Sul noto sito d'aste on-line...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Sul noto sito d'aste on-line...

Messaggioda Tilius » venerdì 17 settembre 2010, 10:41

Montenotte ha scritto:Vi risulta che la testa d’aquila sia il punzone della Zecca di Torino? Notoriamente la testa d’aquila è il punzone garanzia per l’oro in Francia.

Anch'io ero rimasto alla testa d'aquila francese per l'oro...
Prima del 1872 il punzone torinese per l'argento (e forse anche per l'oro? ...non mi stupirebbe giacché il bollo specifico per il titolo dell'argento era un altro: ad esempio una croce mauriziana coronata per l'Ag 800) era una testina di toro.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

SCEMO E PIÚ SCEMO

Messaggioda Tilius » martedì 21 settembre 2010, 17:47

Citando il titolo di un non indimenticabile film (nemmeno limitandosi alla categoria della "commedia demenziale"...) di qualche anno fa, si vanno a presentare ora alcuni casi di singolar tenzone aggiudicatoria su ebbau nei quali, causa la partecipazione entusiasta quanto ostinata di due personaggi, di cui uno completamente et assolutamente et massimamente idiota, et l'altro (benché la cosa possa sembrare impossibile per l'intrinseca contraddizione in termini che scaturisce dall'idiozia massima già detenuta dal precedente) financo più idiota del precedente, venendogli la qualifica di "idiota DOC di categoria superiore" dall'essersi aggiudicato l'oggetto con una offerta più elevata rispetto a quella già assurdamente, scandalosamente, inimmaginabilmente alta offerta dal precedente.

E qui non si parla di "normale" fregola del collezionista, che porta a farsi prendere spesso e volentieri la mano, e nella quale, prima o poi, capitano tutti gli appassionati.

E nemmeno dei soliti ballottini perpetrati dai venditori (con la tacita ed anzi spesso attiva connivenza di ebbau, che non perde occasione di introdurre sempre nuove e sapide applicazioni volte ad ottenebrare ulteriormente la già scarsa trasparenza delle transazioni) tramite fake-user che portano a gonfiare indebitamente il prezzo finale.

Niente di tutto ciò.
I casi che seguono sono talmente estremi che, senza trucco e senza inganno, non possono essere spiegati se non appellandosi ai più abissali recessi dell'umana idiozia. [yikes.gif]

Deboli di cuore e fautori del politically-correct-sempre-e-comunque son pregati di astenersi dalla lettura.
Ultima modifica di Tilius il martedì 21 settembre 2010, 19:04, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

SCEMO E PIÚ SCEMO: caso (umano) #1

Messaggioda Tilius » martedì 21 settembre 2010, 18:04

Placca Göde (ditta germanica specializzata in riproduzioni di scarsa qualità) dell'Ordine dei Serafini.
Ovviamente non dichiarata come tale, bensì enunciata con un vago: "Médaille croix ordre décoration militaire à identifier ??"
Qualche anima ingenua (no, non ingenua: lobotomizzata) l'ha scambiata - magari anche solo a livello di speranza subconscia et inconfessata et incoffesabile - per un possibile orginale?
Pò essè, come direbbero a Roma.
Valore reale su ebbau: dai 5 ai 20 € (a essere generosi).
Prezzo finale di aggiudicazione: 259€.
Numero altresì pari a quello complessivo di neuroni dei cervelli (messi tutti assieme) delle sei distinte persone intervenute con offerte superiori all'ultima che avesse un qualche senso (10€).
Nessuna di queste ha una percentuale di offerte con quel venditore superiore all'8%.
Ergo o il venditore é un genio del male, oppure la vendita é molto più plausibilmente stata corretta et esente da malversazioni di sorta (ad eccezioni dei processi mentali patologici delle persone che vi hanno preso parte, of course... processi mentali, ahimé, perfettamente legali).

Immagine

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

SCEMO E PIÚ SCEMO: caso (umano) #2

Messaggioda Tilius » martedì 21 settembre 2010, 18:18

Stavolta (almeno) non siamo nella categoria delle patacche.
Trattasi invece di Ordine del Nilo (Egitto, post 1915) originale, perfettamente conservato e vieppiù completo di relativo scatolino in condizioni più che discrete.
Un insieme abbastanza raro a vedersi ma che, pur nell'ottimalità della conservazione, ha un prezzo equo non (o di molto poco) superiore ai 200€.
Morale: aggiudicato per 410€.
Il doppio.
In questo frangente c'é da osservare lo stacco (molto netto) fra il limite dell'offerta sensata (307 US$) e il decollo verso l'infinito spazio del delirio cosmico (penultima offerta ed offerta ultima & vincitrice, rispettivamente 527 US$ e 537 US$).
Penultima offerta (quella decisiva per determinare il prezzo finale abnormemente alto) in verità un filino sospetta (50% di offerte col venditore), ma conoscendo personalmente l'onestà propria di questo commerciante, mi sentirei tranquillamente di escludere questa eventualità.

Immagine

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: SCEMO E PIÚ SCEMO: caso (umano) #2

Messaggioda Lord Acton » martedì 21 settembre 2010, 18:56

Tilius ha scritto:aggiudicato per 410€.

Il prezzo equo di una placca da Grand'Ufficiale dello stesso ordine...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 22 settembre 2010, 15:06

E ciò fia suggel ch'ogn'uom sganni, circa ciò che sostengo da tempo, ovvero che ciò che avviene sul notosito, nulla ha a che vedere con le aste.

E per asta (scuserete se possa sembrare che io tiri acqua al mio mulino) io intendo una vendita palese, con pubblica visione degli oggetti ed alla quale si partecipa senza tema di vedere l'oggetto che -per le note operazioni subacquee ormai tipiche di eBay- spesso "scompaiono" sul più bello.

Tutte cose che, unitamente a certi giochini al rialzo (che io considero semplicemente turbativa d'asta, che è un reato) mi fanno ahimè ormai tenere alla larga da quell'antro virtuale.

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » lunedì 27 settembre 2010, 16:31

Elmar Lang ha scritto:...unitamente a certi giochini al rialzo (che io considero semplicemente turbativa d'asta, che è un reato) mi fanno ahimè ormai tenere alla larga da quell'antro virtuale.

A presto,

E.L.

Immagine

Lampante esempio di potenziale turbativa d'antro (virtuale): un utente con 6 soli feedback (ergo, che si aggiudica poco o niente) che ha fatto la bellezza di 178 offerte (pari a 160 oggetti) TUTTE con lo stesso venditore.
Una casualità?
Ma ceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerto, come no!
E ebbau cosa fa per prevenire/ostacolare simili malversazioni?
Bé, se qualcosa fa, scuserete, ma ci é sfuggita.
Anche perché, é un fatto, più alto é il prezzo di vendita finale, più alta é la conseguente commissione.
Ergo...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 30 settembre 2010, 23:32

Ho verificato dei casi in cui il "compare" faceva tutta una serie di offerte con incremento minimo, fino a pareggiare l'offerta massima corrente; per poi ricominicare il giochino se arrivava una nuova offerta.
Le rare volte in cui si "bruciava", risultando l'acquirente finale, rifiutava l'acquisto (senza che il venditore desse segni di fastidio...). Ma in qualche caso ho visto anche uno scambio di feedback positivi, salvo il fatto che poco dopo l'oggetto ricompariva messo in asta dal venditore iniziale...
Lo stesso venditore usava due o tre diversi utenti o pseudoutenti per cercare di rendere meno palese la truffa.
Avendo all'epoca un po' di tempo da perdere, ho contattato alcuni degli offerenti/acquirenti imbrogliati e tempestando il "noto sito" di mail di protesta (con precisa documentazione dei vari e reiterati misfatti) siamo riusciti a far sospendere gli account sia del venditore che dei compari.
Il problema è che dopo 3 o 4 mesi il venditore è ricomparso, e col medesimo account (anche se ora pare meno sfacciato nel comportamento).
adj

Messaggioda francesco77 » giovedì 14 ottobre 2010, 21:04

Ho notato delle discrete decorazioni delle Due Sicilie nella prossima asta Thesaurus del 6 novembre a San Marino, che ne pensate?
http://www.thesaurusaste.eu/asta_indus.htm
francesco77

Messaggioda adj » giovedì 14 ottobre 2010, 23:59

A me sembra che le informazioni fornite siano in genere piuttosto carenti. Mi riferisco anche alle altre decorazioni.
"Scatola Originale" per lo SMOCSG cosa significa? Che epoca?
E allora dove c'è scritto solamente "astuccio" (come nel caso del San Gennaro) significa che cosa?
E per l'Ordine della Corona, "astuccio" è tremendamente vago.
Per l'OESSG pare addirittura ignorare cosa sia la "decorazione in oro" messa in vendita (trattasi di Palma di Gerusalemme in oro) (e al retro dubito che si trovi una "dedica", ma si tratterà verosimilmente della scritta "Palma Equestris Ordinis Sancti Sepulcri Hierosolymitani)
adj

Messaggioda Tilius » venerdì 15 ottobre 2010, 8:40

Sì, le decorazioni non sono esattamente il loro campo.
Se la cosa non trovasse conferma inequivocabile nella totale assenza del "genere" nelle aste precedenti, basterebbero le quotazioni bislacche (in un senso e nell'altro) dell'attuale catalogo a confermare ciò.
[bangin.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » venerdì 15 ottobre 2010, 8:59

Tilius ha scritto:Se la cosa non trovasse conferma inequivocabile nella totale assenza del "genere" nelle aste precedenti, basterebbero le quotazioni bislacche (in un senso e nell'altro) dell'attuale catalogo a confermare ciò.

Ecco, avevo giusto qualche dubbio anche sulle quotazioni, ma essendo abbastanza "sprovveduto" in proposito (così come sulla capacità di dare una precisa valutazione e collocazione storica dei pezzi offerti) non li avevo esternati.
adj

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 15 ottobre 2010, 12:11

Diceva d'Annunzio che la bravura di un autore si misura anche nella capacità che ha di copiare...

Sarebbe bastato quindi che i compilatori di quel catalogo avessero avuto magari la modestia di abbassarsi a leggere qualche catalogo d'asta specializzato in decorazioni (italiano o non) e cercare di copiarne con cura tanto i dati che -eventualmente- le valutazioni o stime.

Beh, spesso le descrizioni incerte (recandosi poi a visionare di persona il materiale), possono riservare insperate sorprese: esperienza personale.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda infidel85 » sabato 20 novembre 2010, 0:37

posto alla vostra attenzione questa inserzione
http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320619251965&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_500wt_916

io non sono assolutamente esperto in merito di ordini cavallereschi ma mi piace osservarli sulle varie aste e siti sopratutto quelli preunitari!
questo non mi piace proprio, e se non mi sbaglio il venditore è lo stesso che vendette un milite del ordine militare di savoia primo tipo qualche mese fa!
PER LE VOSTRE VACANZE VENITE IN CALABRIA WWW.RUGAGRANDE.IT
infidel85

Messaggioda Lord Acton » sabato 20 novembre 2010, 0:44

infidel85 ha scritto:questo non mi piace proprio

E con piena ragione... [thumbup.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica