Aiuto (for dummies ;) )

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Aiuto (for dummies ;) )

Messaggioda Dragonfreefly » giovedì 16 settembre 2010, 8:35

alfaomega033 ha scritto:...no, non lo conosco e comunque si evidenzia che vi è più di un benpensante che si adorna di più decorazioni da collo.-
Alfaomega033.-

Vi batto tutti sul finale...
anni addietro vidi un giovane "uffiziale" (non dico di che Arma [arf2.gif] ) sfoggiare al collo ben 4 (quattro) [jump.gif] collari e rispettivamente:
- Merito Costantiniano;
- Donato di Devozione SMOM;
- Cavaliere OESSG;
- SMOM al merito Melitense con Spade.

L'allora suo Comandante che vantava solo lungo comando, anzianità di servizio e una miserrima Croce con Spade del SMOM, gli fece un cazziatone solenne in barba a tutti i regolamenti di disciplina militare ed affini.
Tenendo conto che il giovane "uffiziale" era ben noto per punire i sottoposti in particolar modo per la (a suo dire) scarsa cura dell'uniforne, in quel giorno più di qualcuno gioì e le campane suonarono a festa!!

Saluti a tutti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Pantheon » giovedì 16 settembre 2010, 8:43

Il Gen. E.V. già vicecomandante dell'Arma....
Gr. Uff.le OMRI....
Gr. Uff.le con spade al M.M. (le spade non ci sono tuttavia il nastro induce a pensarlo)....
ecc...
Abbiamo un sopra/sotto al collo che.............. [nonono.gif]
Pantheon

Messaggioda Tilius » giovedì 16 settembre 2010, 9:05

Dragonfreefly ha scritto:sfoggiare al collo ben 4 (quattro) [jump.gif] collari e rispettivamente:
- Merito Costantiniano;

Si chiamano decorazioni (o insegne) da collo, o da commendatore (non sempre corretto ma accettabile) o commende (corrivo, ma comunquemente accettato).
I collari sono altra cosa. :roll:
E uno.

Piacerebbe poi sapere cosa diamine sarebbe questo fantomatico "Merito costantiniano" che si porta al collo... :roll:
E due.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » giovedì 16 settembre 2010, 9:07

Tilius ha scritto:
Dragonfreefly ha scritto:sfoggiare al collo ben 4 (quattro) [jump.gif] collari e rispettivamente:
- Merito Costantiniano;

Si chiamano decorazioni (o insegne) da collo, o da commendatore (non sempre corretto ma accettabile) o commende (corrivo, ma comunquemente accettato).
I collari sono altra cosa. :roll:
E uno.

Piacerebbe poi sapere cosa diamine sarebbe questo fantomatico "Merito costantiniano" che si porta al collo... :roll:
E due.

...MIO CARO, SONO CURIOSO ALMENO QUANTO TE....E TRE.... ;)
Pantheon

Messaggioda adj » giovedì 16 settembre 2010, 9:46

Tilius ha scritto:Piacerebbe poi sapere cosa diamine sarebbe questo fantomatico "Merito costantiniano" che si porta al collo... :roll:

Penso si intendesse cavelierato di merito (e non jure sanguinis)
adj

Messaggioda nicolad72 » giovedì 16 settembre 2010, 11:05

Penso di conoscere il poratore di gioghi... o almeno conobbi uno con tutto quel popo' di roba... e tutte queste insegne da subalterno sono se non uniche assai rare... quindi penso di aver fatto centro pieno (alla stregua del famosissimo giovane teppista Robinio Cappuccio)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » giovedì 16 settembre 2010, 15:02

......Sono in preda ad una "smania gossippara"........... [dev.gif]
Di portatori di più "gioghi" me ne vengono in mente almen tre...........Sì, sì, per un periodo tutti concentrati nella fu capitale del Regno d'Italia......
Tutti appartenenti alla stessa F.A. (anzi................)

1. CAV. GR. MAG. O DONATO DEV. SMOM - COMM. MERITO MELITENSE - OESSG-COMM. S.AGATA S.MARINO
2. DONATO DEV. SMOM - SMOCSG (..?..)- OESSG
3. COMM.OMRI - SMOCSG (....?..) -COMM. SML - COMM. MM (questo era un "Albero di Natale")....... [dev.gif]

Magari nel frattempo se ne sono aggiunti altri....Di gioghi.........Chissà........... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » giovedì 16 settembre 2010, 15:21

Io ho parlato di ufficiale subalterno (non ho specificato, ma è uno di quelli che inizia la sua carriera come ufficiale) e quello che intendevo io non veniva da Modena....
nicolad72

Messaggioda Pantheon » giovedì 16 settembre 2010, 15:30

1. All'epoca cap., di complemento raffermato, transitato RN (ora Col.)
2. Accademia, all'epoca cap. (Ten Col.)
3. Nunziatella ed Accademia, all'epoca cap. (non so prov. Ten. Col....E' sparito dai ranghi....)

........Se la memoria non tradisce............. [bangin.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » giovedì 16 settembre 2010, 16:14

Il Cap. é uff Inferiore, ma non è subalterno... ;)
nicolad72

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 16 settembre 2010, 17:30

Tilius ha scritto:
E due.

La classe di Cavaliere di Merito del Costantiniano porta la decorazione da collo, il cavalierato d'ufficio la decorazione da petto.
Cordialmente
AIKIDO77

Messaggioda Pantheon » giovedì 16 settembre 2010, 17:50

nicolad72 ha scritto:Il Cap. é uff Inferiore, ma non è subalterno... ;)

...................Dipende.........................Sicuramente è inferiore...Come uff.......Mi spiego !?!
[dev.gif]
Pantheon

Messaggioda Pantheon » venerdì 17 settembre 2010, 8:34

[ops.gif]
1. Quella di cui sopra era una valutazione che esula dalla militarità. Era una cosiderazione psico-sociale...... [dev.gif]
2. La mia "smania gossippara" si è limitata agli uff. inferiori di una certa F.A. con i limiti della mia memoria...... [dev.gif]
3. Non ho considerato gli uff. superiori altrimenti si intasa il forum (sempre di quella F.A.)..... [dev.gif]

I panni sporchi si lavano in famiglia....... [dev.gif]

;)
Pantheon

Messaggioda Lord Acton » venerdì 17 settembre 2010, 13:06

C'è anche di meglio... al collo...
- Cavaliere di Grazia Magistrale SMOM
- Commendatore, con spade, MM
- Commendatore San Silvestro
- Cavaliere OESSG
- Cavaliere di Merito OCSG

ma al collo, correttamente, ne porta sempre e solo una...

e sul petto di tutto e di più, dalla Croce di Cavaliere OMRI, al Merito CRI, a tutte le missioni italiane, NATO, ONU e UE che si possono immaginare, manca solo l'Afghanistan... e senza nulla di farlocco o di opinabile e senza nessuna specializzazione o brevetto... un vero ammasso di nastri conquistati in servizio, con un curriculum di impiego, in Patria e all'estero da far paura, mi pare che l'ultima volta che l'ho visto ne avesse o 21 o 24.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » venerdì 17 settembre 2010, 15:02

I tre a cui mi riferivo, "illo tempore" ne portavano al collo almeno due....Questo non va.... [nonono.gif]
Poi di insigniti di più decorazioni "da collo" ve ne sono numerosi (di quella F.A.) e di solito sono abbastanza morigerati indossando l'insegna più importante senza sovrapposizioni o peggio ridondanze di sorta........... ;)
Qualche volta magari scappa....Chissà...... [sweatdrop.gif]
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours