Angiò e patriziato veneto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Angiò e patriziato veneto

Messaggioda alfabravo » sabato 16 gennaio 2010, 21:19

Per favore, vorrei sapere quale fu il primo Angiò (Napoli) a essere iscritto al patriziato veneto
Crollalanza riporta solo lo stemma:
Inquartato:
nel 1' fasciato d'argento e di rosso di otto pezzi;
nel 2' d'argento alla croce di Gerusalemme d'oro;
nel 3' partito d'azzurro e d'oro,
nel 4' d'oro alla banda di rosso,
col palo attraversante sul tutto interzato in fascia.
nel 1' d'azzurro a 3 gigli d'oro,
nel 2' di rosso a due pali d'argento;
nel 3' d'azzurro pieno

Grazie per le risposte

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Re: Angiò e patriziato veneto

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 30 settembre 2010, 23:40

Ho dato un'occhiata veloce: per gli Angiò patrizi veneti le fonti locali (veneziane) riportano 3 diversi alias araldici, di maggiore o minore complessità, che non ho trascritto (ma potrei farlo se interessa). La data indicata per l'ammissione ad honorem al patriziato veneto è 1480, quando gli Angiò non erano più re di Napoli già da parecchio tempo, mentre non ho trovato indicazione di nessun nome specifico. Serve a qualcosa?
Franco Benucci

Messaggioda alfabravo » sabato 2 ottobre 2010, 15:57

Egr. Sig. Benucci,

grazie per le notizie che mi fornisce.
Credevo che il primo Angiò iscritto al patriziato fosse stato Carlo I o uno del ramo Durazzo, e così ho rifatto la ricerca.
Nel 1480 morì Renato, ultimo angioino Re di Napoli che aveva perso il trono fin dal 1442. I suoi titoli passarono al nipote Carlo conte del Maine e di Guisa
Carlo morì l'anno dopo e il titolo di Duca d'Angiò passò alla Corona di Francia, e da quel momento divenne solo un titolo conferito ad alcuni componenti la Casa Reale di Francia
Siccome Carlo non ebbe alcun figlio, ne deduco che l'unico NH Patrizio Veneto sia stato Carlo (V) Re titolare di Napoli

Gli stemmi qui riprodotti non corrispondono a quello indicato da Crollalanza

Renato
Immagine

Carlo
Immagine

Per favore, può trascrivermi gli stemmi che Lei ha trovato?
Grazie

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Franco Benucci » domenica 3 ottobre 2010, 20:14

Domani o martedì tornerò in biblioteca a vedere per gli stemmi.
Per il nome e la data esatta di ammissione al patriziato, bisognerebbe fare una ricerca mirata in Archivio di Stato a Venezia. Non so se il gioco vale la candela, dipende dall'uso che deve farne, dal tempo a disposizione, dalla competenza paleografica, ecc.
Franco Benucci

Messaggioda alfabravo » lunedì 4 ottobre 2010, 19:25

Egr. Sig. Benucci,

la ringrazio per la sua cortesia, ma non sto facendo una ricerca tale da essere pubblicata.
Solo a titolo di curiosità, sommando la storia degli Angiò con la notizia di Crollalanza, credevo l'iscrizione al Patriziato Veneto fosse avvenuta quando la dinastia era saldamente al potere e non quando era tramontata. La data che mi ha fornito, 1480, è sufficiente.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Cordialmente

Ritter
alfabravo

Messaggioda Franco Benucci » martedì 5 ottobre 2010, 14:32

Bene, ho rivisto le varianti indicate per gli Angiò P.V. da Morando di Custoza, Libro d'Arme di Venezia, tav. XIV:
n. 120: inquartato, I di rosso, II d'argento alla croce di Gerusalemme di rosso, III d'azzurro, IV d'oro alla sbarra di rosso
n. 121: è quello riportato da Crollalanza
n. 122 d'azzurro a 3 gigli d'oro male ordinati, alla bortura di rosso (Angiò moderno)
Spero che le sia comunque utile per identificare i personaggi interessati, eventualmente ce ne tenga al corrente...
Ultima modifica di Franco Benucci il giovedì 7 ottobre 2010, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Franco Benucci

Messaggioda alfabravo » mercoledì 6 ottobre 2010, 18:40

Egr. Sig. Benucci

ancora grazie per la cortesia che ha avuto nel fornirmi la blasonatura degli stemmi che le avevo richiesto
Cordialmente

Ritter
alfabravo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy