SCARFI' di Firenze

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

SCARFI' di Firenze

Messaggioda Carfi » martedì 27 novembre 2007, 13:52

Qualcuno ha notizie degli Scarfì di Firenze? Mi risulta che a Firenze in una importantissima Chiesa ci siano delle Tombe, ed anche un palazzo sempre nella stessa località.
Grazie

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
-----------------------------------------------------
per Aspera Aspra

"Ho Bisogno di Soldi, non di Consigli"
(1865 - 1931)
Carfi

Scarfì di Firenze

Messaggioda steloro » martedì 27 novembre 2007, 14:41

Per cominciare prova a dare un'occhiata a questo sito:

http://digilander.libero.it/gasparo/scarfi.htm
steloro

Scarfì

Messaggioda Carfi » martedì 27 novembre 2007, 15:24

Grazie, conoscevo in parte il sito.
Sono già in contatto con la gentile "cugina" prof.ssa Maria Scarfi' Cirone.
Lei stessa mi ha detto che secondo suo zio, gen. Giuseppe Scarfì, "il genealogista" della famiglia, nei secoli passati il ramo, il ceppo della famiglia era unico. Confermato anche da fatto che a parte una certa affinità di cognomi, c'è l'accento sulla I, su entrambi i cognomi. Non può essere un caso.
Però, c'è un però: la mia famiglia ha origini normanne, poi passata in Sicilia ed in Calabria.
Gli Scarfì sono fiorentini da secoli, provenienti dalla Francia e quindi .................?
Oltre tutto ci sono da secoli, in Sicilia, a Messina, tantissimi Scarfì.
In parole povere:
c'è una radice unica, non ne capisco però nè il come, nè il quando sono cambiati i cognomi, facendo presupporre però origini e provenienze identiche.
Misteri..........
:shock: :cry:
G. Carfì di S.R.B.
Carfi

Re: SCARFI' di Firenze

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 8 settembre 2010, 0:00

Gentile Carfì,
ho rinvenuto traccia dello stemma, stemma identico alla blasonatura riportata dal Crollalanza, all'infuori dello smalto del campo.

(della SCARFA) di Firenze
Arma : D'azzurro, alla banda accompagnata da due corone di foglie, ornate ciascuna di otto fiori all'intorno, il tutto d'oro.

Da BSB - Bayerische StaatsBibliothek : Insignia...XII. Insignia Florentinorum - BSB Cod. icon. 277 [S.I.] Italien Mitte 16 Jh.
Immagine

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda Carfi » giovedì 9 settembre 2010, 16:56

Grazie, molto, molto gentile.
Non ci speravo più.

“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda Andrea Conti » domenica 12 settembre 2010, 17:54

Vorrei dare anch'io il mio modesto contributo alla conoscenza di questa famiglia fiorentina: i Dello Scarfa, o Scarfi, o Scarfì, arrivarono a Firenze da San Donnino col notaio ser Benincasa di Ciuto, che svolse il suo servizio per la Signoria fiorentina fra il 1332 ed il 1335, quando morì; fu sepolto nella basilica di San Lorenzo.
Benincasa ebbe due figli, Domenico, pure lui notaio della Signoria fra il 1361 ed il 1371, e Francesco, che invece partecipò al governo della città, fra il 1363 ed il 1374. Entrambi sono sepolti nella chiesa di San Pancrazio (ex chiesa attualmente).
Gli Scarfì di Firenze esercitarono la professione la professione di produttori di tessuti e di mercanti e furono immatricolati nell'Arte della Lana, raggiungendo in breve una notevole potenza finanziaria che permise loro di dare alla repubblica fiorentina, fra il 1363 ed il 1500, ben diciotto priori e tre gonfalonieri; fra di essi Martino di Francesco, che partecipò alla Signoria tra il 1435 ed il 1465 e nel 1453 e nel 1465 fu gonfaloniere, Francesco di Martino, figlio del precedente, che ricevette da Carlo VIII il titolo di cavaliere ed il privilegio di inserire nella propria arme la croce gerosolimitana accostata da due gigli d'oro; e Giuliano di Giovanni di Martino, che fu l'ultimo della famiglia a partecipare alla Signoria, nel 1500.
Giuliano ebbe due figli, Antonfrancesco e Giovanni, entrambi con discendenza.
Il palazzo degli Scarfi si trova in Piazza dell'Unità Italiana (già piazza Santa Maria Novella); nel 1648 passò alla famiglia Cerretani ed oggi è di proprietà delle Ferrovie dello Stato.
Le tombe degli Scarfì si trovano nelle ricordate chiese di San Lorenzo, di San Pancrazio e di Santa Maria Novella, ma anche al Carmine, in San Frediano, in San Felice in Piazza, in San Pier Maggiore.

Arma: di verde - non d'azzurro - alla banda d'oro accostata da due corone di foglie dello stesso.

Messaggioda San Marco » domenica 12 settembre 2010, 23:41

Gentili interlocutori nello Stemmario Fiorentino Orsini De Marzo è presente lo stemma del casato Dello Scarfa a pag 434
Arma: D'azzurro alla banda d'oro accompagnata da due ghirlandine dello stesso.
N.B: Il termine " ghirlandine " viene riportato come riscontro, a mano, dal priorista, mentre i colori sono indicati in az ed in oro.
San Marco

Messaggioda Carfi » lunedì 13 settembre 2010, 14:26

Gentili Conti e S. Marco,
le vostre risposte hanno fornito un quadro esauriente e completo.
A questo punto allargo il discorso. La prof. Maria Scarfì di Firenze, mi ha detto che suo padre, un generale, aveva fatto delle ricerche ed era super convinto che ci fosse affinità (lontane parentele?) tra gli Scarfì e i Carfì.
Però gli Scarfì sono numerosi in Calabria e a Messina. Come la mettiamo, visto che i Carfì sono originari della Normandia, secondo il b.ne Melfi in un suo libro del 1903, e secondo altri (Rolphs) è un cognome greco (=Chiodo).
Pura coincidenza?

“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda pierluigic » martedì 14 settembre 2010, 15:21

.

Conosco Maria Scarfi

Maria Scarfi Cirone , gentilissima signora e donna di molti interessi , ha dedicato una parte del suo tempo alla ricostruzione della sua storia familiare

Due romanzi sono il frutto di questa ricostruzione :
L'albero e le stelle ( Editrice Liguria )
Il ponte di corallo (Editrice Liguria )

Romanzi in cui il racconto si mescola alla ricostruzione genealogica ( contengono quindi molti alberi genealogici )

Penso che Maria potrebbe fornirglieli

Lo stemma e' nel Ceramelli Papiani : degli Scarfi esiste un fascicolo nella sua raccolta

Non so se in Archivio (ASFi ) esista un fascicolo sugli Scarfi nel Sebregondi

Io ho messo qualcosa di questa famiglia nella pagina http://www.carnesecchi.eu/scarfi.htm che sostituisce la precedente non piu' esistente

Molto interessanti comunque questi intrecci Toscana- Sud
Molti mercanti finirono per fermarsi talvolta forse per le lotte e le congiure che ogni tanto infiammavano la Toscana

Pierluigi c

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » martedì 14 settembre 2010, 22:41

.

Sono molto interessato all'argomento

Mi pare che la famiglia inizi a cognominarsi col cognome DELLO SCARFA

Non so quale sia il motivo , ma e' assai probabile , per il soprannome di uno di loro

Mi pare ( ma non ne sono sicuro ) che il cognome inizi ad essere usato alla fine del trecento e che con questo cognome appaiano al catasto del 1427 ----quindi per loro stessa dichiarazione---

Vedi sito http://www.stg.brown.edu/projects/catasto/

Quindi e' molto probabile che dopo DELLO SCARFA si sia modificato inizialmente in SCARFI senza accento

Non so quando ne perche' il cognome prenda l'accento

Quindi il legame tra i due cognomi CARFI' e SCARFI' ove esistesse deve essere cercato almeno dopo il 1427

Se il cognome CARFI' e' anteriore al 1427 il legame mi sembra improbabile

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CERAMELLI PAPIANI

Nome famiglia: dello SCARFA Fascicolo: 4293

Luogo: Firenze - Santa Maria Novella - Lion rosso

D'azzurro, alla banda d'oro accompagnata da due ghirlande dello stesso, 1.1.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non conosco niente della famiglia Scaraffi indicata in quel blasonario : qualcuno ne sa qualcosa

pierluigi c

.
pierluigic

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy