La casata Sforza di Vaglio Basilicata

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

La casata Sforza di Vaglio Basilicata

Messaggioda Caterini Carlo » lunedì 4 ottobre 2010, 15:37

La famiglia Sforza é tra le più antiche casate di Vaglio Basilicata; dai documenti risulta presente con i seguenti personaggi: Abate Don Stefano Sforza, Il Notaio Tolomeo Sforza, di cui si conserva un protocollo nella Chiesa Madre di Vaglio; il Cantore Don Tiberio Sforza e l’altro Cantore Don Claudio Sforza. L’altare Di Santa Maria di Costantinopoli, nell'antica Chiesa di Santa Maria di Nazaret, fondata dai Cavalieri Templari, era di giuspatronato dell’Abate Stefano Sforza come da documento trascritto nel mio libro.Il privilegio gli venne concesso, personalmente, dal cardinale Ascanio Colonna. Il Cardinale era fratello di Costanza Colonna, che aveva sposato Francesco Sforza Marchese di Caravaggio, appartenente ad un ramo cadetto dell’importante dinastia milanese. Dal documento citato si rileva la parentela con la nobile casata omonima, attraverso la conoscenza e la corrispondenza tra l’Abate Stefano Sforza di Vaglio Basilicata ed il potente Cardinale Ascanio Colonna, la cui sorella aveva sposato Francesco Sforza Marchese di Caravaggio. La famiglia Sforza aveva possedimenti nel regno di Napoli per i meriti acquisiti da Muzio Attendolo Sforza, celebre capitano di ventura e capostipite della casata. Egli ebbe molti figli legittimi e illegittimi e fu al servizio della regina Giovanna II d’Angiò. Nel 1404 divenne feudatario di Chiaromonte, per designazione del re Ladislao d’Angiò, in sostituzione dei ribelli Sanseverino. Un suo capitano, Cicco Antonio de Caris divenne feudatario di Vaglio Basilicata nel 1430.

Caterini Carlo. Gens Catherina de terra Balii. Edizioni Scientifiche Calabresi. Rende 2009.
Caterini Carlo

Re: La casata Sforza di Vaglio Basilicata

Messaggioda Pantheon » giovedì 7 ottobre 2010, 8:47

Niente a che fare con i baroni Crova di Vaglio (Serra-Monferrato) piemontesi ?
Giusto per curiosità mi permetto di postare quanto è pubblicato sul benemerito Blasonario Subalpino....

Immagine

Baroni di Vaglio; consignori di Colcavagno, Murisengo, Villadeati

Inquartato, al 1° e 4° d’oro a due fascie di rosso, fiammeggianti, moventi rispettivamente dalla partizione, terminanti in punta verso il lembo esteriore, al 2° e 3° fasciato di rosso e d’oro

Motto: COELO ET SOLO

Saluti.
Pantheon

Messaggioda Caterini Carlo » lunedì 11 ottobre 2010, 17:01

Penso che vi sia soltanto affinità dei toponimi tra Vaglio Basilicata e Vaglio Serra; come si può facilmente verificare consultando le varie dinastie che si sono succedute nel possesso dei due feudi.
Da non scartare, comunque, l'ipotesi di Gerhard Rholfs, di nuclei piemontesi giunti al seguito di signori feudali Normanni che hanno dato vita ai dialetti gallo-italici tra Vaglio Basilicata, Tito, Picerno e Potenza. Come i marchesi di Monferrato, i quali ebbero in epoca normanna la signoria di Policastro in Basilicata.

Cordiali saluti.
Caterini Carlo

Messaggioda Pantheon » lunedì 11 ottobre 2010, 17:23

Gent.mo Sig. Caterini,
io mi riferivo proprio a quest'ultima ipotesi ( di cui ho sentito parlare solo sommariamente ) che Lei ha autorevolmente menzionato, suffragata da tanto di fonte che, personalmente, non conoscevo.
La ringrazio.
Cordialità.
Pantheon

Messaggioda APdF » mercoledì 1 dicembre 2010, 17:38

Gent.mo sig. Caterini,

vorrei cortesemente chiederle se le è noto da quale dei tanti figli di Muzio Attendolo avrebbe tratto origine la schiatta Vagliese e se le risultano collegamenti con un'altra casata locale: i di Muzio di Ascoli Satriano, non lontano da Vaglio, che, secondo alcuni storici del luogo, sembra discendere anch'essa dall'Attendolo.

Cordialmente

Aldo PdF
IN SANGUINE FOEDUS
APdF

Messaggioda Caterini Carlo » giovedì 23 dicembre 2010, 17:40

Gentilissimo signor APdf dalla documentazione reperita non mi é stato possibile ricavare ulteriori notizie in merito alla casata Sforza, tranne quelle già riferite. Nel prosieguo della ricerca se dovessi incontrare atti riguardanti la casata sarà mia preoccupazione informarla.
Cordiali saluti e buon Natale.
Caterini Carlo

Messaggioda APdF » giovedì 23 dicembre 2010, 18:02

La ringrazio della cortese riposta e ricambio gli auguri per il Santo Natale ed un felice nuovo anno a lei ed a tutti gli utenti ed amministratori del forum. [cheers.gif]

Aldo PdF
IN SANGUINE FOEDUS
APdF

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy