli Ospitalieri ( bolla "Ad Providam") e tutti i loro possedimenti andarono alla Religione Giovannita, cosa per cui il Gran Maestro Folco di Villaret, affermò riconoscente di aver ricevuto la "seconda donazione di Costantino"...
Ma i Templari hanno cessato di esistere come Ordine nel 1312, l'ultimo Gran Maestro arse vivo sull'isolotto dei giudei nel 1314 e di loro oggi rimane solo ed esclusivamente il mito, che associazioni e conventicole senza vergogna hanno troppo indegnamente usurpato!
Milesxpi

Messaggioda adj » mercoledì 20 ottobre 2010, 22:37

Milesxpi ha scritto:Probabilmente anche i vescovi subiscono una sorta di "fascinazione" data dall'archetipo templare del monaco "perfetto cavaliere", difensore della Fede e della Chiesa...

Temo che - dovendosi escludere una loro crassa ignoranza in materia - subiscano ben altre e più basse fascinazioni...
adj

Messaggioda adj » martedì 26 ottobre 2010, 12:02

Altri "imitatori", che mettono le mani avanti dicendo che sono una "Congregazione laicale cattolico-cavalleresca di ispirazione templare, che non rivendica alcuna successione con l'Ordine del Tempio soppresso dalla Chiesa nel 1312" (http://www.templarisanbernardo.org/index.htm)
Riportano anche la bolla di scomunica (http://www.templarisanbernardo.org/La_C ... x_logo.htm)

Peccato che poi saltino fuoi gran priorati, cavalieri, dame, e immagini come quelle visibili per esempio qui: http://www.templarisanbernardo.org/Imma ... 2008_2.htm
http://www.templarisanbernardo.org/Temp ... 202010.htm
http://www.templarisanbernardo.org/Imma ... g.%202.htm
E, per chi voglia sbizzarrirsi: http://www.templarisanbernardo.org/Immagini_index.htm
adj

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 26 ottobre 2010, 22:12

ma quanti sono???
Cristiano Ciani

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 26 ottobre 2010, 22:22

divertitevi

http://web.cheapnet.it/smtho/chiesa.htm e occhio che questo ha il graal
Cristiano Ciani

Messaggioda adj » mercoledì 27 ottobre 2010, 0:01

Io voglio sperare - contro ogni evidenza - che le foto che li mostrano assieme a sacerdoti in paramenti sacri siano fotomontaggi o scene girate con attori in costume e che le lettere laudative di alti prelati (addirittura un arcivescovo metropolita che si augura il loro riconoscimento da parte della Santa Sede: ma siamo impazziti?) siano semplicemente un falso.
Altrimenti dovrei pormi il triste dilemma se questi uomini di Chiesa: Sacerdoti, Vescovi, Arcivescovi siano imbecilli o furfanti: tertium non datur. Anzi sì, che siano entrambe le cose.
adj

Messaggioda Pantheon » mercoledì 27 ottobre 2010, 8:26

Egregi convenuti,
non credete, forse, che stiamo pubblicizzando un tantino troppo questi signori. Non si vorrebbe che a qualcuno di costoro venisse in mente di sentirsi accreditato anche qui, sul nostro forum, visto che, come si è potuto notare, sono abbastanza intraprendenti.
Saluti.
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours