Vincenzo Loffreda ha scritto:L.A.S. scrive: "Personalmente dubito che quel documento, avendo riguardo al suo complesso, rimonti alla metà del XIX secolo."
eppure è esattamente così, e debbo dirle che cioò rappresenta una sorta di 'anomalia' anche per me..
Secondo me, la sua attenzione - per una disamina serena e oggettiva del documento - dovrebbe essere rivolta a quanto si è detto finora (con particolare riferimento all'acclarata, artificiosa "trasmissione" di notizie storiche peculiari di una famiglia ad altra peraltro neanche omonima) e a quanto lei stesso ha scritto, e cioè quanto segue:
Vincenzo Loffreda ha scritto:Inoltre ho fatto caso ad un timbro posto in basso, vicino la parola 'cardinale', dell'Ufficio Araldico Civico di Bari (che non mi sembra assolutamente falso) ed accanto al timbro lo stemma della città di Bari...come è spiegabile?
Ora, per quanto non sia un esperto della materia, mi consta che in età borbonica prima (Bari si trovava nel Regno delle Due Sicilie a metà '800, che lei ipotizza come periodo d'origine del documento) e durante il Regno d'Italia poi non vi fossero uffici preposti a rilasciare certificazioni araldico-nobiliari se non le Case regnanti (e loro uffici particolari) prima e la Consulta Araldica dopo. Certamente gli amici del forum più esperti sapranno, se necessario, meglio precisare i termini della questione, anche individuando una possibile datazione del
collage [stemma (che potrebbe - lo ripeto - essere di pertinenza comunque di quella famiglia) + notizie storiche (queste sì del tutto infondate per quella stessa famiglia)]
Riguardo alle successive domande, generalmente le più datate carte prodotte da un ente comunale vengono versate in un apposito archivio
storico presso lo stesso ente, se non versate nell'archivio di Stato della provincia di riferimento. Invece, attraverso l'anagrafe
corrente di quello stesso comune potrà cominciare una ricerca genealogica, che è sempre consigliabile. Sul tema troverà numerose discussioni di approfondimento sul
nostro forum.
Cordialmente,
Lorenzo