vorrei sapere qualcosa di più, se qualcuno avesse notizie o documenti a tal proposito, riguardo allo spostamento effettuato da una parte della famiglia Lampugnani dall'areale milanese a Bari, passando per Napoli, nel settembre 1501 al seguito di Isabella d'Aragona. In particolar modo mi interessano le dinamiche che hanno portato alcuni componenti della famiglia a spostarsi in centri "periferici" come Triggiano o Valenzano subito dopo il loro arrivo a Bari.
Nota: Conosco già Le Cronache del Massilla. So inoltre che nello stesso anno del loro insediamento in Bari (1501) morì il Console Francesco Lampugnano (le famiglie lombarde in Bari facevano capo a un console che, in base ad un privilegio rilasciato dal Re Ferdinando I, amministrava loro la giustizia).
Grazie
Ps L'ideale sarebbe che qualcuno disponesse di un elenco di tutti i nobili che vennero a Bari al seguito d'Isabella d'Aragona, compresi dunque tutti i membri della famiglia Lampugnani che discesero da Milano. In alternativa, sarei grata a chiunque mi sapesse indicare dove eventualmente un tale elenco possa essere facilmente reperibile.