O.M.R.I. 2010

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: O.M.R.I. 2010

Messaggioda g.snake » lunedì 4 ottobre 2010, 13:22

Pantheon ha scritto:There can be only one.................. [mf_swordfight.gif]

[dev.gif]

[thumb_yello.gif]

Beh, a questo ritmo di contenimento delle concessioni, entro il 2135 si arriverà a 10 insigniti l'anno così distribuiti:
1 Cav. Gr. Cr.
1 Gr. Uff.
1 Comm.
3 Uff.
4 Cav.
:o
:) :)
G. P.
Cavaliere OMRI
g.snake

Messaggioda nicolad72 » lunedì 4 ottobre 2010, 15:04

g.snake ha scritto:Beh, a questo ritmo di contenimento delle concessioni, entro il 2135 si arriverà a 10 insigniti l'anno così distribuiti:
1 Cav. Gr. Cr.
1 Gr. Uff.
1 Comm.
3 Uff.
4 Cav.

A fare i pignoli, con le attuali proporzioni avremmo
7 cavalieri l'anno
2 ufficiali l'anno
1 commendatore l'anno
1 grande ufficiale ogni 4 anni * o 1 gran croce ogni 24 anni *

(*) da detrarre dalla quota degli ufficiali dell'anno di asseganzione del grande ufficialato o della gran croce
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda g.snake » lunedì 4 ottobre 2010, 20:29

nicolad72 ha scritto:
g.snake ha scritto:Beh, a questo ritmo di contenimento delle concessioni, entro il 2135 si arriverà a 10 insigniti l'anno così distribuiti:
1 Cav. Gr. Cr.
1 Gr. Uff.
1 Comm.
3 Uff.
4 Cav.

A fare i pignoli, con le attuali proporzioni avremmo
7 cavalieri l'anno
2 ufficiali l'anno
1 commendatore l'anno
1 grande ufficiale ogni 4 anni * o 1 gran croce ogni 24 anni *

(*) da detrarre dalla quota degli ufficiali dell'anno di asseganzione del grande ufficialato o della gran croce

Acc! Non puoi sparare una c....ta che trovi subito il pignolo (immagino che ogni riferimento ad altro topic sia puramente casuale... ;) )
Ho un po' esagerato con la proiezione temporale eh? Il 2135 è già troppo pericolosamente vicino all'estinzione dell'OMRI! :) :)
In verità, ho usato un metodo matematico, semplice e d'immediata applicazione.... ma di dubbia resa... il metodo spannometrico... [jump.gif]

Scherzi a parte, dico la mia. Parlare da fresco insignito non mi pone in una posizione terza ed imparziale, me ne rendo conto, soprattutto considerando quanti, legittimamente, attendono anche da anni di essere nominati... (e non starò a raccontare la mia storia, ché suona sempre un po' autocelebrativo oppure autoassolutorio... comunque alimentando una qualche polemica reazione)
In ogni caso mi permetto di esprimere il mio consenso all'opera di "contrazione" che si sta attuando in questi anni. La riduzione dell'inflazione di conferimenti non può che condurre, nel tempo, ad un'auspicabile recupero del senso e del decoro dell'istituto. A mio parere, però, occorrerebbe accompagnare la suddetta opera di contenimento con adeguate iniziative informative e culturali atte a correggere le tante idee vaghe se non distorte che si hanno diffusamente sulle onorificenze. Non parlo ovviamente di aspettarsi che ci siano diffusamente conoscenze specifiche sull'argomento, perché anch'io so di essere profondamente ignorante in merito. Si tratta però di contrastare certi luoghi comuni ormai consolidati, ma non per questo meno distorti, che originano dagli abusi degli ultimi decenni. A dimostrazione, un paio di aspetti che non sono certamente ignoti. Da militare, per il mio ruolo e la mia età, nella mia F.A. sono considerato generalmente "troppo giovane" per essere Cavaliere... E poco valgono le spiegazioni che l'onorificenza non è prevista soltanto e nemmeno prioritariamente "per lunghe e segnalate carriere" ma ci sono ben altri requisiti (difatti, nel mio caso, certamente poco sono valsi i comunque oltre 21 anni di "onorato servizio" e molto, invece, attività che nulla hanno a che vedere con la mia professione...). Altra prova, anche divertente, viene dall'affermazione di un mio parente carabiniere (ma non è solo lì che albergano certe convinzioni) al quale mi son trovato ad annunciare la nomina: "ma perché non sono tutti cavalieri quelli con il tale grado?" Notoriamente,infatti, è invalso l'uso, soprattutto nei CC, di appellare "cavaliere" chiunque sia giunto ad una certa anzianità di servizio e ad un certo grado gerarchico, soprattutto gli appartenenti al ruolo degli Ispettori... E molti si guardano bene dal negare... :D
G. P.
Cavaliere OMRI
g.snake

Messaggioda Pantheon » martedì 5 ottobre 2010, 8:34

[ops.gif]
...Più che negare è necessario specificare.............. [dev.gif]
- cavaliere da cavallo (considerato da sempre tra i gli animali più nobili)..... [angel]
"ciucciarelliere" da "ciucciariello" derivazione partenopea di ciuccio, asino che in questa sua accezione dialettale però ha una presa comunicativa senza pari ..... [dev.gif]
....Infine, mi sia consentito suggerire sommessamente la denominazione marescialli e non ispettori fin tanto che i primi sono ancora inquadrati in una Forza Armata..... [sweatdrop.gif]
Saluti.

:D
Pantheon

Messaggioda g.snake » mercoledì 6 ottobre 2010, 0:48

Pantheon ha scritto:[ops.gif]
"ciucciarelliere" da "ciucciariello" derivazione partenopea di ciuccio, asino che in questa sua accezione dialettale però ha una presa comunicativa senza pari ..... [dev.gif]

[clapping.gif] [thumbup.gif]

Pantheon ha scritto:[ops.gif]
....Infine, mi sia consentito suggerire sommessamente la denominazione marescialli e non ispettori fin tanto che i primi sono ancora inquadrati in una Forza Armata..... [sweatdrop.gif]

[hmm.gif]

Come potrei non concordare sul sacrosanto auspicio...
Ma tant'è, il danno è stato procurato dal D.Lvo 198 nell'ormai già lontano 1995, quando ancora l'Arma era la Prima dell'Esercito e non ancora F.A. autonoma...
E' annosa ormai la questione dell'improvvido "inseguimento" - per certi aspetti soprattutto amministrativi s'intende!- dell'Arma Benemerita alle Polizie Civili, reso ancor più arduo dopo la smilitarizzazione della P.S. dell'81...
Pur essendo l'unico "traditore" in famiglia, resto comunque un appassionato "figlio dell'Arma", e ancora mal digerisco il fatto che il Maresciallo dei CC (figura storica e dalla valenza sociale e culturale indiscussa) debba appartenere al Ruolo degli Ispettori ed il Brigadiere a quello dei Sovrintendenti, quando anche in Marina, dove ci sono i Capi e non i Marescialli, si sia voluto il Ruolo dei Marescialli!
[confused.gif] [crybaby.gif]

Saluti
G. P.
Cavaliere OMRI
g.snake

Messaggioda Pantheon » mercoledì 6 ottobre 2010, 9:45

[offtopic.gif]

Ruolo o non ruolo, a fronte di certe scelte che qualcuno ha voluto ammantare sotto la "cappa democratica" (....scusate è quasi un ossimoro [dev.gif] ) preferisco i "maniscalchi" di una volta se non altro per una questione etimologica..... [dev.gif]
Sapevano, se non altro, "scuderizzare" i cavalli..........Immagine

.....ça va sans dire .... [angel]

PS Ricordo sempre con particolare trasporto una conversazione privata con un Generale dei CC. L'argomento non era proprio centrato sulla questione in esame ma, riferendosi ai ruoli ebbe a dirmi con aria rassegnata....[si stava parlando nello specifico del Sig. Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa e del Maresciallo Maggiore F. Maritano"].....Quando i Generali erano Generali ed i Marescialli erano Marescialli..."

"....Elli avean cappe con cappucci bassi ..."

[zip.gif]
Pantheon

Messaggioda g.snake » giovedì 7 ottobre 2010, 12:21

[offtopic.gif]
A completamento dell'OT, da segnalare che con il nuovo Codice dell'Ordinamento Militare (d. lgs n. 66/2010), testo unico che ha abrogato e sostituito praticamente tutte le norme preesistenti in materia militare (a partire dalle Regie Patenti del 1814 istitutive dell'Arma, passando per le Norme di Principio ed il Regolamento di Disciplina ed i D.Lgs del riordino del 1995!!! :o [crybaby.gif] ), molte cose sono cambiate o cambieranno e non si sa bene come (il "libercolo" è alquanto voluminoso!), anche in relazione ai ruoli delle FF.AA. Come Testo unico, avrebbe dovuto solo "semplificare, accorpare ed eliminare sovrapposizioni ed incongruenze" della normativa vigente, ma pare che molte cose siano state sostanzialmente modificate in sede di "armonizzazione" delle norme... [hmm.gif]
Vedremo... [confused.gif]
Fine [offtopic.gif]
G. P.
Cavaliere OMRI
g.snake

Messaggioda Pantheon » giovedì 7 ottobre 2010, 12:50

....L'adunanza è vicina..... [angel]

Immagine
Pantheon

Messaggioda soragni ugo » giovedì 10 marzo 2011, 11:57

riapro questo topic per comunicare una strana cosa.
Mio cugino (laureato) e stato nominato Ufficiale OMRI senza passare per il grado Cavaliere e senza il motu proprio del Presidente della Repubblica . Pensavo fosse un errore, ma la cosa si è ripetuta con un Console Onorario. Qualcuno mi sa dire, se oltre al cambiamento dell'insegna nel 2001 siano state apportate modifiche alla legge 3 marzo 1951 n°178
cordialità Ugo
soragni ugo

Messaggioda Lord Acton » giovedì 10 marzo 2011, 12:19

soragni ugo ha scritto:Mio cugino (laureato) e stato nominato Ufficiale OMRI senza passare per il grado Cavaliere e senza il motu proprio del Presidente della Repubblica .

Non è la prima volta che sento di casi simili, anche per il grado di Commendatore, in epoca recente e in epoca più vecchia, ne ho riscontrati, personalmente, perlomeno tre... non sono mai riuscito a capire la motivazione.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 marzo 2011, 12:54

Detta in soldoni, dipende dalla potenza della segnalazione...

Anch'io conosco almento un paio di commendatori (non art. 2) che non sono mai stati nè cavalieri nè ufficiali, ed una Ufficiale mai stata cavaliere...
nicolad72

Messaggioda capart » giovedì 10 marzo 2011, 14:52

Egregi Forumisti,

al riguardo, suggerisco di visitare il sito della Presidenza della Repubblica circa la consegna delle Onorificenze O.M.R.I da parte del Capo dello Stato, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna:
http://www.quirinale.it/elementi/Contin ... &key=15856

Congratulazioni alle neo-decorate!!!

[clapping.gif]
capart

Messaggioda adj » giovedì 10 marzo 2011, 15:56

capart ha scritto:Egregi Forumisti,

al riguardo, suggerisco di visitare il sito della Presidenza della Repubblica circa la consegna delle Onorificenze O.M.R.I da parte del Capo dello Stato, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna:
http://www.quirinale.it/elementi/Contin ... &key=15856

Congratulazioni alle neo-decorate!!!

[clapping.gif]

A prescindere dal solito sentore di demagogia di tali celebrazioni, mi chiedo quanto sia corretta la didascalia della seguente fotografia:
Il Presidente Giorgio Napolitano consegna l' onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica, alla Signora Monica Dialuce, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna
Immagine
Nel momento che oramai da tempo abbiamo donne militarizzate - cosa che personalmente ritengo assai discutibile, ma questo esula dalla domanda - perché chiamare "Signora" e non con il grado spettante il Tenente Colonnello (o la Tenente Colonnellessa?) Monica Dialuce?
adj

Messaggioda Pantheon » giovedì 10 marzo 2011, 16:00

..Segretaria Generale del Corpo delle Infermiere Volontarie della C.R.I. [glasses3.gif]
;)
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 marzo 2011, 16:01

A voler fare i pignoli il titolo corretto sarebbe stato "Sorella"

Le IIVV si chiamano e si fanno chiamare così.

Poi se vogliamo essere più realisti del Re il grado esatto sarebbe "segretario generale dell'ispettrice nazionale" (Art. 987 del D.P.R. 90/2010) ove la specificazione del grado "tenente colonnello" è solo per indicare il ragguaglio gerarchico e nulla più.
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours