Stemma Famiglia Pilotti

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Famiglia Pilotti

Messaggioda Giuseppe Pilotti » giovedì 9 settembre 2010, 19:39

Buon giorno a tutti,
continua la mia ricerca sulla Famiglia Pilotti e torno ad approfittare del vostro tempo ed aiuto.

Immagine

Nella Raccolta "STEMMI DI FAMIGLIE ROMANE ED ALTRE", in bianco e nero e pubblicata nella Rivista del Collegio Araldico – Roma 1986-87, pp. 987 – 240, ho ritrovato un altro Stemma appartenuto alla Famiglia Pilotti e a tal proposito vengo a chiederVi :

1) chi ha compilato detta raccolta è in Conte Ercolano Gaddi Hercolani ? in epoca ottocentesca
in quanto vissuto ed operante in quel periodo?
2) la forma dello scudo è Sannitico ? può aiutare per una datazione dell’epoca della famiglia ? o
ha, come più volte affermato nel forum, una sola rilevanza “artistica” ?
3) il leone rappresentato nello scudo cosa tiene, secondo voi, tra le zampe (o Branche ?): una
pentola, un vaso o una pignatta ? E’ corretto pensare che possa essere stato messo a
ricordo di quei vasi incendiarii che si usavano anticamente nelle battaglie (navali o terrestri),
come contrassegno glorioso di ottenuta vittoria ? e per questo associato ad un leone
rampante che ha significato di forza e coraggio ?
4) l’argento dello scudo che significato può avere secondo Voi ? io penso che in araldica nulla sia
lasciato al caso, al di là di preferenze artistiche o piaceri cromatici. Di solito l’argento non è
simbolo di giustizia, amicizia e vittoria ?

Infine mi aiutereste nella Blasonatura : D’ARGENTO AL LEONE AL NATURALE (ho letto che nella rappresentazione monocromatica la figura interna allo scudo se veniva solo rappresenta da una linea di contorno stava ad indicarne il suo colore naturale : è giusto ? in questo caso nella rappresentazione a colori è corretto il marrone ?) REGGENTE ( o TENENTE) TRA LE BRNCHE UN VASO (PENTOLA O PIGNATTA) D'ARGENTO (O CUCITO D'ARGENTO ?) (il colore del vaso si deve indicare ? nel caso di una rappresentazione a colori dovrei utilizzare la tonalità del bianco/argento?)

Un infinito grazie per l’aiuto.
Giuseppe Pilotti
Giuseppe Pilotti

Re: Stemma Famiglia Pilotti

Messaggioda Guido5 » giovedì 7 ottobre 2010, 22:24

Caro amico,
il leone ha nelle branche una pentola di terracotta, una "pila" secondo il termine dialettale romanesco. Si tratta dunque di uno stemma parlante. Lascio a quanti sono più esperti di me la risposta agli altri quesiti.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Destavara » mercoledì 13 ottobre 2010, 20:45

Salve!
"D'argento al leone rampante sostenente una pila, al naturale" potrebbe mica andare? Mi sembra plausibile e semplice (mi sembra invece più improbabile la pila metallo su metallo).
Saluti.
Destavara

Messaggioda Giuseppe Pilotti » giovedì 21 marzo 2013, 16:00

Lo scopo di questa mia nuova visita sul forum è per richiedere ancora un aiuto, questa volta per la Blasonatura dello Stemma della Famiglia Pilotta avuto dalla Biblioteca di Senigallia e contenuto nella Raccolta Tiraboschi (gli aiuti e le indicazioni a riguardo avuti precedentemente dagli amici del forum mi sono stati molto utili).

In verità speravo che il cognome fosse Pilotti come riportato in alcuni documenti dell’epoca riferiti al territorio e alla città di Senigallia : la variazione del cognome potrebbe essere un vecchio errore di trascrizione o esiste veramente e ancora una Famiglia Pilotta?

Inoltre qualcuno conosce lo Stemma, o altre informazioni, della Famiglia Pilotti-Osei di Senigallia /San Benedetto del Tronto?

Grazie per gli aiuti

Immagine
Giuseppe Pilotti

Torna a Araldica / Heraldry