Merito di Savoia anche Melitense?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Merito di Savoia anche Melitense?

Messaggioda maddi34 » giovedì 9 settembre 2010, 23:18

Da un commento di Maurizio Bettoia sulla mostra, a cura di Filippo Bruno di Tornatore,
inerente Casa Savoia in Torino, palazzo Scaglia di Verrua,

"a proposito dell’Ordine al Merito di Savoia non possiamo non chiederci ancora se si abbia esatta cognizione delle parole che usa, quando lo definisce “melitense”. E non si tratta di un refuso, visto che nella traduzione Inglese esso è chiamato “Maltese Order for Civil Merit of Savoy”

Questo è uno stralcio dove si commenta la descrizione del contenuto . QUESITO:
Anche per la Croce di cavaliere benemerente drll' OESSG ho sentito la definizione "Melitense".
E' giusto generalizzare con questa definizione quando ci si riferisce a chi dall'Ordine e' decorato ma non vi appartiene come membro effettivo?
Dino Maddalena
maddi34

Re: MERITO di SAVOIA anche MELITENSE?

Messaggioda Tilius » giovedì 9 settembre 2010, 23:28

Mi faccia capire.
Il ragionamento sarebbe: l'Ordine al Merito Melitense é il "sotto-ordine" di merito dell'Ordine di Malta,
ergo anche gli altri sotto-ordini di merito (il merito civile di Savoia, il merito del Santo Sepolcro) si potrebbero/dovrebero definire "melitensi"? [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Morello » venerdì 10 settembre 2010, 8:31

Scusate, ma il termine "melitense" non si riferisce a Melita, come anticamente veniva chiamata Malta? Cosa c'entrerebbe con gli altri Ordini di merito? Significa, credo, Ordine al Merito di Malta (con riferimento al SMOM, ovviamente). Perdonatemi le battute, ma perchè non si prova con: Ordine al Merito Sansepolcrista e Ordine al Merito Sabaudo o Savoiardo (?!?)
Cordialmente.

Morello

IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello

Messaggioda Qohelet » venerdì 10 settembre 2010, 9:19

Personalmente non ho mai sentito riferire il termine "melitense" all' OESSG, nemmeno nella sua (raramente conferita) classe di merito. E' vero semmai il contrario, ovvero che per vicende storiche piuttosto intricate il Gran Maestro SMOM ha tra i suoi titoli la pretensione al gramagistero del Santo Sepolcro. Ci fu, tempo fa, una certa confusione sull' uso dell aggettivo "gerosolimitano" riferito ad entrambi gli Ordini, ma anche questa mi par cosa superata. Per quanto riguarda l' Ordine al Merito di casa Savoia, non lo conosco affatto e direi delle bestialità. Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 10 settembre 2010, 9:25

Non ho letto il testo cui fa riferimento maddi34, ma penso che alla base di tutto cio' vi sia un semplice equivoco. In ambito sabaudo (diciamo tra membri e damici degli Ordini dinastici di casa Savoia) l'Ordine al merito Civile di Savoia e' spesso detto semplicemente (per facilita' e brevita') Ordine meritense (con la R e non la L, giusto per essere chiari).
Tale termine serve a distinguerlo dal "Civile" che ' l'Ordine Civile di Savoia.

Non mi e' mai capitato di sentirlo invece definire (se non per mero errore/ignoranza) "melitense", e' quindi possibile che vi sia o un refuso di stampa oppure un po' di confusione od ancora un mero errore di trascrizione.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda adj » venerdì 10 settembre 2010, 10:46

Morello ha scritto: Perdonatemi le battute, ma perchè non si prova con: Ordine al Merito Sansepolcrista e Ordine al Merito Sabaudo o Savoiardo (?!?)

Beh, dai, Sansepolcrista proprio no! [nono.gif]
Immagine
adj

Messaggioda Morello » venerdì 10 settembre 2010, 11:20

Era solo una battuta! Ma faccio volentieri ammenda. Non volevo riferirmi alla piazza milanese dove nel 1919 ecc. ecc. e neppure, lo dico in anticipo, agli squisiti biscotti piemontesi.
Sempre molto cordialmente.

Morello

Morello

Messaggioda Tilius » venerdì 10 settembre 2010, 11:21

Cronista di Livonia ha scritto: In ambito sabaudo (diciamo tra membri e damici degli Ordini dinastici di casa Savoia) l'Ordine al merito Civile di Savoia e' spesso detto semplicemente (per facilita' e brevita') Ordine meritense (con la R e non la L, giusto per essere chiari).

Spiegazione molto plausibile.
É facile scambiare una "r" per una "l" (anche perché il termine "meritense" é neologismo desueto, rispetto al termine "melitense" che nell'ambiente é d'uso corrente).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda maddi34 » venerdì 10 settembre 2010, 11:40

Mi faccia capire.
Il ragionamento sarebbe: l'Ordine al Merito Melitense é il "sotto-ordine" di merito dell'Ordine di Malta,
ergo anche gli altri sotto-ordini di merito (il merito civile di Savoia, il merito del Santo Sepolcro) si potrebbero/dovrebero definire "melitensi"?

Questa è la definizione data, dal curatore della mostra, per l'Ordine al Merito Civile di Savoia.Tradotto anche in inglese non mi sembra un refuso . Ahimè !
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Morello » venerdì 10 settembre 2010, 12:09

Melita è il nome con cui i conquistatori romani chiamarono l'Isola di Malta. Quindi, a mio parere, col termine "melitense" ci si dovrebbe riferire solo al Sovrano Militare Ordine di Malta (da cui l'Ordine al Merito Melitense, appunto) e all'Isola di Malta.
Cordialmente.

Morello

Morello

Messaggioda Pantheon » venerdì 10 settembre 2010, 12:56

Morello ha scritto:Melita è il nome con cui i conquistatori romani chiamarono l'Isola di Malta. Quindi, a mio parere, col termine "melitense" ci si dovrebbe riferire solo al Sovrano Militare Ordine di Malta (da cui l'Ordine al Merito Melitense, appunto) e all'Isola di Malta.
Cordialmente.

Morello

....O al limite ad un morbo infettivo....... [stretcher.gif]

;)
Pantheon

Messaggioda Lord Acton » venerdì 10 settembre 2010, 13:29

Sottolineamo, inoltre, che l'Ordine al Merito Civile di Savoia, pur derivando, nelle intenzioni del fondatore, dall'Ordine Civile di Savoia, è una istituzione collaterale ad altre, facenti tutte parte, in diverso grado, del sistema premiale di una ex Casa Regnante, quindi è un Ordine al merito di una ex Casa Regnate e non Ordine al merito di un altro Ordine Cavalleresco come, invece, gli altri due e quindi non ha alcun rapporto con gli altri Ordini Cavallereschi di Casa Savoia se non quello di essere conferito dalla medesima autorità, esattamente come era in epoca Regno d'Italia con l'Ordine della Corona d'Italia.

Non ho mai sentito usare l'espressione "Ordine meritense"... ma la trovo davvero brutta...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda pierpu » venerdì 10 settembre 2010, 14:50

Cronista di Livonia ha scritto:In ambito sabaudo (diciamo tra membri e damici degli Ordini dinastici di casa Savoia) l'Ordine al merito Civile di Savoia e' spesso detto semplicemente (per facilita' e brevita') Ordine meritense (con la R e non la L, giusto per essere chiari).

Non mi e' mai capitato di sentirlo invece definire (se non per mero errore/ignoranza) "melitense", e' quindi possibile che vi sia o un refuso di stampa oppure un po' di confusione od ancora un mero errore di trascrizione.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

ne è sicuro???? neanche io l'ho mai sentito definire né melintense né tanto meno meritense.. [hmm.gif]
viene più correttamente chiamato, brevemente, "al merito"
pierpu

Messaggioda AIKIDO77 » sabato 11 settembre 2010, 0:11

Lord Acton ha scritto:Sottolineamo, inoltre, che l'Ordine al Merito Civile di Savoia, pur derivando, nelle intenzioni del fondatore, dall'Ordine Civile di Savoia, è una istituzione collaterale ad altre, facenti tutte parte, in diverso grado, del sistema premiale di una ex Casa Regnante, quindi è un Ordine al merito di una ex Casa Regnate e non Ordine al merito di un altro Ordine Cavalleresco come, invece, gli altri due e quindi non ha alcun rapporto con gli altri Ordini Cavallereschi di Casa Savoia se non quello di essere conferito dalla medesima autorità, esattamente come era in epoca Regno d'Italia con l'Ordine della Corona d'Italia.

Non ho mai sentito usare l'espressione "Ordine meritense"... ma la trovo davvero brutta...

Lord Acton

Egregio Lord Acton, se non erro mi pare di aver letto negli statuti che l'Ordine al Merito Civile di Savoia - e qui da una interpretazione letterale non sarebbe difficile comprendere la relazione tra l'Ordine Civile di Savoia e il neo Ordine Al merito Civile di Savoia- che l'Ordine Al merito Civile di Savoia è un Ordine nato in seno all'Ordine Civile di Savoia, per cui non vedo come possa configurarsi in un Ordine diverso da quello prefissato dagli statuti. Non capisco poi cosa intende per intenzione del fondatore, che stante alla dottrina mantiene ancora la fons honorum sui Suoi Ordini Dinastici, per cui crearne uno in seno ad un Ordine già esistente e su cui è latore di fons honorum trova piena legittimità. Ovviamente la materia è tanto complessa quanto confusa, per cui le diverse interpretazioni non fanno altro che generare altra confusione.
Cordialmente
AIKIDO77

Messaggioda adj » sabato 11 settembre 2010, 0:54

Se è per questo si potrebbe discutere su quale sia l'utilità - anzi il senso - di un ordine al merito di un altro ordine di fatto anch'esso di merito.
adj

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours