rubiiy ha scritto:... Lo stesso mi guardò con una faccia stupida e...
...a me non pare una grande lezione, per di più se mi viene data da qualcuno con la faccia STUPIDA.
![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
rubiiy ha scritto:... Lo stesso mi guardò con una faccia stupida e...
![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)
mareCP ha scritto:rubiiy ha scritto:... Lo stesso mi guardò con una faccia stupida e...
...a me non pare una grande lezione, per di più se mi viene data da qualcuno con la faccia STUPIDA.
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
Dragonfreefly ha scritto:Gentili forumisti,
mi inserisco nell'argomento permettendomi di fare un passo indietro e, riferendomi alle
benemerenze del SMOCSG e di contro anche quelle dello SMOM, mi sorge un dubbio:
qualcuno ha scritto che l'argento non sostituisce il bronzo ma bensi lo affianca nel medagliere
piuttosto che nelle file dei nastrini.
Personalmente sono d'accordo su quanto detto anche perchè più volte se ne era parlato
in altri topic relativamente alle medaglie dello SMOM.
Premesso questo, atteso che normalmente le concessioni di dette medaglie, nei gradi da bronzo a
salire sono motivate, vi chiedo riferendomi ad una qualunque persona:
- se il bronzo gli è stato concesso per il motivo X, l'argento per il motivo Y, le decorazioni vanno affiancate;
- se la medesima persona riceve due bronzi per due motivazioni diverse vige la stessa regola? Cioè si indossano entrambe e o no?
- ed ancora se la medesima persona riceve bronzo ed argento, in due tempi diversi ma per la stessa motivazione o comunque la seconda collegata alla prima che si fa?
Un cordiale saluto.

giubileum73 ha scritto:Se il bronzo e l'argento sono stati concessi in tempi diversi, si affiancano.
Per motivazioni diverse si possono indossare due bronzi o argenti indossandoli entrambi.
Non credo che esistano motivazioni che si rincorrono negli anni, ma motivazioni distinte e separate .............. difatti sui diplomi non vi sono le spiegazioni di come e perché sono stati concessi, bensì la data di rilascio.
Ergo .............. 1, 10, 100 ecc. benemerenze SMOCSG - SMOM Melitense - Merito - Valore ovvero Benemerernti e Pro Ecclesia si indossano tutte così come da Regolamento.
Lupo ha scritto:Sono pienamente d'accordo con Giubileum. Chiaro ed esaustivo come sempre. Un saluto al caro collega Dragonfreefly

nicolad72 ha scritto:Esiste una provvedimento normativo dello SMOM che disciplina il tutto del 2000 o del 2002... e in passato se ne era già parlato nel forum
adj ha scritto:un provvedimento normativo SMOM ha automaticamente valore anche per la disciplina circa le uniformi dello stato italiano ... ?

nicolad72 ha scritto:adj ha scritto:un provvedimento normativo SMOM ha automaticamente valore anche per la disciplina circa le uniformi dello stato italiano ... ?
Io direi di no, ma la questione è altra poichéla disciplina relativa all'uso dei segni d'onore dello SMOM compete allo SMOM e non allo stato Italiano o ad altri soggetti i quali possono solo riconoscerne l'uso secondo le norme di chi è il titolare della FH
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti