Foto del conte Aldo di Ricaldone

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Foto del conte Aldo di Ricaldone

Messaggioda Marchisius d'Aste » domenica 26 settembre 2010, 14:03

Buongiorno a tutti, sto cercando di ampliare alcune voci in wikipedia, e nella fattispecie vorrei aggiornare la voce relativa al conte Aldo di Ricaldone esperto di araldica mancato nel 2003. In particolare vorrei aggiungere una sua foto, ma cercando su internet risulta praticamente irreperibile, e da richieste inoltre a svariate fonti, il feedback è sempre stato quasi sempre negativo, in quanto nessuno sembra in possesso di una sua immagine. Se qualcuno fosse in possesso di una foto del conte e volesse condividerla sull'enciclopedia libera in formato digitale (jpg, tiff, png ecc ecc) dove ovviamente sarebbe citato come fonte, sarebbe davvero una bella cosa, e farebbe un servizio a tutta la comunità wikipediana e non solo. Grazie mille a chiunque possa essere d'aiuto. Andrea
Marchisius d'Aste

Re: Foto del conte Aldo di Ricaldone

Messaggioda de la cerda » martedì 28 settembre 2010, 11:00

Buongiorno.
Con tutto il rispetto di Aldo di Ricaldone, vorrei solo ricordare che non mi pare che avesse il titolo di conte.
Sul volume Onore Colore Identità, Blasonario delle Famiglie Piemontesi e Subalpine, la famiglia è identificata come nobile [U], il che significa "concessione o convalida di titoli da parte di Umberto II".
Sicuramente Aldo di Ricaldone è stato un apprezzato e valente studioso di storia monferrina, ma in campo araldico talora pecca di qualche forzatura, assegnando ad antiche famiglie monferrine l'arma più moderna di omonime famiglie più recenti o non monferrine.
Comunque i suoi Annali del Monferrato sono un'opera veramente monumentale e apprezzabile.
Ovviamente questa è solo la mia opinione :)
de la cerda

Messaggioda Marchisius d'Aste » martedì 28 settembre 2010, 14:51

Mi scuso se ho usato impropriamente il titolo di "conte" non essendo un esperto in materia e anzi ammetto di capirne veramente molto poco, ma semplicemente mi pareva appartenesse alla dinastia dei Conti di Acquesana. In ogni caso per approfondire è possibile andare qui http://it.wikipedia.org/wiki/Guido_d'Acqui. Il Ricaldone comunque non è enciclopedico per il presunto titolo nobiliare o meno, ma perchè ha prodotto una serie davvero cospicua di opere sia di araldica che dei più svariati argomenti, medievali o meno, capisaldi del loro genere, come quelli citati nel post precedente al mio e si trovano ovunque nelle piu' disparate biblioteche italiane, inoltre vengono citate come fonti in importanti tesi di laurea o ricerche serie. Per tornare a noi, ribadisco che chi avesse una foto del ricaldone è sempre ben accetta, grazie mille. [king.gif]
Marchisius d'Aste

Messaggioda bensai » martedì 28 settembre 2010, 23:14

Marchisius d'Aste ha scritto:Mi scuso se ho usato impropriamente il titolo di "conte" non essendo un esperto in materia e anzi ammetto di capirne veramente molto poco, ma semplicemente mi pareva appartenesse alla dinastia dei Conti di Acquesana. In ogni caso per approfondire è possibile andare qui http://it.wikipedia.org/wiki/Guido_d'Acqui. Il Ricaldone comunque non è enciclopedico per il presunto titolo nobiliare o meno, ma perchè ha prodotto una serie davvero cospicua di opere sia di araldica che dei più svariati argomenti, medievali o meno, capisaldi del loro genere, come quelli citati nel post precedente al mio e si trovano ovunque nelle piu' disparate biblioteche italiane, inoltre vengono citate come fonti in importanti tesi di laurea o ricerche serie. Per tornare a noi, ribadisco che chi avesse una foto del ricaldone è sempre ben accetta, grazie mille. [king.gif]

gentile marchisius d'aste
perdoni la mia incompetenza,ma non riesco a collegare guido d'acqui ed il ricaldone.
saluti
bensai

Messaggioda Marchisius d'Aste » mercoledì 29 settembre 2010, 9:23

Gentile Bensai, se ha letto cosa ho scritto (ma credo che lo abbia fatto), capirà che mi riferivo alla dinastia dei Conti di Acquesana, il link che ho postato era indicativo, e non intendevo certo riferirmi a Guido. Pertanto, visto che Lei è sicuramente più esperto di me, potrà spiegare finalmente se Ricaldone apparteneva davvero alla suddetta dinastia o meno, cosa che in ogni caso come già riferito in precedenza per me non è rilevante, e non era argomento principale di discussione della mia richiesta. saluti
Marchisius d'Aste

Torna a Piazza Principale / Main Square