Stemma, richiesta aiuto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma, richiesta aiuto

Messaggioda Il Federale » martedì 14 settembre 2010, 15:49

Gentilissimi Signori,
Buongiorno a tutti.
Dopo molte reticenze, dovute a timori e titubanze - dovendomi confrontare con una rosa di persone della Vostra conoscenza ed esperienza - ho deciso di aprire questa discussione per avere informazioni araldiche circa lo stemma sotto riportato, cioè se secondo le regole araldiche sia, secondo Voi, correttamente strutturato.
Vorrei precisare che non sono in cerca di titoli e non mi interessano le “bufale” araldiche od onorifiche e chiedo scusa, fin da ora, essendo autodidatta, se nel progredire del presente messaggio adopererò termini non proprio corretti.
Il lavoro che vi presento, ancora in fase di bozza, dato che devo ancora disegnare meglio alcuni elementi, dargli la giusta colorazione ed inserire il moto, è il frutto di uno studio personale sulle origini e peculiarità della mia Famiglia. Lo stemma creato ex-novo è quindi il riassunto di diverse storie e particolarità che, penso, ogni famiglia possiede.
Premetto di aver letto in alcune discussioni:
- il significato dello stemma borghese, famiglie non nobili ma elevate a rango superiore per qualche motivo;
- il fatto che il motto verrebbe portato solo da famiglie nobili;
- che non esiste - essendo stata abolita con vera oculatezza e cosciente lungimiranza la consulta araldica dalla nostra Repubblica - un modo di codificare nuovi stemmi, di qualsiasi natura (se non comunali o militari);
quindi Vi chiedo, cortesemente, volendo adottare lo stemma in argomento come stemma di una normale famiglia “attualmente borghese” - nell’accezione “moderna” del termine - se ricopre i canoni araldici attribuiti a tale tipologie di famiglie.
Grazie a tutti Voi per le risposte che Vorrete darmi e per la comprensione che Vorrete avere se, nel leggere il presente messaggio, ho scritto qualche inesattezza.
Distinti Saluti.

Immagine
Il Federale

Re: Stemma, richiesta aiuto

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 14 settembre 2010, 16:13

Gentile Amico, :P

anzitutto benvenuto. Non tema, chè ha sicuramente fatto bene a sciogliere l'indugio intervenendo. Qui troverà sicuramente le risposte che cerca, avendo peraltro modo di perfezionare ed ampliare le conoscenze che già possiede attraverso lo "scambio" con i molti (e frequentemente autorevoli) frequentatori di qs forum.

Tutto quello che Lei riporta come letto nel forum è oggettivamente corretto da un punto di vista nozionistico. E tuttavia è parimenti vero che le nozioni vanno contestualizzate ed applicate alla società e al periodo storico cui si riferiscono.

Vediamo:
- il significato dello stemma borghese, famiglie non nobili ma elevate a rango superiore per qualche motivo;

Corretto, ma questo era vero sino a che sussisteva la distinzione (giuridica oltrechè sociale) tra ceto nobile e ceti non nobili, ovvero sino alla "morte" del Regno d'Italia. Con la Costituzione Repubblicana sono mutate la forma di Stato e la forma di governo e pertanto questo tipo di distinzione non ha più pregio. Oggi non esistono più nè nobili nè borghesi (quantomeno non nell'accezione tradizionale di qs termini). Ne consegue che il Suo stemma non sarà nè nobile nè borghese, ma semplicemente uno stemma familiare, ossia l'espressione grafica del Suo nome o della storia della Sua famiglia, come del resto anche Lei correttamente osserva.

- il fatto che il motto verrebbe portato solo da famiglie nobili;

Sostanzialmente corretto, quantomeno nella più antica età medievale. Col tempo e nelle diverse società non fu infrequente che anche le classi non nobili prendessero ad alzare stemmi. Talora anche questi stemmi "plebei" potevano avere un'impresa o motto. Non si tratta dunque d'una regola matematica, ma solo d'una distinzione di massima. Oggi, per le ragioni esposte al punto precedente, Lei potrà serenamente assumere l'impresa che più Le piace o che meglio riassume la Sua tradizione familiare ed inserirla nel cartiglio sotto il Suo stemma, attualmente vuoto.

- che non esiste - essendo stata abolita con vera oculatezza e cosciente lungimiranza la consulta araldica dalla nostra Repubblica - un modo di codificare nuovi stemmi, di qualsiasi natura (se non comunali o militari);

Indiscutibile nonchè ampiamente argomentato in numerosissime discussioni di cui potrà pasversi sino a satollarsi in questo Forum. :P L'ultima risale proprio a pochi giorni or sono. 8-)

In conclusione La inviterei, se vuole ricevere pareri o consigli, a spiegarci quali virtù o tradizioni o episodi della Sua storia familiare ha voluto illustrare nel Suo stemma. In sostanza ci parli della storia che il Suo stemma "racconta".

a presto rileggerLa :P
Ultima modifica di Michele Baroncini il mercoledì 15 settembre 2010, 15:42, modificato 2 volte in totale.
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 14 settembre 2010, 16:23

Bravo, carissimo Michele.

É sempre un piacere leggere un'ottima risposta, e soprattutto vederla condivisa con tutti i partecipanti del forum.

Optime :P vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 14 settembre 2010, 16:27

Per amor di precisione aggiungo dell'altro: il fatto che oggi i titoli nobiliari non siano più riconosciuti e che di conseguenza i "segni d'onore" che pertengono a questi stemmi non siano più giuridicamente codificati e tutelati non ci autorizza a prendere indebitamente possesso di quanto non ci appartenga.

Sarà, oltre che il buon gusto, il rispetto per la tradizione storica a impedirwe a Tizio di timbrare il proprio stemma familiare di fresca creazione con una corona ducale. :P Mi spiego?

Da questa prospettiva Ella ha fatto bene a scegliere l'elmo che timbra i Suo scudo "attenendosi" a quanto previsto dall'art. 25 della "Deliberazione della Consulta Araldica del Regno d’Italia con cui si determina quali debbano essere gli ornamenti esteriori degli stemmi" ove si prevede che "l’elmo delle persone che non essendo nobili, abbiano diritto di portare una stemma gentilizio, è d’acciaio liscio chiuso, posto in pieno profilo verso destra".

Il rispetto di qs regola non più vigente è determinato dal dovuto ossequio alla tradizione storica che impone di non appropriarsi di ciò che non si possiede per documentate e documentabili vicissitudini storiche (es. un titolo nobiliare). :P

stia bene
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 14 settembre 2010, 16:28

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Bravo, carissimo Michele.

É sempre un piacere leggere un'ottima risposta, e soprattutto vederla condivisa con tutti i partecipanti del forum.

Optime :P vale

Grazie a Te, bone Magister. :P

et tibi :P
Michele BARONCINI

Immagine

Michele Baroncini

Messaggioda Il Federale » martedì 14 settembre 2010, 17:41

Gent.mo Signor Baroncini,
La ringrazio per la risposta ed accettando il suo invito provo a descrivere, seppur per sommi capi, gli elementi dello stemma (qui rinnovo le mie scuse se sbaglierò nella descrizione delle partizioni):
a. l’elmo utilizzato, come da Lei specificato, è quello borghese, infatti - attenendosi alla regola storica – non mi sarei mai immaginato di adornare il blasone con corone od elmi nobili (anche perché, come già scritto, non è mia intenzione accollarmi titoli di qualsiasi natura);
b. i colori bianco e nero per un discorso estetico e di sobrietà mentre il rosso per spezzare la monotonia e le api d’oro per un discorso di abbinamento tra smalti e metalli;
c. lupo e luna nel partito rispecchiano un po’ la mia natura: buona amicizia/fortezza d’animo; docile, ma aggressivo con i nemici/solitario, ma amante della giusta compagnia;
d. il cervo rappresenta il luogo di origine della famiglia da parte di padre, la torre quella della madre ed il toro quello in cui sono nato e tuttora vivo;
e. gli ultimi simboli rappresentano: api e rose simbolo della terra, da cui la mia famiglia trae origine/forza e saggezza; il braccio armato il fatto che sono militare; la stella con il compasso in ricordo di mio padre che è stato una guida ed era un eccellente artigiano
Spero di essere stato abbastanza esauriente, perché spiegare nel dettaglio tutto sarebbe veramente lungo, ma spero di avere dato un’idea sulla composizione dello stemma. Il tutto è ovviamente ancora da blasonare…altro duro compito.
Per il momento grazie per Le sue utili informazioni.
Il Federale

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 14 settembre 2010, 18:06

Grazie per le informazioni che ha voluto fornirci. Magari le potremo approfondire durante la blasonatura.

Inizierei con la partizione dello scudo ovvero "partito semitroncato a destra".

Ma forse i più raffinati utilizzeranno "semitroncato partito".
Michele BARONCINI

Immagine

Michele Baroncini

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 14 settembre 2010, 18:20

Egregio Federale,

buona parte di quanto chiede è stato ampiamente trattato nel topic:

"Etichetta" nella creazione di stemmi borghesi"
viewtopic.php?f=1&t=439&p=3702&hilit=+galateo+araldico#p3702

con ben quattro pagine di interventi e discussione.

Buon lavoro :D

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Michele Baroncini » mercoledì 15 settembre 2010, 11:23

Allora... tornando alla blasonatura io abbozzo qualcosa. [hmm.gif]

Immagine

"Nel primo troncato d'argento al palo di nero caricato d'una torre del primo ed affiancato a destra da un toro furioso e a sinistra da un cervo* saliente, ambedue di nero."

*noto che l'animale può ragionevolmente esser identificato con un cervo, ma è araldicamente atipico in quanto solitamente il cervo si trova rappresentato con un numero minimo di sei corna, per lo più simmetriche, ma, come sempre in araldica, è una regola di massima e non strettamente cogente. Di solito, quando il numero di corna è diverso da sei, bisognerebbe blasonarlo, ma nel caso specifico trovo una certa... difficoltà 8-) nel conteggio dato che le stesse sono male ordinate.
Ultima modifica di Michele Baroncini il mercoledì 15 settembre 2010, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Michele BARONCINI

Immagine

Michele Baroncini

Messaggioda Michele Baroncini » mercoledì 15 settembre 2010, 12:07

Proseguendo:

"Nel secondo troncato d'argento alla sbarra di rosso diminuita e caricata di cinque api d'oro ed affiancata a destra da tre rose di nero ordinate 2-1 e a sinistra da un sinistrocherio armato impugnante un gladio, il tutto di nero, sormontato da una stella a cinque punte dello stesso caricata d'un compasso d'argento."
Michele BARONCINI

Immagine

Michele Baroncini

Messaggioda Michele Baroncini » mercoledì 15 settembre 2010, 12:19

Infine:

"Nel secondo partito di nero alla testa di lupo strappata d'argento, sormontata da una luna piena dello stesso addestrata in capo."
Michele BARONCINI

Immagine

Michele Baroncini

Messaggioda Michele Baroncini » mercoledì 15 settembre 2010, 12:21

Per concludere:

"Lo scudo timbrato da elmo liscio d'acciaio chiuso posto in pieno profilo verso destra".
Michele BARONCINI

Immagine

Michele Baroncini

Messaggioda adj » mercoledì 15 settembre 2010, 12:59

Michele Baroncini ha scritto:Infine:

"Nel secondo partito di nero alla testa di lupo strappata d'argento, sormontata da una luna piena dello stesso addestrata in capo."

Già, ma come descivere l'effetto di "semitrasparenza" (non mi viene in mente il temine tecnico esatto) della testa del lupo?
Effetto decisamente estraneo alla tipologia classica (e che - sia detto tra parentesi - è per l'appunto l'aspetto che meno mi convince di questo stemma).
adj

Messaggioda Michele Baroncini » mercoledì 15 settembre 2010, 14:56

adj ha scritto:Già, ma come descivere l'effetto di "semitrasparenza" (non mi viene in mente il temine tecnico esatto) della testa del lupo?
Effetto decisamente estraneo alla tipologia classica (e che - sia detto tra parentesi - è per l'appunto l'aspetto che meno mi convince di questo stemma).

In effetti, da un punto di vista di stile araldico, un simile effetto non è, per così dire, "canonico". In qs momento non mi sovvengono stemmi che presentino un'analoga particolarità, seppure molto probabilmente se ne possano trovare. Azzarderei però che quasi sicuramente trattasi di stemmi estranei alla tradizione italica.

Fermo restando che se al gentile Federale questa soluzione garba è libero di mantenerla 8-) , prendendo spunto anche dal Suo intervento io mi permetterei di suggerirgli, se non altro per una questione di omogeneità stilistica e di resa, di optare per una testa di lupo di fattezze più "classiche" e di colore "pieno". Allo stato attuale, pur essendo gradevole il risultato globale, si ha l'idea d'una "cesura" tra la parte destra e la sinistra. Un po' come un quadro dipinto a destra da Tizio e a sinistra da Caio.

Un qualcosa sul genere dell'immagine che riporto a seguire potrebbe essere una buona soluzione:

Immagine

Ovviamente, come già detto, non c'è nessun "obbligo" nell'impiego di una figurazione classica. Personalmente credo ne possa guadagnare lo stemma in plasticità. :P
Michele BARONCINI

Immagine

Michele Baroncini

Messaggioda Michele Baroncini » mercoledì 15 settembre 2010, 15:16

Vorrei fare un'ulteriore (e del tutto personale) osservazione riguardo al secondo troncato. :P

Federale spiegava come abbia scelto il bianco e il nero come tonalità prevalenti per ragioni di sobrietà. Non obietto su questa scelta, però non si può fare a meno di notare come nel secondo troncato la macchia di rosso punteggiato d'oro data dalla sbarra caricata delle api appaia quasi un elemento alieno rispetto al tutto. Lo stacco diviene quindi eccessivo, a mio parere. Pare trattarsi d'un qualcosa di "piazzato lì per caso". 8-)

Io credo che se Federale volesse fare del secondo troncato una sorta di "zona franca" in cui "derogare" alla regola generale dell'argento/nero aggiungendo una qualche moderata nota di colore, ne guadagnerebbe il tutto.

Ci sarebbe una piacevole alternanza tra il binomio argento/nero del primo troncato e del secondo partito e la macchia di colore del secondo troncato che "alleggerirebbe" il tutto rendendo l'arma vieppiù originale.

Nello specifico, quelle rose 2-1 potrebbero assumere una qualche colorazione (magari d'azzurro ;) ) e il sinistrocherio potrebbe o richiamare il colore delle rose o addirittura essere "al naturale". La stella potrebbe serenamente rimanere così com'è.

Questa la mia proposta, da considerarsi congiuntamente a quella di revisionare lo stile di quella testa di lupo. :P

saluti

PS: piccolo aggiustamento della blasonatura del secondo partito. La "luna piena" è anche "figurata" in quanto dotata di caratteri antropomorfi. [glasses3.gif]
Michele BARONCINI

Immagine

Michele Baroncini

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry