Ancora????

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ancora????

Messaggioda Mic » martedì 21 settembre 2010, 8:19

Gentili Signore, Pregiati Signori,
non riesco a seguire questo forum cosi come vorrei, con assiduità ed attenzione a causa dei molteplici impegni di carattere lavorativo.
Tuttavia oggi sono lieto di fare uno strappo ad una regola che non mi sono mai dato e che mi è semplicemente piovuta addosso.
Mi e Vi domando: ma a che punto è la "repressione" di "Ordini" farlocchi che in barba alle disposizioni della L.178/51 continuano ad investire dame e cavalieri??
Stamane mi è arrivata sulla mia casella di posta elettronica un invito nientedimenocchè (scritto tutto unito rende meglio) dell' Ordo Byzantinus Sancti SepulchriIl cui immancabile sito internet è http://www.obss.org/info2.htm .
E' l'ennesimo self made order giusto?? Posso continuare a sorridere?? O nelle more della mia forzosa assenza dall'ambito cosi prestigioso degli ordini veri è cambiato qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente e - con l'occasione - Vi porgo i miei più cordiali saluti.

ps mi sia consentito salutare caramente i "colleghi" ed amici di forum con i quali per anni ho condiviso questo spazio prestigioso.
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Re: Ancora????

Messaggioda adj » martedì 21 settembre 2010, 9:07

Gentile Mic,
anche di quest'ordine - e delle vicende che portarono all'attuale gran maestro (scusate se utilizzo le minuscole...) - tratta l'articolo di Maria Loredana Pinotti, Imitazioni e imitatori di ordini cavallereschi nella storia, facente parte degli Atti del Convegno Internazionale di Palermo, p. 91-104 (a p. 103-104).
Per il Convegno di Palermo si veda qui: viewtopic.php?f=5&t=9871
Non riporto sul forum il giudizio su quest'ordine dato dall'illustre studiosa, perché non vorrei incorrere in infrazioni al regolamento. Detto questo, immagino che il tenore del giudizio sia facilmente desumibile (e che lei possa continuare a :) ).
A ogni modo resto a disposizione per eventuali chiarimenti via mp.
adj

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 21 settembre 2010, 10:31

Cortese Mic,

al di la' del piacere di risentirla su queste pagine temo che sulla repressione del fenomeno dei sedicenti Ordini vi siano scarsissimi progressi. Non e' nuova la prassi di inviare "inviti" ad aderire o similia per via postale. Mi era gia' capitato di vedere qualcosa di simile in passato (anche recente) e vedo che il fenomeno non accenna a scemare.
Naturalmente il suo giudizio e quello di adj sono corretti al 100%, comunque per noi appassionati e studiosi della materia e' sempre una curiosita' in piu'.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Mario Volpe » martedì 21 settembre 2010, 11:05

Sull'argomento, mi viene spontaneo ricordare alcune riflessioni a suo tempo espresse in quest'articolo pubblicato sul Mondo del Cavaliere di qualche tempo fa:

http://img148.imageshack.us/img148/7678 ... preord.pdf
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Qohelet » martedì 21 settembre 2010, 16:44

Maddai, hanno pure il pratico "modulo di ammissione" scaricabile [clapping.gif] Questi sono avanti cent' anni!

A.
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda L.A.S. » martedì 21 settembre 2010, 22:57

Qohelet ha scritto:Maddai, hanno pure il pratico "modulo di ammissione" scaricabile [clapping.gif] Questi sono avanti cent' anni!

A.

Però, sullo stesso si richiede di precisare alcuni connotati fisici [hmm.gif] Questo li riporta indietro cent'anni! :D

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Mic » martedì 21 settembre 2010, 22:59

saranno anche cultori della "razza perfetta" [arf2.gif]
Essendo 181 cm biondo e di occhio verde forse ho possibilità di ingresso [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif]
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda adj » martedì 21 settembre 2010, 23:26

E come non bastasse, hanno anche Zecca e Poste proprie, come uno stato sovrano... [yikes.gif]
Oltre all'immancabile conferimento di titoli nobiliari, fino a marchese. Immagine
Per non parlare dell'annessa università con tanto di conferimenti di lauree honoris causa [smartass.gif]

Per citare un noto forumista... mica pizza e fichi... altro che il povero OESSG!
Ultima modifica di adj il martedì 21 settembre 2010, 23:31, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda Mic » martedì 21 settembre 2010, 23:31

...mannaggia e io che speravo di essere promosso RE [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]
[arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif]
Memento Audere Semper
Mic

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours