Da Valle

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Da Valle

Messaggioda GPF » venerdì 8 ottobre 2010, 15:31

Gentili forumisti,

questa volta vorrei sapere se qualcuno ha informazioni circa la famiglia Da Valle originaria del Pavese.
Ho trovato che nello Stemmario Trivulziano si trova riprodotta l'arma di una famiglia Da Valle.
Presumo che l'arma in questione si possa riferire a Jacopo Da Valle detto Rubeo, che visse nella prima metà del Quattrocento, appunto di famiglia popolare pavese di origine lomellina, e che fu connestabile nel 1427, dal 1432 capo dei provisionati nella rocchetta del castello di Porta Giovia, nel 1425 sovrintendente ai provvedimenti contro la peste di Pavia, nel 1433 ebbe in feudo nobile e gentile una taverna nel parco di Pavia che poi gli fu confiscata in quanto fu inquisito per frodi monetarie a Pavia, ebbe in concessione un mulino situato sul naviglio vecchio di Pavia e nello stesso atto viene ricordata la concessione feudale di San Giorgio Lomellina precedente al 1444 e che fu castellano di Milano nel 1447.

Vorrei quindi chiedervi se avete informazioni circa i Da Valle di Pavia ed eventualmente se gentilmente qualcuno, in possesso di una riproduzione dello Stemmario Trivulziano, potesse postare un'immagine dell'arma o la blasonatura.

Vi ringrazio anticipatamente, buon pomeriggio,

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy