Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
MarinaM ha scritto: liberata
MarinaM ha scritto:
Durante il suo soggiorno nelle Marche il Re intreccia una relazione con una fanciulla di Grottammare.
MarinaM ha scritto:da marchigiana ed anconetana si la parola "liberata" è quella giusta. al di là dei se e dei ma.
MarinaM ha scritto:quanto ai pochi dubbi sulla relazione con la fanciulla di Grottammare non è che ce ne fossero, è che proprio la cosa non era nota. anche Roberto Gervaso che ha ha steso un catalogo alla Leporello di questa signorina non sapeva nulla.
MarinaM ha scritto:non vorrei proprio aprire un fronte di polemiche. sinceramente (e questo è un mio pensiero personalissimo, lungi da me generalizzare ed attribuire i miei sentimenti all'intera popolazione) preferisco di gran lunga essere cittadina dello stato italiano, piuttosto che dello stato della chiesa.
quanto a napoleone posso solo dire di condividere il pensiero espresso da ernesto ferrero nel suo lezioni napoleoniche.
![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)
MarinaM ha scritto:ps ho detto che preferisco essere cittadina dello Stato italiano.
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:anche io preferisco di gran lunga essere cittadino della Repubblica Italiana, piuttosto che del Regno d'Italia!
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:in realtà, la "liberazione" delle Marche aveva come unico scopo quello di prendere alle spalle l'esercito borbonico
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:...alle bande di garibaldini i quali, nel giro di poche settimane, dopo il famoso "scontro" di Teano tra Vittorio Emanuele e Garibaldi, verranno costretti a lasciare il campo all'esercito regolare piemontese, senza il cui apporto l'Impresa dei Mille sarebbe rimasta, probabilmente, una breve parentesi rivoluzionaria nella storia del Regno delle Due Sicilie!
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Da sottolineare il fatto che il "Re Galantuomo" non dichiarò mai ufficialmente guerra a S.M. Francesco II e, a differenza di quest'ultimo, si tenne sempre ben lontano dal campo di battaglia.
MarinaM ha scritto:La liberazione era richiesta e attesa perché il territorio, guardato a vista dagli austriaci, era piuttosto malmesso sia dal punto di vista economico che sociale.
adj ha scritto:I Savoia "liberarono" (...) Trento e Trieste (forse l'unico caso, con Venezia, in cui il termine può essere corretto)...

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Beh, ecco, a Trento e Trieste non è che fossero poi così ansiosi d'esser "liberati" dall'ottima appartenenza alla Duplice Monarchia
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti