de Angleria

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

de Angleria

Messaggioda Cawdor » lunedì 21 dicembre 2009, 14:25

qualcuno di voi ha conoscenza dello stemma degli
Angleria? Angleri?
(italia settentrionale)

per una mia curiosità nella rappresentazione grafica del loro stemma
Grazie infinite a tutti
Cawdor

Re: de Angleria

Messaggioda Qohelet » lunedì 21 dicembre 2009, 15:09

Non è il predicato originario degli Alliata?
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Cawdor » lunedì 21 dicembre 2009, 17:26

Qohelet ha scritto:Non è il predicato originario degli Alliata?

non credo, vista la diversità nello stemma
Cawdor

Messaggioda Qohelet » lunedì 21 dicembre 2009, 23:30

Mi rifacevo alle memorie di qualche anno fa, mi pareva che il ramo milanese degli Alliata fosse titolare del comitato di Angleria, ma probabilmente ricordo male. Oppure, dato che il ramo milanese degli Alliata risale ad un gran bel po' di secoli fa (almeno nove....), magari la contea di Angleria è nel frattempo passata di mano [king.gif]. Con molta cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Cawdor » martedì 22 dicembre 2009, 14:06

Qohelet ha scritto:Mi rifacevo alle memorie di qualche anno fa, mi pareva che il ramo milanese degli Alliata fosse titolare del comitato di Angleria, ma probabilmente ricordo male. Oppure, dato che il ramo milanese degli Alliata risale ad un gran bel po' di secoli fa (almeno nove....), magari la contea di Angleria è nel frattempo passata di mano [king.gif]. Con molta cordialità Andrea

su questo fatto non mi sono informato e facendo una breve ricercain internet, ed ho già visto lo stemma dei Alliata o Agliata, Alicatus, "Alciata", (d’oro, a tre pali di nero) Signore di Villafranca poi Marchesi e Principi, duchi delle Pietretagliate poi Nobili, Cavalieri, anche Baronessa della Gabella sulla Scantura, Barone della terra & castello di Solanto, Barone di Castellammare, duchi di Salaparuta, duchi di Saponara, ..... lo stesso si trova negli stemmi di Maria Paola Marino Alliata dei baroni del Regio Demanio, di Alliata Cardillo, anche nello stemma http://www.museodiocesanopa.it/files/u3/villafranca.jpg,

anche se sapevo già di un paese Angleria alias il comune Angera (Varese) alias Stazzona alias Vico Sebuini posseduta arcivescovi di Milano, dai Visconti epoi dai Borromeo & un notaio Marcellino de Angleria (1251) & stemmi del casato omonimo spagnolo Angleria (già individuati 3 varianti nel disegno tra delfino ed un'ancora di nave)
Ma la mia ciriosità rimane sullo stemma "de Angleria" ed eventuali varianti ecc....
in special modo quelli che rappresentano l'arma: al Falconiere a cavallo col falcone al pugno nell'atto della caccia con in punta un cane da caccia, il tutto al naturale, del quale ho trovato due versioni, e sarebbero a me interessanti le notizie storiche su quei "rami" che utilizzarono quella versione nel proprio stemma
Immagine
p.s. ci sono altri casati che usano nel loro stemma un Falconiere?
Grazie.
Cawdor

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 19 settembre 2010, 18:00

Da BSB - BayerischeStaatsBibliothek - : Wappen aus Mailand : Insignia...V. insignia urbium Italiae septentrionalis : Nobilium Mediolanensium - BSB Cod. icon. 270, Italien Mitte 16. Jh.

Immagine

L' arma più ovvia che mi sovviene immantinente con riferimento ad un falconiere, è la seguente :
(DI) FALCO Famiglia baronale di Nicosia (EN), estinta
Arma : D'azzurro al braccio armato, sostenente un falcone, il tutto al naturale, ed accompagnato da tre stelle di sei raggi d'argento. (D.M. di Ric. 14 aprile 1907).

Immagine

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy