Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
L. 18 marzo 1968, n. 263. ha scritto:2. È istituito l'Ordine di Vittorio Veneto, comprendente l'unica classe di cavaliere.
L'onorificenza è conferita ai combattenti della guerra 1914-18 e delle guerre precedenti, decorati della croce al merito di guerra o che si siano trovati nelle condizioni per aver titolo a tale decorazione e che siano in godimento dei diritti civili.

Mr Hyde ha scritto:non necessariamente dovevano aver ottenuto la croce al merito di guerra...

Guido5 ha scritto:Caro quarantaseienne,
purtroppo no per quanto riguarda l'Ordine di Vittorio Veneto: un defunto non ha più i "diritti civili"...
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

nicolad72 ha scritto:Gli Ordini cavallereschi non possono essere conferiti ai defunti... salvo espresse eccezioni.
120164 ha scritto:Guido5 ha scritto:Caro quarantaseienne,
purtroppo no per quanto riguarda l'Ordine di Vittorio Veneto: un defunto non ha più i "diritti civili"...
E' vero in parte... vedasi le medaglie "postume" al valor civile/militare. Di queste potrebbero godere gli eredi quando partecipano ad un concorso.![]()
...Dimostro cosi male la mia età? Non sono ancora quarantenne.
Pantheon ha scritto:120164 ha scritto:...Dimostro cosi male la mia età? Non sono ancora quarantenne.Guido5 ha scritto:Caro quarantaseienne, ...
PS Non è che la data è una matr.......
Guido5 ha scritto:... purtroppo no per quanto riguarda l'Ordine di Vittorio Veneto: un defunto non ha più i "diritti civili"...

Per ottenere la concessione dell'onorificenza gli interessati devono presentare domanda al consiglio dell'Ordine, tramite il comune di residenza.

AVIS-106 ha scritto:Guido5 ha scritto:... purtroppo no per quanto riguarda l'Ordine di Vittorio Veneto: un defunto non ha più i "diritti civili"...
Per mio nonno, classe 1899, defunto nel 1954, a seguito di concessione della Croce al Merito di Guerra, un operatore del Centro Documentale ha scritto proprio oggi a mio zio:
... La informo inoltre che suo padre, quale combattente della guerra 1915-18, ha diritto all'onorificenza dell'Ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto. La domanda per ottenerla va spedita, insieme a una copia del foglio matricolare, a questo indirizzo: - Ministero della Difesa, Direzione Generale Personale Militare - III° Reparto Servizio Ricompense e Onorificenze - Viale dell'Esercito, 186 - 00143 Roma.
O l'Operatore del Centro Documentale ha preso un granchio, oppure l'Onorificenza di Cavaliere di Vittorio Veneto è stata attribuita d'ufficio ed aspetta solo di essere richiesta.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti