Confronto fra classi dirigenti vecchie e nuove

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Confronto fra classi dirigenti vecchie e nuove

Messaggioda bensai » venerdì 17 settembre 2010, 9:41

mi stavo chiedendo se,tutto sommato,fra la scelta delle classi dirigenti d'antan (nobilta' feudale,palatina,distinta civilta',ecc)
e la scelta delle classi dirigenti attuali......poichè sempre di classe dirigente si tratta.
mi si obiettera' circa l'analfabetismo sempre d'antan,mentre oggi..vedasi i dati dell'invalsi e.... tullio de mauro....
forse siamo ancora piu' analfabeti dei nostri antenati visto che ci troviamo in una socita' ben piu' complessa, articolata ed interconnessa di
una chiusa societa' agricola.
ho l'impressione che,abbiamo ,o meglio, abbiano scelto per noi il peggio del vecchio -ancient regime- e distrutto quanto vi era invece di valido.
bensai

Re: Confronto fra classi dirigenti vecchie e nuove

Messaggioda adj » venerdì 17 settembre 2010, 9:47

Sono sostanzialmente d'accordo.
Una classe dirigente che era tale per diritto ereditario (anche se ci sono sempre state le dovute eccezioni) non garantiva certo di essere la migliore, ma una eletta dalla massa (da una massa per di più manovrata a piacimento) non può che essere la peggiore (NB: non mi sto riferendo a un dato schieramento politico, ma al sistema nel suo complesso).
Per quanto riguarda l'analfabetismo dirò solo questo: una volta gli analfabeti erano consci di esserlo, oggi pontificano sui mass media.
adj

Re: confronto fra classi dirigenti vecchie e nuove

Messaggioda bensai » venerdì 17 settembre 2010, 12:06

rispondendo al gentile adj

anche ma non solo;mi chiedo ad esempio che differenza c'è fra il "nobile palatino" ed il "nominato" in un consiglio d'amministrazione
banca,ente,soc. controll. partecip. pubb./priv.,ecc.,.gli esempi potrebbero continuare.....
i politici (parlam.)gia' sono giudicati dai loro pari.......
mi pare opportuno precisare che non intendo si parli altro che di un aspetto sociologico,antropologico.[b]no politica.[/b]
bensai

Messaggioda Pantheon » lunedì 20 settembre 2010, 13:15

adj ha scritto:Sono sostanzialmente d'accordo.
Una classe dirigente che era tale per diritto ereditario (anche se ci sono sempre state le dovute eccezioni) non garantiva certo di essere la migliore, ma una eletta dalla massa (da una massa per di più manovrata a piacimento) non può che essere la peggiore (NB: non mi sto riferendo a un dato schieramento politico, ma al sistema nel suo complesso).
Per quanto riguarda l'analfabetismo dirò solo questo: una volta gli analfabeti erano consci di esserlo, oggi pontificano sui mass media.

[thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif]
Pantheon

Messaggioda bensai » lunedì 20 settembre 2010, 15:13

difetto di legittimazione sia attiva che passiva:anche le classi subalterne confusamente ed inconsapevolmente percepiscono che vi è
qualcosa (tanto) di sbagliato nelle classi dirigenti tolte dal loro seno anche se alcune (poche) generazioni fa.
quantomeno,tali classi dirigenti sono inadeguate,e si vede! in tutti i campi incapaci quando non di peggio!
ai valori si e sostituito il valore del denaro.
le uniche classi (come scrive il giornalista oliviero beha,in un suo recente libro) sono chi ha o,non ha denaro.
aggiungerei io che a nessuno interessa come se lo è procurato.
Ultima modifica di bensai il lunedì 20 settembre 2010, 15:27, modificato 1 volta in totale.
bensai

Messaggioda Pantheon » lunedì 20 settembre 2010, 15:24

Gentile bensai,
purtroppo - e sono serio questa volta - tutte le categorie umane tendono a coagularsi intorno ad un'unica grande categoria: quella dei consumatori.
E' un'analisi sociologica che Bauman ha ben tracciato nelle sue opere.
A presto.
Pantheon

Messaggioda bensai » giovedì 23 settembre 2010, 17:22

Pantheon ha scritto:Gentile bensai,
purtroppo - e sono serio questa volta - tutte le categorie umane tendono a coagularsi intorno ad un'unica grande categoria: quella dei consumatori.
E' un'analisi sociologica che Bauman ha ben tracciato nelle sue opere.
A presto.

gentilissimo pantheon
ringrazio per l'intervento che mi ha permesso di andare a (ri)leggere bauman;ricordavo distrattamente la sua societa' liquida.....
un link per chi come me vuol cogliere l'occasione di approfondire http://www.liberamentemagazine.org/Scienze%20Umane.htm
http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... 9EPjdZlBbA
augurandomi di essere riuscito ad effettuare i collegamenti
a risentirci
p.s.http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... Fv0mTARNdw
bensai

Torna a Piazza Principale / Main Square