Ricerca Alasia Da Felizzano e Torino

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 17 luglio 2003, 23:29

Gentile Signora Alasia,
le faccio i migliori complimenti per la cura e l'attenzione con cui lei sta cercando di ricostruire le vicende della sua Famiglia, e per i sempre nuovi dati e collegamenti parentali che riesce a trovare.

La invito, però, a fare attenzione a non sopravvalutare i due stemmi papali bianco-neri, come già spiegavo sopra...

La storia del "fra'" è troppo lunga, ma lei conosce senz'altro gli ideali che spingono alle attività cavalleresche, e le varie forme in cui ci si pone al loro servizio...

Bene :D vale, et omnia bona
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Ricerca Alasia Da Pinerolo e Torino

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 17 luglio 2003, 23:30

Gentili Sign.re Omero e Fra' Usanio,
questo il De Alaxiis cuneese che sposa Leonetta di Luserna 1439
trovato sul Manno.

On-line: il Manno

Famiglia: Luserna (Lucerna) / Linea di Chiaberto
Nome: Chiaberto

Di Vuetto. Sposa 1° (1 febbraio 1390) Agnesetta di Bardonneche: 2° Giovanola, di Antonio de Cechis, da Moncalieri.
1 - Antonietto
2 - Vuetto (VII).
3 - Riccardo
4 - Leonetta, sposa Cristoforo de Alaxiis, cuneese (1439).
5 - Giacotino, consignore di Villar e Bobbio.
5 - 1 - Aimone (1431).
6 - Francesco
6 - 1 - Pietro
6 - 2 - Lodovico, sposa Francesca Quiera, di Saluzzo.
6 - 2 - 1 - Bonifacio, sposa Gabriella Cambiano.
6 - 2 - 1 - 1a - Cristoforo, minore conventuale.
6 - 2 - 1 - 2b - Gianlodovico
6 - 2 - 1 - 3c - Gianfrancesco (1505).
6 - 2 - 1 - 4d - Giambattista, cavaliere di Malta (1524).
6 - 2 - 1 - 5e - Filiberto
6 - 2 - 2 - Lodovica, sposa Bartolomeo Rorengo alias Cubillier.
6 - 3 - Chiaberto, investito (1477).
6 - 4 - Caterina, sposa Marco Albertengo di Bagnolo
6 - 5 - Maddalena, sposa Tommaso Alione, alias Riccardi da Saluzzo.

Pagina: 430
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda omero » venerdì 18 luglio 2003, 11:59

Gentile Signora Alasia,
la ringrazio per le informazioni aggiuntive che ci ha lasciato nel forum: noto con piacere che la sua ricerca storica sta dando buoni risultati e, soprattutto, che è condotta con metodo. Ovviamente ringrazio anche Fra' Eusanio per la sua cultura ed i suoi consigli in questo 'mondo' di ricerche (mi riferisco agli stemmi papali, che avrebbero potuto portarmi fuori strada).

Dunque, sono stato nella biblioteca del Seminario vescovile di Cuneo, come avevo già accennato, e ho cominciato a scartabellare tra i volumi dedicati alla Storia di Cuneo: non è cosa semplice data la quantità di materiale, ma non demordo. Il fatto di essere stato un allievo mi ha concesso la possibilità di 'appropriarmi' del luogo e mi è stata concessa la possibilità di consultare e fotocopiare testi anche molto antichi: per ora non ho ancora trovato riferimenti alla famiglia Alasia, ma spero di aver maggiori sviluppi continuando la ricerca. A giorni dovrei parlare anche con un esperto di medioevo cuneese, sacerdote ed erudito che risiede proprio nel Seminario. Una simpatica coincidenza che ho scorto tra le righe: il Sovrano Militare Ordine di Malta conferì le proprie gerosolimitane insegne ad un mio avo proprio nel 1524, come accadde al suo Giambattista!

A bientot...
omero

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 18 luglio 2003, 16:57

Gentilissimo Sign.re Omero,
sono ansiosa di sapere, chi e' Giambattista?
Penso che lei ci sorprendera' con qualcosa spettacolare!
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 18 luglio 2003, 17:00

Gentilissimo Fra' Eusanio,
ho appena notato che negli ultimi messagi ho modificato il suo nome.
Mi scusi anch'io sono umana.
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 18 luglio 2003, 17:10

Non si preoccupi :P affatto, cara signora: Eusanio o Usanio, sempre lo stesso sono... 8)

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda omero » venerdì 18 luglio 2003, 19:33

Gentile Signora Alasia,
devo correggermi: il mio riferimento era nei confronti di 'Giambattista, cavaliere di Malta (1524)' - come da Suo precedente messaggio - , che però fa' parte della famiglia Luserna!!

Un imperdonabile atto di distrazione da parte mia, come non detto :oops:

A presto,
PierCarlo Omero
omero

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 22 luglio 2003, 23:35

Naturalmente e' scusato.... come va la ricerca ?
Molto piu' difficile di quel che' si crede!
Io ancora non posso capire il Giacomo vicario di Fossano... ( 1309 )... per Carlo III Re di Napoli.
Abbiamo Carlo III re di Napoli ( 1381 - 1386 ) che rimuove Filippo I D'Acaia come Principe di Piemonte ( HE WAS A BAD BOY ) ed il figlio Giacomo prende il suo posto.
Trovo un Opecino di Fosdinovo non sappiamo chi sposa.
Nel 1309 troviamo Opezzino ( questo nome scritto in tutte le variazioni possibili ) Spinola e Opezzino D'Oria come podesta' di Genova e spodestati ... ( 1309 )... lo Spinola a una figlia Caterina ma non risulta che avesse sposato una Caterina ma una Venezia oppure un' Argentina.
Vorrei tanto sapere se si potrebbe trovare la pagina manoscritta originale del Manno... chissa' forse le date sono state confuse nella trascrizione.
Foresto:- si parla della frazione di Foresto oppure Alasia chiamato Foresto perche' veniva da un' altra citta'... oppure Foresto Alasia dalla frazione di Foresto.
Spero che prenda il tutto con un senso d' umore questa :shock: ricerca mi elude :oops: > Spero che lei abbia piu' fortuna con l'ordine di Malta. Cordiali saluti a presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 26 luglio 2003, 15:56

Egregi colleghi,
circa "...il Giacomo vicario di Fossano (1309) per Carlo III Re di Napoli..." credo ci sia un errore, non nel merito ma soltanto nel numerale romano del sovrano (che può essere sia Carlo I che Carlo II, non certo Carlo III), ma che comunque era un Angiò.

Giacomo fu certamente vicario degli angioini, i quali tennero Cuneo e dintorni per ben 123 anni (dal 1259 al 1382): la "provincia granda" cuneese fu per loro un assaggio d'Italia, una specia di prova generale prima di prendere possesso del regno napoletano.

Tutto regolare, quindi, a parte il numero... :)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 1 agosto 2003, 18:04

io trovo Carlo II e Carlo III presenti in Italia intorno anno 1309 percio' quale dei due?
Puo' darsi che fu' Carlo III di Valois:- pero' lui non era Re.
Io vado via in vacanza domani se lei scrive le rispondero' subito che ritorno. A presto Maria Luisa :lol:

1° Casa Capetingia d'Angiò
Carlo I 1246-1285, Conte d'Angiò, del Maine, di Provenza e di Folcalquier
1265-1282, Re di Sicilia
1266-1285, Re di Napoli
1272- (?), Re d'Albania
1277-1285, Principe d'Acaja
1278-1285, Re titolare di Gerusalemme
Carlo II, lo Zoppo 1285-1290, Conte d'Angiò, del Maine;
1285-1309, Conte di Provenza;
1285-1289, Principe d'Acaja;
1285-1309, Re di Napoli
Margherita erede, sposa Carlo I di Valois

2° Casa Capetingia d'Angiò (Valois)
Carlo III, I di Valois 1290-1325, Conte d'Angiò e del Maine

Charles III of Valois (1270 - 1325): Decameron I.1
Charles III was the third son of Phillip III of France, the father of Phillip VIII, and uncle to three kings (Louis X, Phillip V, and Charles IV). Although he never became king, Charles III gained the title of Count of Valois in 1285, and Count of Aragon and Maine in 1290. During his life, he unsuccessfully sought the rule of no less than four other kingdoms, those of Aragon, Sicily, Constantinople and the Holy Roman Empire.

At the request of Pope Boniface VIII, Charles undertook several important diplomatic missions in 1300. First, he sought to subdue the strife between the Black and White Guelph factions in Florence. Second, he attempted to aid Charles II of Naples in his war against Frederick III of Aragon in Sicily. In exchange for these services, Boniface promised to help secure his election as Emperor.
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 1 agosto 2003, 18:12

Quello "giusto" è Carlo II, lo Zoppo, re di Napoli.

Buone vacanze! :P ! :lol: !

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 1 agosto 2003, 18:35

Grazie della chiarificazione e delle buone vacanze.
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 1 agosto 2003, 18:52

Gentile Fra' Eusanio,
un'altra cosa .... referenza su un Giacomo del Carretto negli archivi di Stato di Torino.
E' questo il nostro Giacomo Vicario di Fossano ?
Anno 1314 non 1309.
A presto Maria Luisa
Pagina: 1. Mazzo: Pagina 1. - Mazzo 1. Città di Fossano
Fascicolo: 2. . Inventariata
Descrizione: Dedizione, e sottomissione della Città di Fossano a Filippo di Savoia Principe D'Achaja, con riserva delle ragioni dell'Impero, e di quelle, che già spettavano al detto Principe, e con obligo della fedeltà, e sotto l'osservanza di diversi patti, e condizioni, frà quali, che debbino spettare al detto Principe tutti li bandi tanto civili, che criminali, e le date, quali si dovranno far esiggere a norma de' capitoli, e statuti di detta Città, come pure li Molini, moleggi, ed acque Inservienti a medemi con facoltà d'esiggere la mottura alla ragione di 22 assieme alle Regaglie, forni, pedaggio, Curaria, Sestaraggio, bannalità de' sud.ti molini, e generalmente tutti gli altri redditi di detta Città, alla riserva de' Paratori, Battitori, e Gabelle, quali resteranno alla d.ta Città, la quale Sarà tenuta alle Cavalcate, e milizia, riservandosi pure la detta Città la Rosa del Vicario, con ciò però, che d.to Prencipe sij tenuto osservare, ed attendere tutte le Infeudazioni, e donazioni fatte per l'addietro dal Marchese di Saluzzo, e Federico di lui figlio, a quali detta Città possi prestare aiuto, ed assistenza nelle Guerre, che avessero contro chichessia, alla riserva del detto Principe, Conte Amedeo di Savoia, loro Uomini, e Vassalli, e similmente possa assistere nel modo sovra espresso li Marchesi franceschino, Giacomo, e Manfredo del Carretto, e Gioanni di Saluzzo. E che finalmente nella Casa esistente Sovra la Piazza di detta Città (qual debbi spettare al detto Principe) la med.ma Città possa congregarsi per i suoi consegli, e possa anche servire per i Giudici nel tener la loro Bancha di ragione delli 27 Aprile 1314
Data: 27-04-1314
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 1 agosto 2003, 18:54

Scusi ancora ma lei sa' cosa sia la Rosa del Vicariato?
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 1 agosto 2003, 19:13

Gentile Signora,
credo che sugli ultimi due quesiti il nostro amico, il Sig. Omero, potrà essere più preciso di me :oops: ...

La Rosa del Vicario potrebbe essere un omaggio prezioso, oppure in natura, oppure simbolico, magari a scadenza periodica, rivolto all'importante personaggio pubblico.

Attendiamo lumi! :P

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy