Cronista di Livonia ha scritto:sono abbastanza sicuro non aver mai sentito chiamare al Merito Civile il Civile (sul letto nelle fonti sono un pò meno sicuro, ma non mi sembra, lo Statuto dice chiaramente Ordine Civile di Savoia
Mai? Cosa si legge nell'intervento di pierpu dieci posizioni più indietro?
E appunto su Wikipedia, che viene qui citata ma il cui contenuto non avevo nemmanco considerato.
E che dimostra, se mai ve ne fosse ancora bisogno, tre cose:
A) che quello che lì si trova va sempre preso cum grano salis;
B) che se abbiamo dubbi sostanziali su un argomento, quello é il posto peggiore dove andare a scioglierli;
C) che gli stessi membri dell'OM(erito)S (mi si perdoni, ma per me l'OMS tout-court é stato, é e rimarrà sempre il Militare di Savoia
), almeno alcuni di essi, almeno per uno uno di essi (pierpu, non me ne voglia, ma la libertà di inserire "Civile" dove non dovrebbe esserci se l'é presa lei, non io), usano termini inappropriati per nominare il Civile di Savoia.Se non é confusione questa...
Alla domanda se non si fosse potuto mutare l'OCS in un Ordine a più classi e basta la risposta direi che è fortunatamente "non hanno voluto svilire e "legionizzare" un Ordine di tale e tanto prestigio" (ricordo che è concesso in classe unica ad un massimo di 70 insigniti). Si è voluto serbarlo a se, ma con un Ordine derivato e collegato di cui i Cavalieri OCS sono automaticamente Gran Croce.
Concordo.
Se si privilegia questa interpretazione (legittimissima), concordo.

![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)