Famiglia Mazzetti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Mazzetti

Messaggioda Vincenzo Loffreda » giovedì 16 settembre 2010, 20:02

Salve a tutti,

da tempo meditavo di far luce su un palazzo della mia città appartenuto alla nobile famiglia dei Mazzetti.
Su portale c'è uno stemma che raffigura una mano che stringe un mazzo di fiori (così sembrerebbero) ma cercando notizie sulla famiglia in questione, mi sono imbattuto in stemmi di tutt'altra foggia.
I signori Mazzetti erano tutti provenienti da Napoli o da Milano. Ricordo con affetto la Signora Gina (scomparsa una quindicina d'anni fa), che abitava a pochi passi da casa mia e il di lei nipote Marco (oggi credo trentenne), che lasciava ogni anno Milano per venire a trascorrere lunghi periodi nella mia amata cittadina.
E' possibile chiarire il legame che hanno,(se ne hanno) con gli altri rami della famiglia Mazzetti?

cordialmente.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Re: Famiglia Mazzetti

Messaggioda L.A.S. » giovedì 16 settembre 2010, 21:13

Vincenzo Loffreda ha scritto:Salve a tutti,

da tempo meditavo di far luce su un palazzo della mia città, Isola del Liri, chiamato palazzo Mazzetti e appartenuto alla nobile famiglia.
Su portale c'è uno stemma che raffigura una mano che stringe un mazzo di fiori (così sembrerebbero) ma cercando notizie sulla famiglia in questione, mi sono imbattuto in stemmi di tutt'altra foggia.
E' possibile chiarire il legame che hanno,(se ne hanno) con gli altri rami della famiglia Mazzetti?

cordialmente,

Vincenzo Loffreda.

I Mazzetti di cui parla sembrano essere originari della sua stessa cittadina, stando almeno alle abbondanti fonti bibliografiche relative alla storia industriale dell'Italia meridionale in generale e di Isola Liri in particolare: esse mettono proprio in evidenza il carattere locale dell'intrapresa, tale da costituire in quel panorama un'eccezione (proprio l'Isola di Sora e aree limitrofe erano interessate ad esempio dalla massiccia presenza di imprenditori francesi e napoletani). Secondo le stesse fonti, il primo di quella famiglia a far fortuna fu Loreto Mazzetti (che sposò la figlia di uno di quei francesi, Lambert, chiamato nell'ex provincia di Terra di Lavoro da Murat), che intorno agli anni Trenta del XIX secolo portò all'avanguardia una fabbrica di tessuti di lana: a lui si dovrebbe la prima macchina per la filatura meccanica del Regno delle Due Sicilie. Si direbbe - il condizionale è voluto - che si tratti di un tipico esponente della borghesia ottocentesca. Nulla so sugli eventuali legami con altre schiatte omonime.
Cordiali saluti.
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Vincenzo Loffreda » lunedì 20 settembre 2010, 19:20

Grazie per l'esauriente risposta.

Cordialmente.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 21:30, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Messaggioda Pantheon » giovedì 23 settembre 2010, 9:50

Palazzo Mazzetti (già Turco) è anche un'elegante dimora signorile del settecento ad Asti (acquisita dai marchesi Mazzetti nel 1442 ).
Attualmente ospita diverse opere di raccolte civiche di artisti soprattutto piemontesi del '600-'700.
A presto.

PS www.palazzomazzetti.it
Pantheon

Messaggioda Pantheon » giovedì 23 settembre 2010, 9:54

Mi permetto di postare le notize del casato Mazzetti rilevate dal benemerito Blasonario Subalpino:

Mazzetti
(da Chieri, in Asti e Casale) marchesi di Frinco (1733); conti di Montalero, Moransengo; signori di Isolabella; consignori di Montaldo Roero, Saluggia, Valfenera

Immagine

Di nero, a tre maglietti d'argento

motto: ME TIENT
SOUVENIR M'EN DOIT

PS Nel portale di accesso lo stemma della famiglia è sorretto da due unicorni....
Pantheon

Messaggioda viscos » lunedì 15 novembre 2010, 17:45

Salve, poichè si tratta della famiglia di mia madre, penso di poter dare un contributo più preciso.
Da quanto mi risulta la famiglia Mazzetti era costituita da Notai che operavano nell'Isola di Sora sin dal 1600, come ho potuto rilevare dall'archivio Boncompagni; il maggiore esponente fu il dott. Loreto Mazzetti che, perdurando l'autonomia dello Stato di Sora, sotto i Boncompagni, divenne dapprima governatore di Fontana (Liri) ed in seguito Intendente Generale dell'Erario dello Stato di Sora, (verso la fine del '700); In tale veste ebbe riconosciuto il titolo di Nobile e Patrizio di Anagni, con correlativo blasone riportato nell'Albo d'Oro della Nobiltà Italiana (decreto ministeriale di riconoscimento del 1939). Credo che a lui si debba la costruzione del Palazzo Mazzetti di Isola, vista la contemporaneità (so che esisteva un palazzo Mazzetti in Castelliri, crollato con il terremoto del 1915). Il Loreto Mazzetti della precedente risposta (il mio bisavolo) ne era il nipote (si alternavano Giulio e Loreto), il quale ha sposato la signora Giulia Lambert, figlia unica di Charles Lambert, peraltro all'epoca la famiglia Mazzetti era anche titolare della Banca Popolare di isola del Liri, come ho potuto rilevare dai certificati azionari che possiedo ancora, il quale continuò la gestione del lanificio all'interno del Palazzo Ducale sino al 1920.
Da ultimo, se può interessare, il successivo Loreto Mazzetti, (mio nonno) oltre ad essere professore universitario in medicina (ho trovato peraltro recensioni in America su suoi studi), divenne la massima autorità nel campo della sanità militare, divenendo Direttore Generale della Sanità con il grado di Tenente Generale Medico, durante la seconda guerra mondiale. Il fratello, Mario, fu Senatore del Regno e Console della MVSN, medaglia d'oro al VM.
Attualmente la famiglia vive in Roma; nella tomba di famiglia in Isola, sono peraltro sepolti anche gli antenati Lambert.
Senza polemica con alcuno, penso che Isola del Liri dovrebbe dare un maggiore riconoscimento alla famiglia Lambert, in quanto quest'ultimo fu il motore della industrializzazione del distretto, cui si aggregarono altri imprenditori.
Saluti
Stefano
viscos

Messaggioda Vincenzo Loffreda » martedì 30 novembre 2010, 13:11

Gentile Viscos,

grazie infinite per le interessanti notizie riguardanti la famiglia Mazzetti di Isola del Liri.
Ero a conoscenza dei legami di parentela che strinsero con i Lambert ma ignoravo il titolo di Patrizio e Nobile di Anagni conferito al suo avo.
Rimane, da parte mia, la curiosità di visionare lo stemma di famiglia per confrontarlo con quello presente sul portone di Palazzo Mazzetti a Isola Liri.
In ultimo voglio esprimerle la mia amarezza per quanto dice in merito allo scarso interesse tributato dalle amministrazioni comunali della mia città nei confonti delle due famiglie menzionate (ma non le uniche giacchè sarebbe doveroso omaggiare in qualche modo anche le famiglie Mangoni di Santo Stefano, Montgolfier, Palermo, Manna, Nicolamasi, Spagnoli, Milano, Courrier, Lefevre, Pisani, Mancini, Nicolucci, Boimond e diverse altre senza le quali Isola del Liri sarebbe rimasta con tutta probabilità un arretrato paesino satellite della vicina Sora e null'altro).
Per quanto mi sarà possibile cercherò di esporre il mio (e suo) dispiacere a ch idi dovere, con la speranza che si riesca a smuovere qualcosa.

Grazie ancora e cordialissimi saluti.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 21:30, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Messaggioda L.A.S. » martedì 30 novembre 2010, 16:03

viscos ha scritto: Loreto Mazzetti, (mio nonno) oltre ad essere professore universitario in medicina (ho trovato peraltro recensioni in America su suoi studi), divenne la massima autorità nel campo della sanità militare, divenendo Direttore Generale della Sanità con il grado di Tenente Generale Medico, durante la seconda guerra mondiale.
Stefano

Salve Stefano, benvenuto nel forum, e grazie per l'utile integrazione. Di questo Loreto (n. a Nola 1877 - m. a Roma 1957) avevo cognizione, ma non sapevo né che fosse discendente di quel Loreto di Isola di Sora, perché pensavo che la famiglia del primo fosse di Anagni, né che il bisavolo del secondo avesse avuto ruoli sotto i Boncompagni, in cui pure è citato dal relativo inventario in A.S.V. Le fonti sette-ottocentesche non danno tuttavia cognizione, mi pare, dei titoli richiamati.

viscos ha scritto:Il fratello, Mario, fu Senatore del Regno e Console della MVSN, medaglia d'oro al VM.

Di Mario (1893-1954), noto gerarca fascista, sapevo invece esser stato deputato, ma non senatore.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda viscos » martedì 14 dicembre 2010, 20:35

La ricostruzione genealogica fu fatta eseguire da mio nonno per il riconoscimento del titolo relativo attribuito alla fine del 1700 dallo SMOM di nobile e Patrizio di Anagni.
Pertanto la ricostruzione parte appunto dal Loreto, verosimilmente già governatore di Fontana Liri per pervenire appunto allo stesso ed ai suoi figli (tra cui mia madre).
La verifica quindi può essere facilmente effettuata presso l'archivio di Stato dove sono conservati i predetti documenti di riconoscimento con il relativo stemma araldico che tuttavia è leggermente diverso da quello riportato sul portale del palazzo Mazzetti di Isola del Liri, in quanto non compare la mano che tiene le tre rose; lo stemma è comunque visionabile sul libro d'oro della nobilità italiana.
Quello che mi tornerebbe utile invece sarebbe poter accedere all'archivio dello SMOM per ottenere una copia del decreto di concessione nobiliare di cui ho fatto cenno.
viscos

Messaggioda vimazz » venerdì 2 settembre 2011, 13:50

Buongiorno a tutti, sono Vittorio Mazzetti, mio nonno era Roberto Mazzetti e il mio bisnonno quel Loreto Mazzetti di cui si parla in questo topic.
Mio padre era Alessandro Mazzetti, figlio di Roberto, nato qui a Isola nel 1907.
Ho a disposizione diverse interessantissime fotografie dell'epoca, ritraenti le lavorazioni svolte nelle Cartiere Meridionali di cui i miei avi erano proprietari. Se qualcuno volesse saperne di più mi contatti pure.
Per quanto riguarda le domande di Vincenzo Loffreda, penso di conoscerlo personalmente, essendo padre di Marco, quel Marco che lui ricorda bene e insieme al quale giocava anche Ivan sull'aia di mia zia Gina.

Vittorio Mazzetti
vimazz

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy