nero81 ha scritto:premetto che in materia sono molto ignorante, il mio settore di interesse è la numismatica, stando a quello che ho capito questa medaglia riporta lo stemma di una familia nobile dell'Italia Meridionale? Ma di quale periodo circa stiamo parlando, se non ho capito male i Sanniti si insediarono qualche secolo prima di Cristo o sbaglio? (potrei aver detto anche una cavolata pazzesca, ripeto che in materia sono inpreparato al 100%)
Risalire magari al nome della famiglia del quale è riportato lo stemma serebbe per mè molto importante, io avevo basato le mie ricerche solo sul territotio di mia origine la Romagna, ma alla luce di quanto mi hai spiegato ora capisco perchè non ho trovato nulla in rete.
Gentile amico, procediamo per gradi.
Innanzitutto sono lieto di rivolgerti anch'io una parola di benvenuto nel
nostro forum, da ora anche il
tuo forum.
Sono contento di apprendere del tuo interesse per la numismatica, scienza documentaria della storia
come l'araldica, scienza che
con l'araldica intesse molteplici e significative correlazioni.
Potrai così offrire un apporto valido a questa nostra piazza di discussione.
Ma veniamo alle questioni che poni. Quando parliamo di scudo "sannitico" ci stiamo riferendo solo alla denominazione comunemente data alla particolare foggia dello scudo che, sia pure con alcune varianti, cominciò ad essere usato soventemente dal XV secolo in poi, con differenze di frequenza registrabili in base alle regioni e allo stile del tempo. Si presenta sostanzialmente di forma rettangolare, con i bordi verticali più lunghi, gli angoli inferiori arrotondati, il centro del bordo inferiore dotato di una punta sporgente, formata da due piccoli semicerchi. In Italia è oggi lo scudo usato normalmente per gli stemmi civici (
http://www.governo.it/Presidenza/cerimo ... niche.html ), salvo diverse consuetudini storiche d'uso.
Quindi con gli antichi Sanniti non abbiamo molto a che fare, anche perchè ai loro tempi l'uso di stemmi era ben lontano dal cominciare e dall'imporsi...
Quanto alla tua intuizione circa l'opportunità di condurre ricerche a partire dal tuo territorio di origine, essa è buona. Se lì hai trovato la tua medaglietta è ben possibile che lo stemma su di essa rappresentato sia di una famiglia appartenente al medesimo territorio. Attenzione! possibile, e forse più probabile di altre soluzioni, ma non sicuro. E tuttavia potrebbe esser utile una indicazione più precisa circa la località. La Romagna come regione storico-geografica è abbastanza vasta...