Gli Usimbardi e le altre famiglie nobili di Colle Val d'Elsa

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Gli Usimbardi e le altre famiglie nobili di Colle Val d'Elsa

Messaggioda laurabro » giovedì 29 luglio 2010, 11:05

Salve a tutti, sono nuova in questo forum che leggo sempre con molto interesse per la grande competenza dei frequentatori.
Sono una studentessa di Storia alle prime armi e confido nella vostre conoscenze per avere quante più notizie sulla famiglia toscana degli Usimbardi e sulle altre famiglie di Colle Val d’Elsa legate agli Usimbardi: i Campana, Giusti, Luci, Pacini, Tolosani… Inoltre vorrei sapere se è possibile trovare l’albero genealogico degli Usimbardi e delle altre famiglie colligiane. Mi bastano anche dei riferimenti su dove trovare gli alberi genealogici.
Grazie [notworthy.gif]
Laura
laurabro

Re: Gli Usimbardi e le altre famiglie nobili di Colle Val d'

Messaggioda RFVS » giovedì 29 luglio 2010, 11:35

Ho svolto alcune ricerche su Colle Val d'Elsa per pura curiosità, poichè vi è stata una famiglia omonima della mia.

L''elenco delle famiglie componenti la nobiltà civica di Colle Val d'Elsa è pubblicato anche nella sezione "Genenalogia delle Famiglie Nobili Italiane", di Davide Shamà, consultabile previa iscrizione gratuita al link: http://www.iagi.info/genealogienobili/

NOTA:
Colle Val d’Elsa venne elevata al rango di città e di sede vescovile nel 1592.
Prima di questa data i gruppi parentali che costituivano la locale aristocrazia erano indicati con l’appellativo di “equites”.

Le consiglio di contattare la Prof.ssa Oretta Muzzi, dell'Università di Firenze e chiedere a lei.
RFVS

Re: Gli Usimbardi e le altre famiglie nobili di Colle Val d'Elsa

Messaggioda laurabro » giovedì 29 luglio 2010, 14:12

La ringrazio moltissimo per questo intervento ricchissimo di spunti e informazioni. Seguirò senza dubbio i suoi consigli.
laurabro

Messaggioda laurabro » sabato 18 settembre 2010, 16:34

Sui Giusti, Renieri, Luci, Pacini, Bardi, Cini, Tolosani e le altre famiglie di Colle sono reperibili gli alberi genealogici?

Esiste un albero genealogico che provi la discendenza degli Usimbardi di Colle dalla famiglia consolare fiorentina del 1200?

Grazie ancora per l'aiuto!

Laura
laurabro

Messaggioda Andrea Conti » sabato 18 settembre 2010, 23:39

Posso fornire, se lo desidera, la genealogia dei Picchinesi, nei tre rami di Colle di Val d'Elsa, San Gimignano e Volterra

Messaggioda laurabro » venerdì 8 ottobre 2010, 15:01

Andrea Conti ha scritto:Posso fornire, se lo desidera, la genealogia dei Picchinesi, nei tre rami di Colle di Val d'Elsa, San Gimignano e Volterra

La ringrazio in anticipo. Sono molto interessata.

Laura
laurabro

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy