pongo qui il mio ennesimo quesito (tranquillamente autorizzati ad alzare gli occhi al cielo
In occasione della visita al Santuario della Madonna del Piratello, a Imola, ho potuto fotografare innumerevoli stemmi, sia all'interno del Santuario che nel chiostro attiguo.
All'interno dell'edificio, ogni finestra presenta uno stemma, e tra i tanti mi sono soffermato sul seguente:

Le 15 nappe per lato mi avevano indirizzato verso un cardinale, mentre il colore viola mi aveva un attimo disorientato; comparandolo però con la stessa tonalità di colore della partizione sinistra dello stemma, che dovrebbe essere rossa, ho pensato potesse essere un effetto del tempo, degli agenti atmosferici e dei raggi solari (benchè il rosso sia mantenuto nella decorazione a ghirlanda attorno allo stemma...)
Sul noto sito leonemarinato, la partizione sinistra è data come stemma della famiglia (Della) Volpe, di Imola e Bologna, nonostante il Crollalanza descriva lo stemma Della Volpe (Imola):
D'azzurro, alla volpe rampante e coronata d'oro.
Inoltre, non riesco a capire cosa sono le due rotelle con dieci fori ciascuna (io conosco, come rotella, un tipo di scudo, ma nient'altro) presenti nella partizione.
Esiste un solo cardinale Della Volpe, ed è Francesco Salesio Della Volpe (1844-1916), figlio del Conte Ignazio della Volpe e di Ortensia Mazzolani.
Questa una fotografia del Cardinale (per quanto riguarda la decorazione, lascio la parola ai più esperti).
http://www.archiviocapitolinorisorsedig ... 3&IDF=2497
Sull'ottimo sito araldica vaticana, ci sono tre fotografie del Cardinale; in una di queste

lo stemma è simile - la partizione destra (per me ancora ignota) è la medesima dello stemma imolese -, ma non uguale: la partizione sinistra, infatti, immagino sia da identificarsi con quanto riporta il Crollalanza.
Per terminare, altre due osservazioni:
- il motto SIMUL ASTU ET DENTIBUS UTOR è attribuito già a Taddeo Della Volpe (1474–1534), condottiero imolese.
- l'iscrizione mi lascia perplesso: forse VU indica VU(LP) ed RD CARD (mi sembra di intravvedere proprio CA), ma F. A. e f. c?
Scusate sempre la mia prolissità, e grazie a chi vorrà sciogliere qualche dubbio riguardo la partizione ignota, e la diversità degli stemmi
un caro saluto
Luca