Cerimoniale (corsi e testi)

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Cerimoniale (corsi e testi)

Messaggioda Michele Baroncini » domenica 12 settembre 2010, 12:07

Non trovo luogo idoneo a postare questa mia richiesta e dunque lo fo qui con libertà del Moderatore di spostare la stessa ove ritenga opportuno.

Desidererei sapere se qualcuno di Voi è al corrente di (valide) iniziative formative relativamente alla materia cerimoniale (con particolare riferimento alla branca del Cerimoniale Nazionale) nonchè di testi dedicati alla materia.

Sono graditi Vs preziosi consigli. :P

buona domenica
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Re: Cerimoniale (corsi e testi)

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 13 settembre 2010, 14:20

Anche io sono interessatissimo allo stesso argomento, anche per un futuro professionale. Tornerebbero utili anche a me dei testi. Al Sig. Michele posso dire che conosco solo una scuola davvero molto valida che tiene un corso sul cerimoniale (nazionale e di vari stati o organizzazioni tra cui Giappone, Smom etc) si tratta della SIOI con sede a Roma a Palazzetto Venezia..credo però che le iscrizioni per quest'anno si stiano per chiudero o sono già chiuse, può controllare il sito cercando l'istituto.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Carfi » lunedì 13 settembre 2010, 14:33

Con CERCA, ho ritrovato un mio messaggio dello scorso anno:
l Cerimoniale si impara all'Università di Catania
di Carfi » lunedì 15 giugno 2009, 12:58

"...................negli ultimi tempi il cerimoniale è stato trascurato molto, non certo dalla nobiltà, dagli Ordini Cavallereschi ................."
A Catania è stato istituito un corso apposito (Università di Catania, Scienze Politiche), che diventerà legge e fonte di lavoro negli uffici pubblici.
Chi volesse saperne di più, digiti
http://www.corrierediragusa.it/public/a ... eri-la.asp

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
--------------------------------------------------
"Per Aspera Ardua"
Carfi

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 13 settembre 2010, 14:46

Potrebbe essere interessante Catania la raggiungo facilmente
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 13 settembre 2010, 15:36

Molte grazie per le risposte. Sarebbe interessante sapere se all'Università di Catania si possa frequentare come Corso singolo.

saluti
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Torna a Piazza Principale / Main Square