La medaglia di Anita Garibaldi

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

La medaglia di Anita Garibaldi

Messaggioda Carfi » mercoledì 29 settembre 2010, 16:56

Cos'è la medaglia al collo di Anita? La risposta a prima vista mi sembra fin troppo facile, ma voglio chiedere la risposta ad altri esperti.
http://img178.imageshack.us/img178/1844 ... ibaldi.jpg

Chiedo scusa se l'immagine non è subito visibile, ma occorre andare su imageshack. Però l'originale era troppo piccola, e il doveroso ingrandimento ha troppi pixel per postare direttamente la foto.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Re: La medaglia di Anita Garibaldi

Messaggioda Carfi » venerdì 1 ottobre 2010, 17:37

Che succede? Tanti esperti, e nessuno vuole usarmi la compiacenza di darmi una risposta, oppure scaricare una foto (purtroppo complessa e ingrandita per meglio visualizzare) richiede troppa pazienza e tempo?
Provvedo comunque ad inserire solo la medaglia, avulsa dal suo complesso.
Immagine
Attendo fiducioso.

“Per Aspera Ardua”
Carfi

Messaggioda Tilius » venerdì 1 ottobre 2010, 17:49

Professò, io la foto m'ero anche preso la briga di scaricarla e visionarla... ma 'sta croce proprio non l'ho mai vista prima.
[sorry.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Carfi » venerdì 1 ottobre 2010, 19:52

avvoca'
me compiaccio per la vs risposta; da na parte me fa piacere vedere che cuarcheduno m'arrisponne, da n'altra parte proprio voi che sete se non il mammasantisima, armeno uno dei mejo, anzi dei più mejo, nun me date 'na risposta, allora è grave. Resterò nella mia ignorantudine.
Grazie lo stesso.

“Per Aspera Ardua”
Ultima modifica di Carfi il venerdì 1 ottobre 2010, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Carfi

Messaggioda Tilius » venerdì 1 ottobre 2010, 20:08

Ehm... no... temo ci sia un misunderstanding... io sarei l'ingegnere... l'avvocato é un altro (anche se, in effetti, ne abbiamo più d'uno). :D

Ipotizzo, andando meramente a naso (e la mia patata tutt'altro che aquilina non arriva molto in là...), sia una qualche decorazione di una qualche associazione volta a perpetuare la memoria di Garibaldi.
Sbaglio?
Dall'incipit iniziale ("La risposta a prima vista mi sembra fin troppo facile") mi sembra però che un'idea non vaga già la si abbia... magari se ce la appalesasse potremmo discuterla, no? ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Carfi » venerdì 1 ottobre 2010, 20:16

Tilius ha scritto:Ehm... no... temo ci sia un misunderstanding... io sarei l'ingegnere... l'avvocato é un altro (anche se, in effetti, ne abbiamo più d'uno). :D

Ipotizzo, andando meramente a naso (e la mia patata tutt'altro che aquilina non arriva molto in là...), sia una qualche decorazione di una qualche associazione volta a perpetuare la memoria di Garibaldi.
Sbaglio?

Dall'incipit iniziale ("La risposta a prima vista mi sembra fin troppo facile") mi sembra però che un'idea non vaga già la si abbia... magari se ce la appalesasse potremmo discuterla, no? ;)

Ingegnere, abbiate pazienza, scrivendo o parlando in romanesco, quì si dice avvocato, per far capire che ho a che fare con una persona "Struita", voi dite istruita. Una volta si diceva dottore, adesso avvocato, in futuro, passerò voce, diremo ingegnere.

Nò, non sbagliate, dovrebbe, ripeto dovrebbe essere una decorazione della Associazione o della Fondazione, che fa capo ad Anita, anzi Annita Garibaldi.

“Per Aspera Ardua”
Carfi

Messaggioda L.A.S. » lunedì 4 ottobre 2010, 12:51

Mi pare sia citata, qua e là, come croce dei tiratori ad avancarica.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Carfi » lunedì 4 ottobre 2010, 15:32

L.A.S. ha scritto:Mi pare sia citata, qua e là, come croce dei tiratori ad avancarica.

Cordialmente,
Lorenzo

Complimenti. Non c'è che dire. Per essere un tiratore di fucili ad avancarica, ha una bella mira. Ha fatto centro in pieno.
[cheers.gif]

“Per Aspera Ardua”
Carfi

Messaggioda L.A.S. » lunedì 4 ottobre 2010, 18:12

Carfi ha scritto:Complimenti. Non c'è che dire. Per essere un tiratore di fucili ad avancarica, ha una bella mira. Ha fatto centro in pieno.

Sarà perché conservo un archibugio...All'occorrenza può sempre tornare utile [dev.gif] .
Piuttosto, per fini documentari, bisognerebbe trovarne una fotografia nitida e saperne di più...Notizie in tal senso sembrano essere scarsine.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Torna a Faleristica