Masnata

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Masnata

Messaggioda Masny1991 » lunedì 20 settembre 2010, 18:07

Salve

Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha notizie storiche riguardo al cognome Masnata, molto diffuso nell'area genovese e in pochissimi casi in altre località d'Italia.
Girovagando per biblioteche e cercando in armoriali storici e su libri di nobiltà non ho trovato nessuna famiglia che con questo cognome si distisse nella storia. Tranne che per una publicazione che tratta di poesie di poeti liguri, in cui si cita un tale Domenico Masnata vivente nel 1789 al quale è dato il titolo di Nobile Albinganese.
Ho inoltre notizia che un altro Masnata fece parte del governo provvisorio genovese del 1814.

Spero che qualcuno possa illuminarmi in proposito [thumb_yello.gif]

Grazie
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Re: Masnata

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 20 settembre 2010, 19:04

Francesco Grillo nel suo " Origine storica delle località e antichi cognomi della Repubblica di Genova" ,tra i cognomi riportati nei libri parrocchiali riporta quello di Masnata :

anno 1269 a Rivarola di Carasco ( considerato l'anno possibile... "nido" della famiglia )
anno 1515 a Mezzana , vicino Framura
anno 1651 a Serra Riccò

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Masny1991 » lunedì 20 settembre 2010, 19:33

GENS VALERIA ha scritto:Francesco Grillo nel suo " Origine storica delle località e antichi cognomi della Repubblica di Genova" ,tra i cognomi riportati nei libri parrocchiali riporta quello di Masnata :

Grazie Gens Valeria,

Quindi possiamo asserire quasi al 100% che questo sia un cognome tipicamente ligure.
Spero che qualcuno possa dirmi qualcosa di più in merito alle cose che ho detto nel mio primo messaggio.

Grazie
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 22 settembre 2010, 15:33

Sui Masnata ho trovato quanto segue.

Nel libro Raccolta delle leggi e atti, decreti, e proclami pubblicati dal Senato ed altre autorità constituite nella repubblica Ligure, pubblicato a genova nel 1863, riguardo il comitato degli edili, alla voce Catalogo de mediatori che hanno diritto all'esercizio della propria professione nel corrente anno 1804 settimo della Repubblica Ligure si cita un Masnata Vincenzo figlio del quondam Bartolomeo.

Ancora, nel 1822 (pubblicato a Genova) abbiamo un elogio funebre in onore del M.R.D. Luigi Masnata. Tale parroco Don Luigi Masnata, a quanto riportato su La Liguria: pubblicazione settimanale, volumi 5 e 6, era nato nel 1772
nella parrocchia di Santa Sabina in Genova di civile ed agiata famiglia in cui era ereditaria la cristiana pietà
e morì il 23 aprile 1822.

Un Davide e un Luigi Masnata sono citati in una causa civile nell'anno 1848 (Giurisprudenza degli Stati sardi, Volume 2 Di Filippo Bettini)

Cordialmente
M.Brivio

Messaggioda Masny1991 » mercoledì 22 settembre 2010, 17:57

Grazie molto Brivio, alcune di queste infornazioni già le conoscevo tranne la prima della Repubblica Ligure.

Inoltre nel quartiere genovese di Sanpierdarena esiste una villa Masnata che fu prima Doria e poi Serra. Si trova scritto in giro che fù comprata da un nobile genovese di nome Giuseppe Masnata. Ma in non conosco nessuna famiglia nobile genovese con questo cognome.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 22 settembre 2010, 18:46

La riproduzione di un' arma attribuita ad una famiglia Masnata (Maxnata) presente nello Stemmario di Giovanni Andrea Musso è custodita della Biblioteca Civica Berio di Genova.
http://www.comune.genova.it/servlets/re ... e=allegato

GENS VALERIA

Messaggioda M.Brivio » giovedì 23 settembre 2010, 17:29

GENS VALERIA ha scritto:La riproduzione di un' arma attribuita ad una famiglia Masnata (Maxnata) presente nello Stemmario di Giovanni Andrea Musso è custodita della Biblioteca Civica Berio di Genova.
http://www.comune.genova.it/servlets/re ... e=allegato

A questo punto suggerirei due cose al gentile utente Masny1991:
1. Andare in archivio di stato a Genova, consultare le mappe catastali di vari periodi per capire chi erano i Masnata proprietari della villa e che appellativo venisse loro attribuito (e, magari, dai documenti, capire dove si può reperire l'atto notarile con cui i Masnata compravano dai Serra la proprietà, in modo da capire qualcosa di più sulla famiglia)
2. Andare alla Biblioteca Civica Berio, come suggerisce il gentile Gens Valeria, e consultare quello stemmario

P.S. Se 1991 è la tua data di nascita, siamo quasi coetanei [thumbup.gif]
M.Brivio

Messaggioda Masny1991 » venerdì 24 settembre 2010, 14:44

GRazie a tutti per le risposte,
Alle due soluzioni che brivio mi ha suggerito ci ho già pensato ed infatti appena possibile mi recherò in tali sedi a fare le mie ricerche.

P.s. si 1991 è la mia data di nascita.. [thumbup.gif]
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Masny1991 » sabato 2 ottobre 2010, 14:22

Salve,

Ieri ho avuto il tempo di recarmi alla biblioteca Berio di Genova dove ho potuto visionare lo stemmario del Musso in formato elettronico, di cui prima non conoscevo l'esistenza, e che ho trovato davvero bello e interessantissimo. Unico certo nel suo genere.

Al numero 1478 dello stemmario compare un arma attribuita ad una famiglia Maxnata che poi è stata tradotta dai curatori dell'opera in Masnata forma probabilmente non latinizzata.
Purtroppo non vi è alcuna indicazione della famiglia precisa che possedeva lo stemma. Come si potrebbe al giorno d'oggi riuscire a rintracciare la vera famiglia Masnata che avrebbe diritto a tale arma?. Trovo quasi impossibile una tale richerca anche perchè è la prima volta che trovo una stemma riferito a tale cognome.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 2 ottobre 2010, 15:18

Masny1991 ha scritto:Salve,

Ieri ho avuto il tempo di recarmi alla biblioteca Berio di Genova dove ho potuto visionare lo stemmario del Musso in formato elettronico, di cui prima non conoscevo l'esistenza, e che ho trovato davvero bello e interessantissimo. Unico certo nel suo genere.

Al numero 1478 dello stemmario compare un arma attribuita ad una famiglia Maxnata che poi è stata tradotta dai curatori dell'opera in Masnata forma probabilmente non latinizzata.
Purtroppo non vi è alcuna indicazione della famiglia precisa che possedeva lo stemma. Come si potrebbe al giorno d'oggi riuscire a rintracciare la vera famiglia Masnata che avrebbe diritto a tale arma?. Trovo quasi impossibile una tale richerca anche perchè è la prima volta che trovo una stemma riferito a tale cognome.

E' abbastanza difficile , rileggi e rifletti la prefazione all'elenco delle famiglie titolari si stemmi della Berio :
"in molti altri casi,per gli stemmi “di cittadinanza” o per quelli “borghesi”(...) un determinato stemma fu assunto da personaggi emergenti e portato quindi esclusivamente dalla sua discendenza e non appartiene, pertanto, all’intero casato." . Dai libri consultati non sembrerebbe che membri della famiglia furono mai ascritti alla nobiltà della Repubblica di Genova.
Comunque il percorso valido per fare ricerca è quello di risalire la tua genealogia in un percorso a ritroso nel tempo a partire da tuo padre e da tuo nonno , può essere ( ma nessuno te lo garantisce ) tu possa trovare un riscontro documentario allo stemma riferito alla tua famiglia , in ogni casa avrai avuto la soddisfazione di scoprire le tue radici , il che non è affatto poco !!!
[clover.gif] :D
Consiglio : viewtopic.php?f=3&t=2822

Il sistema : Stemma --------genealogia familiare ,è quello usato normalmente dai soliti noti " cacciatori di gonzi " per spillare quattrini con inganno , facendo balenare ascendenze principesche...
Chi li conosce li evita ! [thumb_yello.gif]
S.

GENS VALERIA

Messaggioda Masny1991 » sabato 2 ottobre 2010, 15:48

Ringrazio molto Gens Valeria per la risposta.

Però volevo precisare che il mio intento non è certo rintraccare un antico stemma del mio casato.
Sto solo svolgendo ricerchè sul cognome Masnata. La ricerca genealogica sulla mia famiglia Masnata non l'ho ancora finita causa di un problerma di percorso che mi ha fatto fermare al papà del mio trisnonno.
Noi come famiglia abbiamo sempre usato lo stemma che era della mia bisnonna e credo che cosi continueremo a fare sentendolo comunque nostro.

Volevo solo conoscere eventuali stemmi storici relativi al cognome Masnata.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 2 ottobre 2010, 15:59

Di dove era il padre del tuo trisnonno ?

GENS VALERIA

Messaggioda Masny1991 » sabato 2 ottobre 2010, 18:22

GENS VALERIA ha scritto:Di dove era il padre del tuo trisnonno ?

Era di Genova anche lui, il problema nella mia ricerca genealogica mi è sorto poichè io da un atto di morte del mio trisnonno conosco i nomi dei suoi genitori. Andando nella parrocchia in cui il mio trisnonno ha avuto i suoi 9 figli ho scoperto che il padre fece da padrino al primo figlio e l'atto mi da anche l'indicazione della parrocchia di residenza di costui. Poi deducendo dagli atti di nasciata degli altri figli quando piu o meno è morto il padre del trisnonno mi sono recato in quest1altra parrocchia in cui però non ho trovato assolutamente niente.
Mi sono quindi recato alla stato civile essendo l'atto di morte del 1868 circa ma li mi hanno solo dato un atto di uno con lo stesso nome ma non sposato con quella che dovrebbe essere la moglie, ma cosa strana la mamma di questo ha lo stesso nome di quella che dovrebbe essere la moglie.

Ora so di non essere stato chiaro e me ne scuso molto. Purtroppo all'epoca di parrocchie ve ne erano parecchie a Genova e quindi non so cosa fare, pensavo di cercare l'atto di nascita del mio trisnonno del 1829 ma nelle due parrocchie dovo già sono stato non risulta niente.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 3 ottobre 2010, 9:27

Il cognome è abbastanza raro e pochissime sono le possibilità di un’omonimia, inoltre all’Ufficio SC ti avrebbero fatto presente dell’esistenza di più atti morte (dello stesso periodo ) di altri individui con medesimo nome e cognome .
Il cognome della moglie potrebbe essere spiegato dal fatto che non raramente ci si sposava tra cugini.

Se non l’anno già fatto, ti con converrebbe richiedere la fotocopia dell’atto integrale di morte , generalmente più generoso di dati interessanti. Dall’indirizzo del defunto dovresti dedurre con sicurezza la parrocchia di appartenenza ( attenzione i confini parrocchiale cambiavano , chiedi conferma allo Archivio Arcidiocesano ).
Un Certificato “storico" di famiglia del trisnonno con altri dati interessanti può essere richiesto all’Anagrafe di Genova.

All’Archivio Arcidiocesano dovrebbero avere copia degli atti parrocchiali che ti necessitano.

[clover.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda Masny1991 » domenica 3 ottobre 2010, 9:54

Ancora grazie Gens valeria per la tua voglia di aiutarmi...

Il problema fondamentale è che dall'atto di morte del mio trisnonno Luigi Masnata si deduce che i suoi genitori erano: Agostino Masnata e Teresa Ferrari, ho quindi cercato l'atto di morte di tale Agostino che so morto tra il 1868 e 1869. Mi sono fatto ovviamente dare la copia dell'originale dell'unico Agostino Masnata morto in quegli anni.
Qui nasce il problema, tale Agostino è sposato con un altra donna, ma sua mamma si chiama proprio Teresa Ferrari. Ora non so cosa pensare, o un errore in uno dei due documenti o proprio un raro caso di omonimia. Purtroppo questo Agostino è deceduto in un ospedale quindi niente parrocchia da rintracciare.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy