Mostrine pseudofoggia uff.li CC.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Mostrine pseudofoggia uff.li CC.

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 15 settembre 2010, 11:48

anche un ex comandante della polizia locle di Milano era un Gen dei Carabinieri. per quanto riguarda il regolamento della polizia municipale toscana posso affermare che in questa regione gli alamari per i dirigenti erano già di foggia differente prim che scoppiase questa "moda" negli alri copri, anche se rimango basito per l'utilizzo delle stellette a 5 punte per i gradi che da sempre sono state riservate agli ufficiali delle FF.AA e della FF.OO statali, ricordo che quando ero piccolo avevo letto tutto i libri del corso di formazione per guardie di P.S. d mio nonno ove era scritto che spettava al Prefetto vigilare sull'uso delle uniformi da parte delle guardie notturne e delle guardie dei comuni (o vigili urbani, allora si chiamavano così) e persino delle bande, affinche la loro foggi non generasse confusione con quelle già esistenti dei corpi nazionali, ma oggi giorno chiunque si svegli la mattina con il desiderio di veestire un'uniforme si crea un'associazione e si mette in divisa, su cui applicare gradi, fregi e nastrini , non parliamo poi dei veicoli, qui in Lomabradia la poilzia locale ha veicoli bianchi con fascia verde su cui vi è la scritta in bianco, foggia che viene ricopiata da molte associazioni (guardie ecologiche, vigilenze venatorie, guardia nazionale, vigilanza ospedale, etc etc...) su cui il più delle volte spiccano anche LAMPEGGIANTI blu. Ditemi voi agli occhi di un cittdino e di uno straniero che confusione regni.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Auriga » mercoledì 15 settembre 2010, 14:03

Questa poi... il simpatico Pasquale Africano che purtroppo ci ha lasciati, sdoganando una certa audacia e forse ha avuto forte ascendente su una genìa di epigoni. Anche qui parrebbe di assistere ad una "self stiled uniform":
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
dunque G.G. che vai (oltre che mostrine), spalline che trovi... Queste parrebbero ispirarsi alla Marina Militare, quasi trattasi di un ammiraglioso. Ma si... so ragazzi...
PER ASPERA AD ASTRA
Auriga

Messaggioda Pantheon » mercoledì 15 settembre 2010, 14:20

[offtopic.gif]
A questo punto facciamoci due risate con l'indimenticabile Alberto Sordi:

Immagine

Che sapeva interpretare magistralmente le virtù ma, soprattutto, i vizi degli italiani.....
;)
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 15 settembre 2010, 14:53

Per citare un vecchio detto dei nostri nonni... chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Auriga » mercoledì 15 settembre 2010, 15:43

Su tutti i detti Ve ne cito uno sempiterno ed infallibile che, dall' architrave di un palazzo rinascimentale di Ascoli Piceno, ammonisce il viandante facendo la "radiografia" del costume italiota:
CHI PO' NON VO', CHI VO' NON PO', CHI FA NON SA, CHI SA NON FA, ET COSI' EL MUNDO MAL VA MDXXIX
allora come ora... Consoliamoci...
PER ASPERA AD ASTRA
Auriga

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 15 settembre 2010, 22:39

roberto179442 ha scritto:ma oggi giorno chiunque si svegli la mattina con il desiderio di veestire un'uniforme si crea un'associazione e si mette in divisa, su cui applicare gradi, fregi e nastrini

Non ne parliamo... [crybaby.gif] tra Istituti di Vigilanza, associazioni di Protezione Civile e organismi di altro tipo ne ho viste, letteralmente di tutti i colori... giusto per citare, un esempio per tipo:
- Istituto di Vigilanza: Grande Uniforme con cordelline e sciabola, d'inverno anche il mantello
- Associazione di Protezione Civile: Uniforme ordinaria dell'Aeronautica Militare con gradi a stellette (a cinque punte... naturalmente) tipo esercito, il presidente sfoggiava una greca da generale (no comment...)
- Associazioni varie: Uniforme grigia doppiopetto (come se fosse della Marina Militare ma colore Guardia di Finanza) con stellette ricamate (ma, fortunatamente, ad otto punte) sul paramano e nastrini delle onorificenze, per una associazione di volontariato ospedaliero, avevano anche il loro stemmino su entrambi i baveri a mò di mostrina.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda 120164 » lunedì 27 settembre 2010, 17:50

Auriga ha scritto:Negli ultimi anni mi è capitato di osservare la proliferazione di mostrine simili o ispirate a quelle degli ufficiali CC, sul bavero di ufficiali di corpi di estrazione civile che prima non ne avevano. Cito alcuni esempi:
-Corpo Guardie Forestali;
-Polizia di Stato;
-Guardie Carcerarie;
-Polizia Municipale (praticamente identici);
ecc. ecc.. Sapreste spiegare il motivo del fenomeno? L'Arma dei CC come considera tutto ciò?
Grazie.
Auriga

Salve a tutti
cerco di rispondere anche io nel modo più esatto possibile (facendo parte attualmente della Polizia di Stato) a questa discussione.
Prima, però, vorrei correggere un discordanza emersa dal post citato di "Auriga". "[i]Corpi di estrazione civile che prima..", prima la Polizia era militare (guardie di pubblica sicurezza). La polizia storicamente è sempre esistita fin dai tempi dei romani (guardia pretoria) e ben oltre, se poi ci limitiamo ad un passato più recente (1700/1800 AD) se Lei osserva l'uniforme dei poliziotti di quell'epoca noterà sicuramente le differenze che intercorrono tra gli ufficiali di PS e la truppa. In particolar modo provi ad osservare l'uniforme storica (cd napoleonica) indossata dai frequentatori dell'istituto Superiore della Polizia di Stato o degli orchestrali del corpo oppure le uniformi del reparto a cavallo (che non fa le parate o le finte cariche) ed avrà certo una più chiara risposta a riguardo.
PS: mio nonno (classe 1984), carabiniere, mia ha sempre detto "nei secoli fedele!"... ed io:"ma nonno, ma fedele a chi? se il re non c'è?".... Se fosse vivente, ora, mi direbbe:" alla Virgo!.... alla Patria...insomma a chi comanda!"...

senza rancore.
A presto
120164

Messaggioda nicolad72 » lunedì 27 settembre 2010, 18:44

120164 ha scritto:mio nonno (classe 1984)

Giovane il nonno! Più che carabiniere avrebbe fatto meglio a fare il bersagliere, visto che ha sempre vent'anni... [king.gif]
nicolad72

Messaggioda Pantheon » lunedì 27 settembre 2010, 18:48

......Deligere oportet quem velis diligere .......

Immagine
Pantheon

Messaggioda Sagittario » lunedì 27 settembre 2010, 22:49

Io segnalerei pure un grave malcostume che regna tra certe Associazioni di Volontariato: quello dell'uso di "tesserini di servizio" perfettamente identici a quelli di CC, PS e Gdi F.
Ho visto uno di tali "tesserini" recare la dicitura "Ministero dell'Ambiente", lasciando intendere che dallo stesso sia stato emesso... (ma così ovviamente non è), poi era del tutto identico a quello delle FF.OO., compresa fotografia in divisa e tanto di stemma della Repubblica. Mi chiedevo se i Sigg.ri Prefetti sono al corrente della cosa.

Ho trovato pure interessante dare un'occhiata alle immagini riportate in questi indirizzi... e meno male che si tratta di una ONLUS senza scopo di lucro !
http://aeop.eu/divcrepla.html
http://aeop.eu/galleria.html
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda nicolad72 » martedì 28 settembre 2010, 10:47

Episcopalia non episcoporum sicut genitalia mulorum sunt!
nicolad72

Messaggioda Pantheon » martedì 28 settembre 2010, 15:22

nicolad72 » martedì 13 febbraio 2007, 20:35

episcopalia....................

Immagine

REPETITA IUVANT....

;)
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » martedì 28 settembre 2010, 15:56

3 anni 7 mesi 14 giorni 13 ore e 12 minuti dopo ... per molti è una novità assoluta... quasi virginea... direi!
nicolad72

Messaggioda Pantheon » martedì 28 settembre 2010, 16:11

Niente di nuovo sul fronte occidentale ................ [angel]
Pantheon

Messaggioda 120164 » lunedì 11 ottobre 2010, 18:20

nicolad72 ha scritto:
120164 ha scritto:mio nonno (classe 1984)

Giovane il nonno! Più che carabiniere avrebbe fatto meglio a fare il bersagliere, visto che ha sempre vent'anni... [king.gif]

errata corrige dicasi classe 1894 (ha partecipato ha tutte le guerre...). Conservo ancora il libretto di congedo personale (pezzo da museo).
120164

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia