Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
adj ha scritto:Se è per questo si potrebbe discutere su quale sia l'utilità - anzi il senso - di un ordine al merito di un altro ordine di fatto anch'esso di merito.
AIKIDO77 ha scritto:Se poi per Ordine di Merito intendiamo il fatto che non sia un Ordine Militante, questa è altra cosa.
![winner3 [winner_third_h4h.gif]](./images/smilies/winner_third_h4h.gif)
[/quote][quote="adj
Questo è esattamente quanto intendevo.
E avanzerei analoghi dubbi se, per esempio, la Santa Sede - che possiede senz'altro pienamente la fons honorum - creasse un ordine al merito in seno, che so - all'Ordine di San Gregorio Magno o a quello di San Silvestro.
Sembrerebbero ordini di "mezzo" merito, di un merito che c'è ma non è sufficiente per ambire all'Ordine primario.
Ma per il riconoscimento di questi "mezzi" meriti esistono altre modalità, se no, continunando così, nulla vieta che domani compaia un "Ordine al merito dell'Ordine al merito dell'Ordine..."
AIKIDO77 ha scritto:In che piano pone Lei gli Ordini Pontifici? Spero no nella categora di Merito, altrimenti potremmo porre la questione in questi termine: allora tutti gli Ordini, ad eccezione di qualche ordine Dinastico, dello SMOM e dell'OESSJ sono Ordini di Merito? Non credo sia proprio così. Tutti gli Ordini non militanti oggi vengono conferiti per meriti, diversamente come motivare il conferimento? Ma non per questo tutti gli Ordini non militanti sono Ordini di merito, diversamente in quale categoria identificare gli Ordini pontifici ed altri?
pierpu ha scritto:Dunque, senza scomodare oltre ragioni di diritto e storiche, mi pare che la semplice e più immediata ragion d’essere dell’Ordine al Merito Civile, sia quella di “colmare” gli ambiti di merito verso Casa Savoia: meriti scientifico, letterari, didattici= Ordine Civile; altri meriti, residuali ai primi= Ordine al Merito Civile.
Cronista di Livonia ha scritto:Sulla natura dell'OMS si è già discusso abbondantemente e mi sembra che non sia troppo pertinente al titolo della discussione, comunque l'idea di fondo era che essendo necessario sostituire l'Ordine della Corona d'Italia, chiaramente statale (nonostante qualcuno dissenta da questa nozione) fosse meglio creare qualcosa che si riallacciasse al patrimonio dinastico di Casa Savoia invece di creare qualcosa di totalmente nuovo e visto che non sembrava il caso di avere un Ordine al merito dell Annunziata o al merito dei Santi Maurizio e Lazzaro, specialmente visto che si doveva riempire il gradino al di sotto dell OSSML, si e trovata una soluzione che reputo molto valida.
Naturalmente si puo dissentire, ma i dissenzienti potrebbero almeno proporre un alternativa, magari in apposita discussione.
Cronista di Livonia ha scritto:Sulla natura dell'OMS si è già discusso abbondantemente e mi sembra che non sia troppo pertinente al titolo della discussione, comunque l'idea di fondo era che essendo necessario sostituire l'Ordine della Corona d'Italia, chiaramente statale (nonostante qualcuno dissenta da questa nozione) fosse meglio creare qualcosa che si riallacciasse al patrimonio dinastico di Casa Savoia invece di creare qualcosa di totalmente nuovo e visto che non sembrava il caso di avere un Ordine al merito dell Annunziata o al merito dei Santi Maurizio e Lazzaro, specialmente visto che si doveva riempire il gradino al di sotto dell OSSML, si e trovata una soluzione che reputo molto valida.
Naturalmente si puo dissentire, ma i dissenzienti potrebbero almeno proporre un alternativa, magari in apposita discussione.
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia
pierpu ha scritto:Mi sia consentito semplicemente, e forse un pò ingenuamente, richiamare alcuni passi degli statuti, rispettivamente:
dell’Ordine Civile di Savoia
e del Merito Civile di Savoia
meriti scientifico, letterari, didattici= Ordine Civile; altri meriti, residuali ai primi= Ordine al Merito Civile.

AIKIDO77 ha scritto:adj ha scritto:Se è per questo si potrebbe discutere su quale sia l'utilità - anzi il senso - di un ordine al merito di un altro ordine di fatto anch'esso di merito.
Ebbi modo di parlare di questo tempo fa - non molto credo- con l'eccellentissimo Tilius, ed in effetti anche Lui mi fece la stessa osservazione. Tuttavia ciò non toglie che l'Ordine Civile di Savoia è un Ordine su Cui SAR V.E è ancora latore di Fons Honorum, per cui crearne uno di merito in seno allo stesso avviene in piena legittimità. Sul Fatto poi che l'Ordine Civile di Savoia sia un Ordine di Merito anche questo è da chiarire, e ciò dipende dalle diverse interpretazioni - letterale e teleologiche - che gli si voglio attribuire. Letteralmente non mi pare si evince espressamente alcun riferimento al "MERITO", diverso invece dagli altri Ordini di merito, es. Merito Melitense, Merito Santo Sepolcro, Merito della Repubblica ec. Nella sostanza si potrebbe ravvisare come concreta ricompensa di merito per benemerenze acquisite nel campo dell'arte, della musica, della scienza ec. Come vede la questione è tutt'altro che chiara, bisogna vedere con quale chiave di lettura si vuol interpretare la questione, ma soprattutto se si vuol guardare con l'occhi del pregiudizio o con quello della razionalità.
Se poi per Ordine di Merito intendiamo il fatto che non sia un Ordine Militante, questa è altra cosa.
Cordialmente

Tilius ha scritto:
Eccellentissimo AIKIDO'77, sulla croce da Cavaliere (classe unica) dell'Ordine Civile di Savoia sta scritto:
"AL MERITO CIVILE".
Più letteralmente evidente di così mi sembra che si muore.
Non ci si fissi comunque su una pedissequa interpretazione del termine "merito" riservandolo ai soli "ordini" (in realtà nemmeno tali! come attestano le stesse autorità che li hanno istituiti) che costituiscono la classe "di merito" di (altri) ordini cavellereschi (merito melitense, merito del Santo Sepolcro e aggiungiamoci pure il merito di Savoia).
Nella letteratura corrente la definizione di "ordine di merito" si applica di fatto a TUTTI quegli ordini cavallereschi che non siamo militanti.
Siccome i militanti sono pochini (personalmente vedo in categoria solo SMOM e Santo Sepolcro, ma non é questo il punto) quasi tutti gli ordini sono "di merito".
L'OMRI é di merito.
La Legion d'Onore é di merito.
IL merito melitense é di merito (anche se, almeno mi sembra, il recipiente é afflitto dalla limitazione di non potersi nomare cavaliere).
Anche gli Ordini della Santa Sede (Silvestro, Gregorio, Piano, etc.) sono ordini di merito. Anche se a concederli é il Sacro Romano Pontefice.
AIKIDO77 ha scritto:Non ho mai visto una croce da cavaliere dell'Ordine Civile di Savoia, per cui non ero a conoscenza della dicitura: AL MERITO CIVILE.

Cronista di Livonia ha scritto:Allora, in primo luogo non volevo essere brusco con adj, il mio voleva essere un semplice invito, ma visto che il Moderatore non sembra avere nulla in contrario proseguiamo pure qui.
Cronista di Livonia ha scritto:Alla domanda se OSSA, OCS ed OSSML non bastavano la risposta di Casa Savoia è evidentemente "no", aggiungo sia nel 1868 che nel 1988.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti