Atto di nascita

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Atto di nascita

Messaggioda Idamante » giovedì 7 ottobre 2010, 17:43

Gentili Amici,
desidererei conoscere il modo per ottenere a mezzo posta dal Comune di Roma la fotocopia integrale di un atto di nascita. Più precisamente vorrei chiarimenti circa: la sede anagrafica del detto comune verso cui dovrei inviare la richiesta, il contenuto della stessa (esistono modelli prestampati?), la forma e gli eventuali documenti da allegare per dimostrare il legame di parentela con la persona il cui atto di nascita si sta ricercando.

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno soddisfare questa mia richiesta.

Cordiali saluti.
Idamante
Idamante

Re: Atto di nascita

Messaggioda contegufo » giovedì 7 ottobre 2010, 22:20

Io per una cosa analoga ho scritto all'anagrafe e mi hanno spedito un modulo da stamparsi e riempirsi che unito ad un assegno circolare di € 1,03 deve essere di nuovo inviato a l'ufficio suddetto di quella città.
Dopodichè ti arriverà a casa quanto richiesto e ricordati che è possibile indagare all'indietro fino all'unità d'Italia 1860.
Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda Idamante » venerdì 8 ottobre 2010, 10:11

Gentile contegufo,
sarebbe così cortese da indicarmi l'indirizzo dell'anagrafe del Comune di Roma presso cui ha inviato la Sua richiesta?
La ringrazio di cuore.
Idamante
Idamante

Messaggioda L.A.S. » venerdì 8 ottobre 2010, 14:51

Può vedere qui:
http://www.comune.roma.it/was/wps/porta ... /&flagSub=

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Guido5 » venerdì 8 ottobre 2010, 16:32

Cari amici,
il “link” qui sopra è quello di uno degli attuali 20 municipi in cui è suddiviso il Comune di Roma. Per le copie degli atti di nascita occorre rivolgersi a:

Comune di Roma
Archivi Stato Civile e Anagrafe
via Luigi Petroselli 50
00186 ROMA RM

Avendo una casella di posta elettronica certificata (PEC) si può usare il modulo a http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/information/P700777963/ModuloRichiestaCdR.pdf, cliccando, nella terzultima riga, la casella accanto a "certificati, copie ed estratti dei registri dello stato civile (Art 7, c.5, Legge 29 dicembre 1990, n.405)".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda L.A.S. » venerdì 8 ottobre 2010, 16:39

Guido5 ha scritto:Cari amici,
Per le copie degli atti di nascita occorre rivolgersi a:

Comune di Roma
Archivi Stato Civile e Anagrafe
via Luigi Petroselli 50
00186 ROMA RM

Avendo una casella di posta elettronica certificata (PEC) si può usare il modulo a http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/information/P700777963/ModuloRichiestaCdR.pdf, cliccando, nella terzultima riga, la casella accanto a "certificati, copie ed estratti dei registri dello stato civile (Art 7, c.5, Legge 29 dicembre 1990, n.405)".

Ciao a tutti!
Guido5

Ops...E' corretto in toto quanto afferma Guido5. Ho postato un link "vecchio", e non pertinente, di una cosa che era servita a me.
Faccio ammenda.
L.
L.A.S.

Messaggioda Idamante » sabato 9 ottobre 2010, 9:54

Grazie mille, non ho la PEC per cui dovrò scrivere una lettera all'Anagrafe (sperando che mi rispondano) e iniziare la trafila di cui parla Contegufo. Mi sta venendo la tentazione di recarmi presso l'ufficio di persona, anche se temo che sarebbe una questione lunga, complicata e difficilmente risolvibile in una mattina.
Saluti e ancora ringraziamenti.
Idamante
Idamante

Messaggioda Guido5 » sabato 9 ottobre 2010, 10:56

Caro amico,
avere la PEC è semplice, veloce e non costa nulla: vedi https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot. Ti sconsiglio di andare di persona in via Petroselli: non concluderai certamente in una mattinata, a meno che tu non abbia concordato tutto in anticipo per telefono. Per procurare lo stesso documento a un amico sono dovuto andare tre volte alla sede del mio municipio e sarei dovuto andare da un'altra parte per pagare il famoso euro e spiccioli: per fortuna ho trovato un'impiegata intelligente...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Idamante » sabato 9 ottobre 2010, 21:53

Ringrazio per i preziosi consigli. Deciderò il da farsi.
A presto.
Idamante
Idamante

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy