da Pantheon » venerdì 8 ottobre 2010, 9:28
Cari colleghi del Forum,
il fatto di conoscere o meno la Storia Patria non ci dà il diritto di imporre il nostro pensiero postando nel primo caso teorie interpretative di fatti con la pretesa che siano “oro colato” e nel secondo caso di meri punti di vista che sono come “parole al vento” (vale anche per me perché la tentazione è forte ma non deve prendere il sopravvento…..).
Questa non è l’Accademia, consentitemi……Basterebbe solo un po’ di rispetto reciproco, questo sì…….
Non è oltremodo piacevole e rispettoso sentire il tintinnare dei lucchetti o il fruscio dei contatori che girano “per forza di inerzia”………….
Ognuno di noi ha il suo grado di conoscenze che sarebbe ben poca cosa se non lo mettesse a disposizione degli altri sottoponendolo parimenti al confronto e alla critica.
Cosa sarebbe la conoscenza se non si intrecciasse con il proprio vissuto !
L’unico avvertimento di carattere generale che mi sento di proporre è quello di affrontare gli argomenti con sincero trasporto che non significa aprire le polemiche (per poi nascondersi) alimentarle (per poi vedere che effetti fa l’incendio) ecc…..
E poi ! Un po’ di ironia ma, soprattutto autoironia aiuta a stemperare la tensione.......
Ognuno di noi, come già detto, la storia l’ha studiata sui banchi di scuola, qualcuno ha continuato all’università, altri la coltivano come passione, pochi la insegnano (…o meglio la sanno insegnare……)…..
Parliamo di fatti passati ! Come vogliamo valutarli ? Dal punto di vista politico, sociale, economico, altro; tutti i punti di vista insieme……Siamo proprio certi che determinati fatti accaduti si sono svolti come ci sono stati raccontati. Non sarebbe meglio approfondire, scegliere letture e studi di matrice diversa ed in questo senso ascoltare anche il parere di altri senza “tarpare le ali” a priori.
Siamo ancora ad arrovellarci su una monarchia che non esiste più (se è un male, se è un bene questo non lo so ed onestamente fatico a darmi una riposta soddisfacente) su quella figura storica o sull'altra ……Ma degli altri, dei diversi da noi, di quelli che semplicisticamente definirei “perdenti”, quelli che non compaiono mai sulle pagine della storia ufficiale, cosa dobbiamo dire ?….Ed allora ! Più umiltà e meno spocchia, più animus cavalleresco !
Come in tutte le vicessitudini umane che si affacciano alla storia, gli eventi trascorsi promanano ancora una luce su di noi. Una luce talvolta benevola altre volte sinistra…..Non possiamo tuttavia classificare gli eventi storici in modo manicheo e porci su una posizione conflittuale con chi dissente.
Ci sarà sempre qualcuno che dirà (a prescindere per dirla come Totò) per rientrare un po' nel topic, che V.E. II era una galantuomo. Va bene ! Io magari potrò essere tra quelli che non la vedono allo stesso modo perché, ripensando alla storia della mia amata Genova, mi viene in mente quello che successe quando le truppe di La Marmora entrarono nella città e si lasciarono prendere da impeti bellicosi contro la popolazione inerme. Potrei continuare con altri esponenti di casa Savoia che intrapresero simili iniziative (mi viene in mente la repressione di Milano ma mi voglio fermare qui…).
Allora ! Come li spieghiamo certi fatti ? Limitiamoci magari alla sfera sociale, per ora……
Dite vobis……….E siate buoni se potete………..
Cordialmente.
PS Scusate, mi rendo conto che forse sono stato prolisso.....
Ultima modifica di
Pantheon il lunedì 11 ottobre 2010, 10:10, modificato 3 volte in totale.