Uso dei guanti e dinner estivo

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Uso dei guanti e dinner estivo

Messaggioda g.snake » martedì 28 settembre 2010, 23:47

Accademista sta evidentemente parlando di uniforme militare (A.M.) da gala... non di tait o frac.
Quindi niente cilindro, bastone o guanti in cotone bianco. I guanti previsti sono quelli in pelle testa di moro (anche se spesso quelli attuali sono neri) che devono restare con il berretto al guardaroba.
Per evitare di macchiare il bell'abito della dama... astenersi dall'afferrare tramezzini farciti di maionese prima del ballo. :D
G. P.
Cavaliere OMRI
g.snake

Messaggioda Accademista » mercoledì 29 settembre 2010, 9:12

g.snake ha scritto:Accademista sta evidentemente parlando di uniforme militare (A.M.) da gala... non di tait o frac.
Quindi niente cilindro, bastone o guanti in cotone bianco. I guanti previsti sono quelli in pelle testa di moro (anche se spesso quelli attuali sono neri) che devono restare con il berretto al guardaroba.
Per evitare di macchiare il bell'abito della dama... astenersi dall'afferrare tramezzini farciti di maionese prima del ballo. :D

gentile snake, i guanti testa di moro sono da ordinaria, e quelli da dinner sono bianchi scamosciati, .. [angel] grazie comunque della precisazione, ma la mia domanda riguardava infatti non i guanti da "esterno" , bensì la possibiltà che esistessero guanti da ballo (visto che non è raro che un ufficiale giovane partecipi a balli delle debuttanti etc..)
cordialmente

P.S. si scrive TIGHT [sweatdrop.gif]
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda g.snake » mercoledì 29 settembre 2010, 16:47

Accademista ha scritto:gentile snake, i guanti testa di moro sono da ordinaria, e quelli da dinner sono bianchi scamosciati, .. [angel] grazie comunque della precisazione, ma la mia domanda riguardava infatti non i guanti da "esterno" , bensì la possibiltà che esistessero guanti da ballo (visto che non è raro che un ufficiale giovane partecipi a balli delle debuttanti etc..)
cordialmente

P.S. si scrive TIGHT [sweatdrop.gif]

Accademista ha scritto:Buongiorno a tutti i frequentatori,
desideravo porvi una domanda riguardo l'uso dei guanti assieme alla divisa da gala che mi incuriosisce parecchio, premesso che ovviamente i guanti vanno usati solo all'aperto.. ma nel caso di un ballo di gala, cosa prevede il galateo? gli uomini in divisa devono usare i guanti per danzare con la dama (che ovviamente porta i guanti) o non li devono assolutamente mettere? [arf2.gif]

Preg. Accademista, precisione per precisione...
1. l'Uniforme (e non "divisa", trattandosi di capi di vestiario militare la differenza c'è) da "dinner" non esiste, semmai l'Uniforme da Cerimonia (Ce.I. e Ce.E.), che, guarda caso, "si identifica con l'Ordinaria"; ci sono poi L'uniforme da Gala (Ga) e l'Uniforme da Società (So) che si identificano, queste sì, con l'Uniforme da Sera (Se.I. e Se.E.)
2. Come Lei sa, le FF.AA. sono strutturate, ad oggi, su 4 Ruoli del personale. L'Uniforme da Sera, che ritengo sia quella prescritta per l'evento cui accenna, in A.M. prevede una foggia e degli accessori suoi propri solo per la categoria degli Ufficiali. Per gli altri Ruoli, l'uniforme da Sera si identifica con quella da Cerimonia (Ce), che, come detto, si identifica a sua volta con l'Ordinaria... Quindi, guanti in pelle color testa di moro (ci sono anche di lana color g.a. per i volontari ecc.).
Lei non ha precisato la categoria di appartenenza e soltanto nell'ultimo post ha parlato di "guanti bianchi di pelle scamosciata" e di "giovane ufficiale"...

Questa è l'uniforme da Sera in questione, nella variante invernale (Se.I.)
Immagine

Tornando quindi alla Sua domanda iniziale, se la domanda è se "è possibile usare i guanti prescritti per l'uniforme da Sera (siano bianchi scamosciati o testa di moro) durante un ballo", Le confermo che, a mio modesto ed opinabile avviso, trattandosi di guanti "in pelle", non ne sia corretto l'uso "in sala", come Le ha suggerito più di un utente, Nicola in testa, e come Lei stesso ben sa, avendolo affermato già nel Suo primo post (veda il sottolineato nel quote).
Se la domanda, come meglio precisato nel Suo ultimo post, è invece sull'esistenza o meno di "guanti da ballo" utilizzabili sull'uniforme alla stregua di abiti da ballo civili, Le dico, sempre IMHO, che gli accessori utilizzabili con le Uniformi sono sempre e soltanto quelli esplicitamente autorizzati:

Da l' OD4
k. Uniforme da Sera - (Se)
(1) Ufficiali
(a) Invernale - Se.I.
- berretto (M)/cappellino (F) in panno blu cupo;
- stellette ricamate in filo dorato;
- distintivi di grado e di ruolo ricamati con filo dorato;
- giubbetto in panno blu cupo;
- pantaloni in panno blu cupo con banda laterale di tessuto filato d'oro (M);
- gonna lunga colore blu cupo (F);
- camicia bianca con colletto rovesciato e polsini doppi con gemelli,
petto e polsini in cotone piqué a nido d’ape leggermente inamidati;
- cravatta in raso di seta nera a fiocco orizzontale;
- fascia di seta nera;
- calze lunghe di seta nera (M);
- scarpe basse di pelle nera lucida (vernice) (M);
- collant di colore nero (F);
- scarpe a tacco alto in pelle nera lucida (F);
- nastrini e distintivi metallici di dimensioni ridotte ad un terzo;
- guanti di pelle bianca scamosciata
- pochette (uso facoltativo) (F);
- mantella in panno blu cupo (uso facoltativo).
(b) Estiva - Se.E.
- berretto (M)/cappellino (F) di piqué bianco;
- stellette ricamate con filo dorato;
- distintivi di grado e di ruolo ricamati con filo dorato;
- giubbetto di tela di lino bianca liscia con controspalline riportanti i
distintivi di grado e ruolo ricamati in filo d’oro;
- pantaloni in panno blu cupo con banda laterale di tessuto filato d'oro (M)
- gonna lunga colore blu cupo (F);
- camicia bianca con colletto rovesciato e polsini doppi con gemelli,
con colletto, petto e polsini in cotone piqué a nido d’ape leggermente
inamidati;
- cravatta in raso di seta nera a fiocco orizzontale;
- fascia di seta nera;
- calze lunghe di seta nera (M);
- scarpe basse di pelle nera lucida (vernice) (M);
- collant di colore nero (F);
- scarpe a tacco alto in pelle nera lucida (F);
- nastrini e distintivi metallici di dimensioni ridotte ad un terzo;
- guanti di pelle bianca scamosciata;
- pochette (uso facoltativo) (F).

Non trova altri tipi di guanto autorizzati.

Scusino Lei e gli altri gentili utenti il tono puntiglioso di questo mio post.
Non ho particolarmente gradito la Sua precisazione (imprecisa) con angioletto ed il Suo Post scriptum, entrambi inopportuni ed incomprensibilmente canzonatori, alla luce di un mio intervento che, in buona sostanza, rispondeva alla Sua esigenza, con tanto di battuta di spirito (riferita alla spiegazione data poco sopra da altro utente) che ritengo garbata...

g.snake ha scritto:Accademista sta evidentemente parlando di uniforme militare (A.M.) da gala... non di tait o frac.

Ritengo che convenga mantenersi nello spirito di rispetto e correttezza che signorilmente contraddistingue questo forum.
Cordialmente

P.S.
Le traslitterazioni sono largamente e comunemente usate nei forum.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il tight, od anche tait, è un abito spezzato maschile di notevole eleganza. Esso è l'abito maschile da cerimonia diurna di più alto livello.

o più autorevolmente...
http://www.sapere.it/sapere/dizionari/dizionari/Italiano/T/TA/tait.html?q_search=tait
http://www.treccani.it/Portale/elements/categoriesItems.jsp?pathFile=/sites/default/BancaDati/Vocabolario_online/T/VIT_III_T_117133.xml
G. P.
Cavaliere OMRI
g.snake

Messaggioda Accademista » mercoledì 29 settembre 2010, 19:11

gentile snake,
a prescindere dal fatto che il mio angioletto non voleva avere nessun valore canzonatorio, ma voleva esplicitare la natura benigna delle mie parole ( altrimenti avrei usato toni molto diversi e quell'emoticon accanto [ [dev.gif] ]):
purtroppo deve perdonare la mia imprecisione nel chiamarlo dinner ma è così che lo chiamiamo in gergo ( ovvero come lo chiamano tutti gli ufficiali d'accademia e usciti dall'hdemia).
il mio primo messaggio non parla assolutamente dei guanti da esterno ma della possibilità di usare guanti appositi..
e adesso mi scusi ancora, ma visto che io non ho mai canzonato nessuno e mai mi permetterei vista la mia giovane età e non sapendo mai con chi ho a che fare.. inopportuno e incomprensibile è il fatto che lei non ha salutato né all'inizio né alla fine di ogni suo post .. e questo sinceramente mi lascia basito anche perchè mi sembra che il mio linguaggio sia sempre stato rispettoso anche nei suoi confornti.. conosco bene l'od 4 e tutti i regolamenti sull'uso delle uniformi.. la mia domanda infatti era rivolta a quella che si chiama "consuetudine" .. (visto che è consuetudine che i cadetti partecipino a balli di gala ed è altresì consuetudine che i ballerini usino guanti di tessuto col frac mentre ballano il walzer); d'altronde se vogliamo essere tutti precisi ci sono tante cose nella nostra arma che non vanno come da od 4, come autorizzazioni a divise self-styled, o anche a come un aviere o un maresciallo mettono ( o addirittura omettono) la bustina alla cintura.. ma questo è un off topic e non è il caso di parlarne..
non se la prenda a prescindere e chieda prima di dire "non mi è piaciuto"..
magari quella persona non voleva assolutamente andarle contro.. come ho evidenziato anche quando l'ho ringraziata della precisazione.. detto questo non desidero oltre intrattenermi in questa "futile" conversazione su come lei ha interpretato quanto ho scritto senza chiedere prima spiegazioni..
cordialmente
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda g.snake » mercoledì 29 settembre 2010, 20:23

Egr. Accademista,
Mi permetta qualche sottolineatura.

Accademista ha scritto:....inopportuno e incomprensibile è il fatto che lei non ha salutato né all'inizio né alla fine di ogni suo post .. e questo sinceramente mi lascia basito

g.snake ha scritto:Ritengo che convenga mantenersi nello spirito di rispetto e correttezza che signorilmente contraddistingue questo forum.
Cordialmente

Questo il saluto nel post rivolto a Lei personalmente.
Il post precedente era colloquialmente inserito in un "botta e risposta" al quale hanno partecipato diversi, anche illustri, forumisti, come Nicolad72, Pantheon ed altri... che non hanno salutato... come non ha fatto Lei in questo che segue.

Accademista ha scritto:
rubiiy ha scritto:
Accademista ha scritto:sta parlando di guanti in tessuto?

esattamente! Per la precisione di quelli bianchi... [thumbup.gif]

allora il problema non si pone, anche perchè non sono previsti per quella divisa, si dovrebbero indossare solo se il ballerino stesse vestendo un frac diciamo "civile"..giusto? [angel]

Accademista ha scritto:mi sembra che il mio linguaggio sia sempre stato rispettoso anche nei suoi confronti...
..... questa "futile" conversazione su come lei ha interpretato quanto ho scritto senza chiedere prima spiegazioni..

Accademista ha scritto:P.S. si scrive TIGHT [sweatdrop.gif]

Mi dice, cortesemente, cosa c'è da interpretare e da spiegare, sudore freddo dell'emoticon compreso?

Accademista ha scritto:....d'altronde se vogliamo essere tutti precisi ci sono tante cose nella nostra arma che non vanno come da od 4, come autorizzazioni a divise self-styled....

E' il motivo per il quale ci rivolgiamo a questo forum: evitare almeno che noi si faccia parte di cotanto indecoroso andazzo...
Non ritiene che dovessi darle risposta secondo OD4, per evitare, salvo miei errori in buona fede, che Lei incorresse in siffatti "self-styled opprobrium"?

Accademista ha scritto:.... come un aviere o un maresciallo mettono ( o addirittura omettono) la bustina alla cintura.. ma questo è un off topic e non è il caso di parlarne..

Ho tante volte visto uff.li superiori che portano la bustina a mo' di costume adamitico, oppure che indossano bustina o berretto in ambienti chiusi, bagni compresi, ed ivi attendere all'espletamento delle proprie funzioni corporali sempre con il copricapo indossato... [confused.gif]
Ma Lei l'ha omessi dalla Sua casistica, non perché intimamente convinto di appartenere a categoria più degna, ma perché tradito dalla Sua esperienza.
La scuso certamente in virtù della Sua giovane età.

Con viva cordialità

P.S.
Mi scuso con Lei, i moderatori ed i forumisti tutti per averVi tediato con simili "futili" questioni, peraltro [offtopic.gif]
Per quel che mi riguarda, non accadrà nuovamente.
G. P.
Cavaliere OMRI
g.snake

Messaggioda Accademista » mercoledì 29 settembre 2010, 22:09

g.snake ha scritto:Egr. Accademista,
Mi permetta qualche sottolineatura.

Accademista ha scritto:....inopportuno e incomprensibile è il fatto che lei non ha salutato né all'inizio né alla fine di ogni suo post .. e questo sinceramente mi lascia basito

g.snake ha scritto:Ritengo che convenga mantenersi nello spirito di rispetto e correttezza che signorilmente contraddistingue questo forum.
Cordialmente

Questo il saluto nel post rivolto a Lei personalmente.
Il post precedente era colloquialmente inserito in un "botta e risposta" al quale hanno partecipato diversi, anche illustri, forumisti, come Nicolad72, Pantheon ed altri... che non hanno salutato... come non ha fatto Lei in questo che segue.

Accademista ha scritto:
rubiiy ha scritto:
Accademista ha scritto:sta parlando di guanti in tessuto?

esattamente! Per la precisione di quelli bianchi... [thumbup.gif]

allora il problema non si pone, anche perchè non sono previsti per quella divisa, si dovrebbero indossare solo se il ballerino stesse vestendo un frac diciamo "civile"..giusto? [angel]

Accademista ha scritto:mi sembra che il mio linguaggio sia sempre stato rispettoso anche nei suoi confronti...
..... questa "futile" conversazione su come lei ha interpretato quanto ho scritto senza chiedere prima spiegazioni..

Accademista ha scritto:P.S. si scrive TIGHT [sweatdrop.gif]

Mi dice, cortesemente, cosa c'è da interpretare e da spiegare, sudore freddo dell'emoticon compreso?

Accademista ha scritto:....d'altronde se vogliamo essere tutti precisi ci sono tante cose nella nostra arma che non vanno come da od 4, come autorizzazioni a divise self-styled....

E' il motivo per il quale ci rivolgiamo a questo forum: evitare almeno che noi si faccia parte di cotanto indecoroso andazzo...
Non ritiene che dovessi darle risposta secondo OD4, per evitare, salvo miei errori in buona fede, che Lei incorresse in siffatti "self-styled opprobrium"?

Accademista ha scritto:.... come un aviere o un maresciallo mettono ( o addirittura omettono) la bustina alla cintura.. ma questo è un off topic e non è il caso di parlarne..

Ho tante volte visto uff.li superiori che portano la bustina a mo' di costume adamitico, oppure che indossano bustina o berretto in ambienti chiusi, bagni compresi, ed ivi attendere all'espletamento delle proprie funzioni corporali sempre con il copricapo indossato... [confused.gif]
Ma Lei l'ha omessi dalla Sua casistica, non perché intimamente convinto di appartenere a categoria più degna, ma perché tradito dalla Sua esperienza.
La scuso certamente in virtù della Sua giovane età.

Con viva cordialità

P.S.
Mi scuso con Lei, i moderatori ed i forumisti tutti per averVi tediato con simili "futili" questioni, peraltro [offtopic.gif]
Per quel che mi riguarda, non accadrà nuovamente.

egregio snake,
per il sudore freddo ho effettivamente sbagliato emoticon e non me ne sono accorto perchè non ho guardato, e le chiedo scusa come è giusto che sia.. pazienza.. lei ha fatto bene a "sottolineare", ma anche dovrebbe essere portata alla sua attenzione questa piccola cosa:

parla di me in terza persona quindi lei non si rivolge a me per una domanda che ho fatto io, quindi già il tono di questo suo botta e risposta parte a mio parere nel modo sbagliato, poichè attribuisce alle sue affermazioni una certa sufficienza, e poi la battuta sui tramezzini non ha nulla di goliardico, mi dispiace, né di divertente se inizia in quel modo snobbish.. poi se vuole avere l'ultima parola e continuare a sottolineare e puntualizzare (anzichè semplicemente "far presente" o "portare alla tua attenzione", termini che a mio parere smorzano molto i toni ed evitano di darle quest'aria boriosa).. be'.. faccia pure.. non me la sono presa quando alcuni forumisti son stati un po' duri nei miei confronti nei mesi passati perchè non hanno usato i termini che lei crede sia bene usare, con lei ovviamente il discorso è diverso.. giovane si.. ma l'italiano lo capisco bene anche io..
cordialmente

ps da ora mi astengo dal risponderle
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda g.snake » giovedì 30 settembre 2010, 0:43

Accademista ha scritto:......
per il sudore freddo ho effettivamente sbagliato emoticon e non me ne sono accorto perchè non ho guardato, e le chiedo scusa come è giusto che sia..

Caro Accademista,
Scuse accettate di buon grado, nonostante quello che segue e che mi permetto "di portare alla sua attenzione".

Accademista ha scritto:

parla di me in terza persona quindi lei non si rivolge a me per una domanda che ho fatto io, quindi già il tono di questo suo botta e risposta parte a mio parere nel modo sbagliato, poichè attribuisce alle sue affermazioni una certa sufficienza, e poi la battuta sui tramezzini non ha nulla di goliardico, mi dispiace, né di divertente se inizia in quel modo snobbish.. poi se vuole avere l'ultima parola e continuare a sottolineare e puntualizzare (anzichè semplicemente "far presente" o "portare alla tua attenzione", termini che a mio parere smorzano molto i toni ed evitano di darle quest'aria boriosa).. .....

Mi spiace constatare che avevo ben compreso il suo mal accoglimento del post citato...
Non mi risulta che sia proibito dal regolamento del forum intervenire in una discussione senza rivolgersi direttamente, in ogni post, all'utente che l'ha generata. Tanto più che mi sembra evidente che in quel frangente rivolgevo un personale parere a più utenti che in quel momento dibattevano sull'argomento in questione. Anche la battuta risponde esattamente, e continuo a credere simpaticamente (il mio emoticon è giusto), ad un'affermazione dell'ottimo Cronista di Livonia che ci informava della ragione d'essere dei guanti da ballo in tessuto dei cavalieri... Non mi sembra che lo stesso si sia risentito della battuta.
Faccio quindi fatica a vedere una mancanza di rispetto nei suoi confronti nel citarla in terza persona parlando ad altri...
Se la cosa, come dicevo, non è ammessa, faccio ammenda e chiedo ai moderatori di cancellare l'inaudito insulto.
Mi sembra invece di una certa evidenza che nel giro di un paio di post ha sottolineato la mia ignoranza, quanto meno in ortografia inglese ed in uniformologia, ha puntualizzato la mia maleducazione nel non salutare e non rivolgermi a lei in prima persona ed in ultimo mi ha dato dello snob e del borioso perché garbatamente le facevo notare, confutandole, queste sue improvvide reazioni...
Se avrà la compiacenza di rileggere l'intera discussione potrà agevolmente ricostruire gli eventi e comprendere che se "sufficienza" c'è stata, la troverà nell'aver liquidato il mio "tait" ed i miei guanti "testa di moro", mortificando la mia ottima intenzione di contribuire ad aiutarla.

Accademista ha scritto:....da ora mi astengo dal risponderle

Faremo entrambi cosa buona.
Cordiali saluti.
G. P.
Cavaliere OMRI
g.snake

Messaggioda Pantheon » giovedì 30 settembre 2010, 8:57

Immagine

Ma non era l'uso dei guanti e dinner estivo ? Mi sembra il guanto di sfida !
Ohibò !

;)
Pantheon

Messaggioda g.snake » giovedì 30 settembre 2010, 15:02

Pantheon ha scritto:Immagine

Ma non era l'uso dei guanti e dinner estivo ? Mi sembra il guanto di sfida !
Ohibò !

;)

Gentilissimo Pantheon,
Esprimo a Lei ed agli utenti tutti il mio rammarico per essere ingenuamente incappato in tale spiacevole disfida... [sorry.gif]
Ne faccio ammenda, certo di interpretare anche il pensiero di Accademista. [notworthy.gif]
Lungi da me sfidare a singolar tenzone chicchessia. (tengo onore sì, ma anche famiglia :) )
Seppur di fresca affiliazione, o forse maggiormente in tal considerazione, avrei dovuto usare maggior cautela e merito ogni reprimenda. [nonono.gif]
L'originale genuino intento era contribuire alla discussione con il mio parere, supportato da una qualche personale esperienza...
g.snake ha scritto:.....I guanti ......... devono restare con il berretto al guardaroba.

Quel che è seguito... credo sia riconducibile ad un banale misunderstanding...
Lo stimato Accademista, forse mal consigliato da personali esperienze, che non conosco e di cui mi dolgo...
Accademista ha scritto:... non me la sono presa quando alcuni forumisti son stati un po' duri nei miei confronti nei mesi passati perchè non hanno usato i termini che lei crede sia bene usare...

e forse anche in considerazione della mia recente iscrizione ( [hmm.gif] ), m'è parso considerare il mio contributo in modo irridente, evidenziando, correggendoli, aspetti marginali del mio post.

Io ho certamente peccato in suscettibilità, [ops.gif]
parzialmente giustificata dalla fisiologica sensibilità del nuovo arrivato a cogliere le differenti tonalità dell'accoglienza.

E' seguito un chiarimento reciproco che ritengo utile ad un più proficuo e sereno rapporto futuro. [mf_argue.gif] [cheers.gif]

Tengo a precisare, non volendo aver ingenerato erronee impressioni, che non mi aspetto ovviamente che mi si tratti con particolare riguardo, che sono persona ritenuta affabile e scherzosa da chi mi conosce, capace di usare e comprendere ironia, goliardia e persino espressioni colorite e vernacoli vari... sempre entro i limiti del reciproco rispetto.

Per rientrare, quindi, in argomento, ribadisco il parere (pronto a riconoscere l'eventuale errore) secondo il quale non dovrebbe essere consentito l'uso di accessori non previsti per l'uniforme prescritta, guanti da ballo in tessuto compresi.

Con viva cordialità
G. P.
Cavaliere OMRI
g.snake

Messaggioda Tilius » giovedì 30 settembre 2010, 15:12

...in coda, sommessamente, tanto per riportare la discussione nel canale di frivola fatuità in cui era nata, mi sento di spezzare una lancia in favore di Giuseppe: tait é forma italianizzata che, per quanto indiscutibilmente orrida (e qui, ahimé, non si può che constatare questo incontrovertibile fatto), si riscontra nell'uso più e più volte, anche da parte di autori "di peso" (D'Annunzio in primis).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 1 ottobre 2010, 4:51

Lieto del chiarimento intervenuto e del rientro della discussione nell'ambito originario aggiungo qualche commento.
Si, sigh, si trova persino "tait" anche se "tight" e' la forma preferibile. Vero che gli inglesi lo chiamano in modo diverso(come fanno d'altronde per tutti i capi di vestiario tight = morning coat, frac = tails o full evening dress, smoking = dinner jacket, redingote = frock coat, giacca da casa = smoking jacket) e che quindi una grafia italianizzata puo' anche avere una ragion d'essere, ma personalmente resterei sul classico.

Al di la' di questo per l'uniforme naturalmente e' da seguirsi il regolamento, ma un "regolamento" di per se esiste anche per le "uniformi civili" anche se queste non si usano quasi piu' e con "uniformi civili" non intendo solo quelle di taglio militare (come p.es. quella diplomatica), ma anche gli abiti corretti per un dato contesto.
Il frac e' un'uniforme, si puo' variare il taglio del gilet od il tipo di colletto per la camicia, ma di fatto e' sostanzialmente uguale per tutti.
Inoltre gli usi previsti per queste "uniformi civili" erano in origine comuni con quelli per le uniformi militari. Ad una serata dove il nostro aviere si dovesse presentare vestito come nell'immagine di cui sopra i civili dovrebbero presentarsi perlomeno in cravatta nera (preferirei la bianca, ma temo che si farebbe sfigurare il povero aviere relegandolo ad un abito troppo poco formale) e gli usi sarebbero grosso modo gli stessi, cappello, soprabito, guanti (e bastone) al guardaroba.

I Guanti da ballo, oggi spesso in cotone bianco erano di pelle bianca in origine e quindi non molto diversi da quelli del nostro aviere. Il punto e' che alcune cose sono state modificate con il tempo altre no e quindi ci si puo' trovare di fronte ad una situazione un po' ibrida. Il nostro aviere che dovesse seguire l'OD4 si troverebbe in un dato dilemma riguardo alla camicia, infatti si puo' leggere chiaramente come per la stessa uniforme si consentano sia la camicia da frac (polsino singlo, nido d'ape) che quella da smoking moderna (polsino doppio, ma collo rovesciato, sigh, o tempora o mores!). Quale usare?

Di per se una polsino doppio, ma fosse per me la suggerirei con collo rigido dritto. Date le opzioni disponibili probabilmente la polsino doppio collo rovesciato.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda g.snake » venerdì 1 ottobre 2010, 10:48

Cronista di Livonia ha scritto:....
Si, sigh, si trova persino "tait" anche se "tight" e' la forma preferibile.

Gentile Cronista di Livonia,
Grazie per il suo parere.
Il motivo per cui ho usato quella forma non è riconducibile ad una mia particolare preferenza né ad una qualche indulgenza verso certe tensioni autarchiche (penso al riferimento a D'Annunzio ed al suo noto amore per l'Inghilterra)...
Anzi, normalmente, preferisco usare le forme originali delle espressioni che utilizzo...
Semplicemente, ho scritto in quel modo, visto che la forma c'è, per brevità di digitazione, non considerandolo un aspetto rilevante del discorso...

Cronista di Livonia ha scritto:... cut...

.... un "regolamento" di per se esiste anche per le "uniformi civili" anche se queste non si usano quasi piu' ....

.... e gli usi sarebbero grosso modo gli stessi, cappello, soprabito, guanti (e bastone) al guardaroba.

.... cut...

Concordo pienamente. Norme sulla foggia, sull'utilizzo corretto dell'adeguato abito in relazione all'occasione e degli accessori propri, esistono certamente, seppure in parte oggi trascurate se non stravolte, e resistono per ovvii motivi nei Regolamenti sulle Uniformi militari.

Cronista di Livonia ha scritto:.... cut...

Di per se una polsino doppio, ma fosse per me la suggerirei con collo rigido dritto. Date le opzioni disponibili probabilmente la polsino doppio collo rovesciato.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Anche qui concordo, avendo però anche la cura di accertarsi che la scelta non sia personale ma collettiva. Se infatti, per i motivi suddetti, nel caso dell'uniforme civile, accertato l'abito corretto da indossare con i principali accessori (cravatta) comuni a tutti, qualche "licenza o difformità prevista" (la camicia) potrebbe essere accettabile, in ambito militare l'uniformità deve (dovrebbe :( ) essere assoluta.

Cordialmente
G. P.
Cavaliere OMRI
g.snake

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 1 ottobre 2010, 12:19

Cortese g.snake,

su tait e tight direi che abbiamo fugato ogni dubbio.
Vero anche che il frac ed ancora piu' lo smoking ammettono un minimo di flessibilita' (p.es. taglio ed a volte colore del gilet o persino della giacca), comunque si il problema principale e' che oggi sono abiti cosi' poco usati da risultare totalmente estranei ai piu'.
Concordo sul fatto che l'uniforme militare abbia invece da essere assolutamente uniforme.

Sulla camicia di cui sopra ho fatto un minimo di confusione io. La giacca indossata (sopra definita giubbetto) e' quella che gli inglesi chiamano mess jacket o Spencer, una variante anni '30 dello smoking, a dire il vero non particolarmente fortunata, quindi la camicia da smoking e' quella corretta.
Rileggendo mi accorgo che il tipo di camicia e' uno solo, ma con un dettaglio un filo anomalo. La camicia ha sparato e polsini a nido d'ape lievemente inamidati. Il polsino in picque' (quello a nido d'ape) e' di suo piu' rigido di quello in normale cotone liscio e quindi si presta meglio al polsino singolo (ma spesso in questo caso senza necessita' d'amido) della camicia da frac. Questo dettaglio mi ha fatto pensare in prima battuta che si offrisse la scelta fra due diversi tipi di camicia.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Pantheon » venerdì 1 ottobre 2010, 15:04

Cronista di Livonia ha scritto:Cortese g.snake,

su tait e tight direi che abbiamo fugato ogni dubbio.
Vero anche che il frac ed ancora piu' lo smoking ammettono un minimo di flessibilita' (p.es. taglio ed a volte colore del gilet o persino della giacca), comunque si il problema principale e' che oggi sono abiti cosi' poco usati da risultare totalmente estranei ai piu'.
Concordo sul fatto che l'uniforme militare abbia invece da essere assolutamente uniforme.

Sulla camicia di cui sopra ho fatto un minimo di confusione io. La giacca indossata (sopra definita giubbetto) e' quella che gli inglesi chiamano mess jacket o Spencer, una variante anni '30 dello smoking, a dire il vero non particolarmente fortunata, quindi la camicia da smoking e' quella corretta.
Rileggendo mi accorgo che il tipo di camicia e' uno solo, ma con un dettaglio un filo anomalo. La camicia ha sparato e polsini a nido d'ape lievemente inamidati. Il polsino in picque' (quello a nido d'ape) e' di suo piu' rigido di quello in normale cotone liscio e quindi si presta meglio al polsino singolo (ma spesso in questo caso senza necessita' d'amido) della camicia da frac. Questo dettaglio mi ha fatto pensare in prima battuta che si offrisse la scelta fra due diversi tipi di camicia.
Cordialmente,

Egregio Cronista,
Lord Brummel le fa un baffo ! [euro.gif]
Complimenti per la dettagliata disamina........ [clapping.gif]
A presto.
;)

Il Cronista di Livonia
Pantheon

Messaggioda g.snake » sabato 2 ottobre 2010, 0:26

Pantheon ha scritto:
Egregio Cronista,