Anyway, alle righine orizzontali mancano le stanghettine verticali per fare i classici mattoncini da classica piramide egizio-massonica, giusto?
E per rendere la metà inferiore piena, é più facile & efficace usare una convenzione di tipo grafico-incisorio (rigatura) o fare migliaia di microperforazioni onde rendere realisticamente ogni singolo granello di polvere?
Anyway, se l'ironia non é gradita, me ne scuso e me ne astengo.
Senza ironia, l'ipotesi di simbolo massonico é, in base a quanto sinora esposto, priva di validi argomenti.
Mancano simboli religiosi ergo i simboli che ci sono devono essere massonici? Really? (Ma che, davero?, direbbero a Roma)
C'é un triangolo con la base posta in basso e allora deve essere una piramide? Veramente?
Ci sono simboli che ricordano leggermente l'armamentario massonico sulla lapide accanto (che poi é di un garibaldino, altro indizio certo di sicure frequentazioni massoniche...), e allora per osmosi la cosa dovrebbe estendersi anche alla nostra lapide? Veramente?
Una incisione decorativa é resa in forma molto lineare, quasi un disegno tracciato sul marmo (prassi comunissima sulle lapidi, che in quanto tali poco si prestano al rilievo accentuato), e allora questo deve essere segno della deliberata intenzione di non far vedere l'incisione medesima? Veramente?
Concludo con una citazione:
Comunque ognuno ci vede quello che vuole!

